C’è anche una maglia da calcio nella prima collezione di Pharrell Williams per Louis Vuitton

E non è la prima volta che Pharrell prende ispirazione dal mondo del calcio.

C’era grande attesa per il primo show di Louis Vuitton sotto la direzione artistica di Pharrell Williams: il parterre della sfilata parigina, del resto, era pieno di celebrities del mondo della musica, come Jay-Z (con cui Pharrell si è esibito nell’after-show), Beyoncé, Rihanna, Asap Rocky, Pusha-T, Tyler the Creator, ma anche dello sport, come LeBron James, Jude Bellingham, Marcus Rashford, Paul Pogba, Lewis Hamilton, e molti altri.

Lo sport è stato protagonista anche in passerella – il calcio, in particolare, visto che nella collezione disegnata da Pharrell Williams c’è anche una maglia da gioco. Ormai, non più una novità: diverse case di moda hanno inserito negli ultimi anni item che imitassero, in qualche modo, l’estetica calcistica, e Pharrell si era già accostato al mondo del pallone realizzando, nel 2020, una serie di maglie dei top club di adidas (con la sua linea Human Race), indossate anche in campo.

La maglia da calcio di Louis Vuitton presenta un design a scacchi – il motivo ricorrente e identificativo del marchio, ma pure un déjà vu nelle maglie da calcio reinterpretate dalla moda, come ha fatto Virgil Abloh nella capsule Off-White x Nike – gialli e neri, dove i blocchi gialli, al loro interno, hanno un’ulteriore divisione a scacchi. Ci sono tutti gli elementi distintivi di una maglia da calcio, dallo sponsor al centro – rappresentato in un blocco con la scritta Vuitton – al monogramma LV a mo’ di crest. Notevole anche il colletto, con uno scollo particolare, in bianco (come bianche sono pure le maniche), e anche la patch con la scritta “Lovers” posta sulla manica.