Il Lione sta dominando gli Europei Under 21

I talenti cresciuti nel settore giovanile dell'OL stanno trascinando la Nazionale francese.
di Redazione Undici 29 Giugno 2023 alle 17:49

La Francia ha disputato un Europeo Under 21 praticamente perfetto, almeno finora: tre vittorie su tre nella fase a gironi, sette gol segnati e solo due subiti. All’esordio la squadra allenata da Sylvain Ripoll ha battuto 2-1 l’Italia di Paolo Nicolato, nella seconda gara ha ottenuto un successo di misura per 1-0 contro la Norvegia e nell’ultimo match del girone ha dilagato contro la Svizzera, imponendosi per 4-1. In tutte queste partite, le giocate decisive e anche quelle più belle sono arrivate tutte da una stessa squadra di club, e questa squadra è l’Olympique Lione. No, non stiamo sbagliando o esagerando: in sei dei sette i gol segnati dalla Francia c’è apposta la firma di un giocatore dell’OL o che è passato per il settore giovanile dell’OL, che sia per l’ultimo tocco al pallone o per l’assist decisivo.

Se andiamo in ordine temporale, il primo talento allevato nel Lione a risultare decisivo è stato Pierre Kalulu, attualmente al Milan ma cresciuto nell’Academy dell’OL: è stato suo l’assist per il primo gol francese a questo Europeo, il meraviglioso colpo di tacco di Aranud Kalimuendo contro l’Italia. Poi è toccato all’attaccante Bradley Barcola, autore del gol decisivo della partita, quello del 2-1, dopo la palla persa da Udogie in costruzione. Quello segnato contro la Svizzera è stato l’unico gol in cui nessun giocatore passato dal Lione ha dato il suo contributo, visto che Adli ha servito l’assist decisivo per Olise. È nel 4-1 contro la Svizzera, però, che i giocatori del Lione o ex Lione si sono scatenati: Amine Gouiri ha aperto le marcature, poi Bradley Barcola ha realizzato il gol del momentaneo 2-1, Rayan Cherki ha messo la firma sulla rete del 3-1 e infine Maxence Carqueret, ancora su assist di Barcola, ha arrotondato il risultato fino al 4-1.

Ovviamente la forza del vivaio lionese va oltre questi numeri e questi episodi: Castello Lukeba è il leader difensivo delle France Espoirs – letteralmente speranze francesi, storico nickname della rappresentativa Under 21 – e la prima squadra dell’OL è quella che, se guardiamo ai grandi campionati europei, concede il minutaggio più alto ai giocatori Under 21. In totale, i giovani dell’Olympique hanno accumulato 11.153 minuti in campo nella stagione che si è conclusa qualche settimana fa. Questa cura per il vivaio è una caratteristica che l’OL ha fatto propria da diversi anni, si può dire che la scoperta e la valorizzazione del talento abbiano segnato la seconda parte dell’era-Aulas, e ora sta continuando a dare frutti a dir poco rigogliosi.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici
Calcio
Il manager all’inglese sta sparendo anche dall’Inghilterra, anche come professione: in Premier League, infatti, ce ne sono solamente cinque
E c'entra la contemporanea ascesa del direttore sportivo, sulla falsariga delle mansioni ricoperte in Italia.
di Redazione Undici