Il Lione sta dominando gli Europei Under 21

I talenti cresciuti nel settore giovanile dell'OL stanno trascinando la Nazionale francese.
di Redazione Undici 29 Giugno 2023 alle 17:49

La Francia ha disputato un Europeo Under 21 praticamente perfetto, almeno finora: tre vittorie su tre nella fase a gironi, sette gol segnati e solo due subiti. All’esordio la squadra allenata da Sylvain Ripoll ha battuto 2-1 l’Italia di Paolo Nicolato, nella seconda gara ha ottenuto un successo di misura per 1-0 contro la Norvegia e nell’ultimo match del girone ha dilagato contro la Svizzera, imponendosi per 4-1. In tutte queste partite, le giocate decisive e anche quelle più belle sono arrivate tutte da una stessa squadra di club, e questa squadra è l’Olympique Lione. No, non stiamo sbagliando o esagerando: in sei dei sette i gol segnati dalla Francia c’è apposta la firma di un giocatore dell’OL o che è passato per il settore giovanile dell’OL, che sia per l’ultimo tocco al pallone o per l’assist decisivo.

Se andiamo in ordine temporale, il primo talento allevato nel Lione a risultare decisivo è stato Pierre Kalulu, attualmente al Milan ma cresciuto nell’Academy dell’OL: è stato suo l’assist per il primo gol francese a questo Europeo, il meraviglioso colpo di tacco di Aranud Kalimuendo contro l’Italia. Poi è toccato all’attaccante Bradley Barcola, autore del gol decisivo della partita, quello del 2-1, dopo la palla persa da Udogie in costruzione. Quello segnato contro la Svizzera è stato l’unico gol in cui nessun giocatore passato dal Lione ha dato il suo contributo, visto che Adli ha servito l’assist decisivo per Olise. È nel 4-1 contro la Svizzera, però, che i giocatori del Lione o ex Lione si sono scatenati: Amine Gouiri ha aperto le marcature, poi Bradley Barcola ha realizzato il gol del momentaneo 2-1, Rayan Cherki ha messo la firma sulla rete del 3-1 e infine Maxence Carqueret, ancora su assist di Barcola, ha arrotondato il risultato fino al 4-1.

Ovviamente la forza del vivaio lionese va oltre questi numeri e questi episodi: Castello Lukeba è il leader difensivo delle France Espoirs – letteralmente speranze francesi, storico nickname della rappresentativa Under 21 – e la prima squadra dell’OL è quella che, se guardiamo ai grandi campionati europei, concede il minutaggio più alto ai giocatori Under 21. In totale, i giovani dell’Olympique hanno accumulato 11.153 minuti in campo nella stagione che si è conclusa qualche settimana fa. Questa cura per il vivaio è una caratteristica che l’OL ha fatto propria da diversi anni, si può dire che la scoperta e la valorizzazione del talento abbiano segnato la seconda parte dell’era-Aulas, e ora sta continuando a dare frutti a dir poco rigogliosi.

>

Leggi anche

Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto Insuperabili e il grande potere del calcio come inclusione
Intervista a Davide Leonardi, che dal 2012 è un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili: così, insieme a BMW, lo sport diventa un mezzo di integrazione.
di Redazione Undici
Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici