Il trofeo Silvio Berlusconi è il nuovo trofeo Luigi Berlusconi

L'hanno deciso insieme Milan e Monza, a pochi giorni dalla morte dell'ex presidente di entrambe le squadre.
di Redazione Undici 06 Luglio 2023 alle 16:16

Negli anni Novanta e Duemila quell’amichevole di Ferragosto (anzi: pochi giorni dopo) significava simbolicamente l’inizio della stagione: Milan-Juventus era il Trofeo Luigi Berlusconi, inventato dall’allora presidente Silvio per onorare la memoria del padre Luigi. A poco a poco, con il passare degli anni e l’indietreggiare dei calendari, il Trofeo Berlusconi ha perso il fascino di un tempo. Nel 2014 si è giocato a novembre contro il San Lorenzo, nel 2015 a ottobre contro l’Inter, con gol del carneade Kondogbia. Poi più nulla. Nel 2021, con il nuovo Monza targato – appunto – Berlusconi-Galliani, il trofeo è tornato. Questa volta allo stadio Brianteo, quindi, e con il Monza squadra ospitante. La sfidante: sempre la Juventus, vincitrice per 1-2.

Dall’estate 2023, dopo la morte di Silvio Berlusconi, il trofeo un tempo dedicato a Luigi cambierà nome. E sarà intitolato proprio all’ex presidente di Milan e Monza. Le squadre hanno pubblicato un comunicato stampa congiunto, che dice: «Nel nome di Silvio Berlusconi, AC Milan e AC Monza annunciano la scelta di istituire il Trofeo Silvio Berlusconi, un’amichevole che i due Club amati dal Presidente disputeranno ogni anno». Quindi, almeno in linea teorica, la partita sarà sempre la stessa. Si inizia l’8 agosto in Brianza.

Il palmarès del vecchio “Luigi”, allora, rimarrà immutato: 13 vittorie milaniste, 11 juventine, 1 interista. Il capocannonere? Uno che riuscì a segnare sia con la maglia della Juventus che con quella del Milan: Filippo Inzaghi.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi dell’Aston Villa sono molto arrabbiati per il modo in cui la politica locale sta sostenendo il progetto del nuovo stadio del Birmingham City
Da tempo i due club stanno battagliando su chi offrirà delle strutture migliori ai propri fan
di Redazione Undici
Calcio
La rovesciata di Scott McTominay è stata esposta in un museo scozzese
"L'immagine perfetta", come ormai la chiamano in patria dopo la storica vittoria sulla Danimarca, è finita incorniciata alla National Gallery di Edimburgo. Eurogol su tela.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bologna di Italiano sta imparando anche a soffrire, quindi sta diventando una grande squadra
Nella semifinale di Supecoppa contro l'Inter è arrivata una vittoria dal significato enorme, per i rossoblu.
di Redazione Undici
Calcio
La criminalità organizzata ha messo in ginocchio il calcio ecuadoriano, con cinque giocatori uccisi nel 2025
Mario Pineida, esperto difensore del Barcellona Sporting, è l'ultima vittima di una spirale di violenza spaventosa: dietro gli omicidi ci sono le mafie locali e gli affari generati dalle scommesse calcistiche clandestine.
di Redazione Undici