Il trofeo Silvio Berlusconi è il nuovo trofeo Luigi Berlusconi

L'hanno deciso insieme Milan e Monza, a pochi giorni dalla morte dell'ex presidente di entrambe le squadre.
di Redazione Undici 06 Luglio 2023 alle 16:16

Negli anni Novanta e Duemila quell’amichevole di Ferragosto (anzi: pochi giorni dopo) significava simbolicamente l’inizio della stagione: Milan-Juventus era il Trofeo Luigi Berlusconi, inventato dall’allora presidente Silvio per onorare la memoria del padre Luigi. A poco a poco, con il passare degli anni e l’indietreggiare dei calendari, il Trofeo Berlusconi ha perso il fascino di un tempo. Nel 2014 si è giocato a novembre contro il San Lorenzo, nel 2015 a ottobre contro l’Inter, con gol del carneade Kondogbia. Poi più nulla. Nel 2021, con il nuovo Monza targato – appunto – Berlusconi-Galliani, il trofeo è tornato. Questa volta allo stadio Brianteo, quindi, e con il Monza squadra ospitante. La sfidante: sempre la Juventus, vincitrice per 1-2.

Dall’estate 2023, dopo la morte di Silvio Berlusconi, il trofeo un tempo dedicato a Luigi cambierà nome. E sarà intitolato proprio all’ex presidente di Milan e Monza. Le squadre hanno pubblicato un comunicato stampa congiunto, che dice: «Nel nome di Silvio Berlusconi, AC Milan e AC Monza annunciano la scelta di istituire il Trofeo Silvio Berlusconi, un’amichevole che i due Club amati dal Presidente disputeranno ogni anno». Quindi, almeno in linea teorica, la partita sarà sempre la stessa. Si inizia l’8 agosto in Brianza.

Il palmarès del vecchio “Luigi”, allora, rimarrà immutato: 13 vittorie milaniste, 11 juventine, 1 interista. Il capocannonere? Uno che riuscì a segnare sia con la maglia della Juventus che con quella del Milan: Filippo Inzaghi.

>

Leggi anche

Calcio
Il passaggio di Woltemade al Newcastle dimostra che il Bayern Monaco non è più l’unica destinazione possibile per i talenti tedeschi
Sono passate poche settimane da un altro acquisto fallito dai bavaresi, quello di Florian Wirtz, e quindi si può dire: in Bundes le cose stanno cambiando.
di Redazione Undici
Calcio
Con l’acquisto di Nkunku il Milan ha dato un segnale forte, ai suoi tifosi e anche al campionato
Il francese ha un hype superiore a Boniface o Harder e non si porta dietro quelle sensazioni negative che circondano altri attaccanti accostati ai rossoneri, come per esempio Vlahovic.
di Redazione Undici
Calcio
La sconfitta contro il Grimsby Town ha confermato che Ruben Amorim, almeno fino a questo momento, è il peggior allenatore del Manchester United nell’ultimo secolo
Il manager portoghese, arrivato in Inghilterra lo scorso novembre, sembra non aver nessuna soluzione a una crisi sempre più profonda
di Redazione Undici
Calcio
E così adesso sono sette anni che José Mourinho non riesce a qualificarsi per la Champions League
Il Fenerbahce è andato fuori ai playoff per il secondo anno di fila. Per il tecnico portoghese, le cose sono andate così anche con Roma e Tottenham.
di Redazione Undici