La campagna abbonamenti del Genoa è “bellissima” (e non piacerà alla Samp)

La canzone di Annalisa dà il titolo al video per il ritorno in A dei rossoblù, con qualche malignità.

Il Genoa è tornato in Serie A dopo un solo anno di Serie B, e l’ha fatto abbastanza agevolmente, senza dover passare dai playoff. Il campionato inizierà il 20 agosto, e questo significa che luglio è il mese della campagna abbonamenti. Il video è stato pubblicato il 6 luglio sui canali social della squadra, e mostra molte vedute della città: il Ferraris, innanzitutto, e poi diversi quartieri, il centro storico, il porto vecchio, e infine lo scoglio di Boccadasse su cui sventola la bandiera rossoblù dal 1974.

La canzone a fare da sfondo alla campagna è “Bellissima” di Annalisa, singolo uscito nell’estate del 2022 che si è aggiudicato tre dischi di platino in Italia. Fa parte dell’album E poi siamo finiti nel vortice, che uscirà nel settembre 2023. In realtà, per i tifosi più maligni, c’è anche una “trollata” alla Sampdoria, scesa in serie cadetta proprio al termine di questo campionato.

Il singolo di Annalisa è infatti stato utilizzato l’anno scorso come una delle canzoni pre-match del Genoa, quelle che si ascoltano dagli speaker dello stadio quando le squadre si allenano prima del fischio d’inizio. Come è capitato in diverse occasioni, è stata trasformata in un coro dalla gradinata Nord rossoblù, e nello specifico contro i cugini sampdoriani, per sfottere le difficoltà in campo e fuori dal campo dei blucerchiati nel 2023, quando il fallimento sembrava a un passo. Il ritornello «ero bellissima» si è trasformato, allora, in una dedica maligna: «Sei ultimissima, fallitissima». Anche senza andare ad attingere al repertorio del tifo organizzato, e rimanendo al testo originale, difficile non pensare all’ascensore di categorie ascoltando Annalisa che canta: «Dove vai, te ne vai?».

In realtà, fortunatamente, la Sampdoria ripartirà dalla Serie B, e non dalla D. Fallimento evitato quindi, e meno male, per una società storica del calcio italiano. L’ormai ex presidente Ferrero ha annunciato a giugno la cessione del club ad Andrea Radrizzani, già proprietario del Leeds United in Inghilterra. Il nuovo allenatore è una scommessa affascinante: Andrea Pirlo, tornato in Italia al termine dell’esperienza in Turchia.