La campagna abbonamenti del Genoa è “bellissima” (e non piacerà alla Samp)

La canzone di Annalisa dà il titolo al video per il ritorno in A dei rossoblù, con qualche malignità.
di Redazione Undici
07 Luglio 2023

Il Genoa è tornato in Serie A dopo un solo anno di Serie B, e l’ha fatto abbastanza agevolmente, senza dover passare dai playoff. Il campionato inizierà il 20 agosto, e questo significa che luglio è il mese della campagna abbonamenti. Il video è stato pubblicato il 6 luglio sui canali social della squadra, e mostra molte vedute della città: il Ferraris, innanzitutto, e poi diversi quartieri, il centro storico, il porto vecchio, e infine lo scoglio di Boccadasse su cui sventola la bandiera rossoblù dal 1974.

La canzone a fare da sfondo alla campagna è “Bellissima” di Annalisa, singolo uscito nell’estate del 2022 che si è aggiudicato tre dischi di platino in Italia. Fa parte dell’album E poi siamo finiti nel vortice, che uscirà nel settembre 2023. In realtà, per i tifosi più maligni, c’è anche una “trollata” alla Sampdoria, scesa in serie cadetta proprio al termine di questo campionato.

Il singolo di Annalisa è infatti stato utilizzato l’anno scorso come una delle canzoni pre-match del Genoa, quelle che si ascoltano dagli speaker dello stadio quando le squadre si allenano prima del fischio d’inizio. Come è capitato in diverse occasioni, è stata trasformata in un coro dalla gradinata Nord rossoblù, e nello specifico contro i cugini sampdoriani, per sfottere le difficoltà in campo e fuori dal campo dei blucerchiati nel 2023, quando il fallimento sembrava a un passo. Il ritornello «ero bellissima» si è trasformato, allora, in una dedica maligna: «Sei ultimissima, fallitissima». Anche senza andare ad attingere al repertorio del tifo organizzato, e rimanendo al testo originale, difficile non pensare all’ascensore di categorie ascoltando Annalisa che canta: «Dove vai, te ne vai?».

In realtà, fortunatamente, la Sampdoria ripartirà dalla Serie B, e non dalla D. Fallimento evitato quindi, e meno male, per una società storica del calcio italiano. L’ormai ex presidente Ferrero ha annunciato a giugno la cessione del club ad Andrea Radrizzani, già proprietario del Leeds United in Inghilterra. Il nuovo allenatore è una scommessa affascinante: Andrea Pirlo, tornato in Italia al termine dell’esperienza in Turchia.

>

Leggi anche

Calcio
Pur di riempire gli stadi del Mondiale per Club, la FIFA è arrivata vendere i biglietti a prezzi stracciati, e persino a regalarli
Siamo ormai arrivati quasi alla fine del torneo, ma le vendite continuano a essere molto deludenti.
di Redazione Undici
Calcio
Gonzalo García è sbucato dal nulla, o quasi, ma forse è il centravanti che il Real Madrid stava cercando
L'esplosione dell'attaccante spagnolo, pronipote di Rita Hayworth, potrebbe convincere i club di Florentino Pérez. a non intervenire sul mercato.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la Nazionale femminile del Galles, proprio come quella maschile, non sa fare le foto di squadra
Era una "tradizione" della rappresentativa maschile, ma adesso si è espansa anche alle donne.
di Redazione Undici
Calcio
Due anni dopo la sua ultima partita, l’Aston Villa si è finalmente liberato di Coutinho
L'ex Barcellona e Liverpool si è trasferito a titolo definitivo al Vasco da Gama.
di Redazione Undici