La vittoria di Mitch Evans e il terzo posto di Sam Bird nel weekend di Formula E, a Roma

Il resoconto della due giorni di gare sul circuito cittadino all'Eur.
di Redazione Undici 17 Luglio 2023 alle 15:43

Il weekend romano, una delle tappe del Mondiale di Formula E, è sempre un appuntamento da non perdere. Sicuramente per l’ambientazione, per il suggestivo circuito cittadino ricavato all’Eur, per il passaggio delle auto accanto a edifici iconici della città come il palazzo dei Congressi o quello della Civiltà Italiana, conosciuto anche come Colosseo Quadrato. E poi anche le gare sono sempre tirate, durissime, emozionanti. Non hanno fatto eccezione quelle del weekend 15-16 luglio, valide per il 13esimo e il 14esimo round del campionato. Nella giornata di sabato 15 luglio, Mitch Evans ha conquistato la sua terza vittoria stagionale, portando per la quarta volta nella storia il team Jaguar TCS Racing sul gradino più alto del podio in un Gran Premio di Formula E. Nella Gara-2 di domenica, invece, Jaguar TCS Racing ha celebrato il podio conquistato da Sam Bird alle spalle di Jake Dennis e Norman Nato.

Ma andiamo con ordine, e cominciamo a raccontare quello che è successo sabato: Mitch Evans è partito dalla pole position conquistata qualche ora prima della gara, per altro davanti al proprio compagno di scuderia Sam Bird. Durante i primi giri della gara i due piloti del team Jaguar TCS Racing si sono alternati in testa, mettendo in pista un’ottima strategia di squadra. Ad un certo punto, però, Sam Bird si è reso protagonista di un brutto incidente: ha perso il controllo della sua Jaguar I-TYPE 6 in corrispondenza della curva 6; dopo lo scontro la corsa è stata interrotta e Sam Bird è stato costretto al ritiro, ma fortunatamente il pilota della Jaguar e tutti quelli coinvolti nell’incidente sono rimasti illesi. Alla ripresa della gara, Mitch Evans ha conquistato in pochi istanti la testa, per poi dar vita – a partire dal 15esimo giro – a un duello con Jake Dennis. Evans ha riconquistato il primo posto e ha concluso la gara con autorità, tagliando il traguardo davanti a Nick Cassidy. Evans ha anche conquistato il giro veloce, completando – dopo la pole e il successo in gara – un perfetto Treble. James Barclay, team Principal di Jaguar TCS Racing, ha commentato così Gara-1: «La nostra vittoria, la quarta qui a Roma, rappresenta un risultato fantastico per la squadra: abbiamo saputo gestire al meglio la grande pressione di questi giorni. La pole position, il giro più veloce e la vittoria di Mitch sono il massimo che si possa ottenere, conquistare tutto questo nello stesso weekend è un risultato molto raro a questo livello».

Nel secondo giorno di gara, invece, il protagonista è stato Jake Dennis, primo davanti a Norman Nato. Sul terzo gradino del podio è salito il pilota della Jaguar TCS Racing Sam Bird, partito dalla quinta posizione, appena dietro al compagno di scuderia Mitch Evans. Il pilota neozelandese si è reso protagonista di un piccolo errore durante la gara, che ha portato a uno scontro con Cassidy. I due sono tornati ai box e i team hanno cercato di riparare i danni alle monoposto causati dall’incidente, ma alla fine il rientro di Evans è durato pochissimo. Sam Bird, dopo l’incidente, è passato in terza posizione, difendendosi dagli attacchi di Sébastien Buemi. Una volta consolidata la posizione, Bird ha provato anche a superare Norman Nato per prendersi il secondo posto, senza però riuscire a trovare mai il giusto spazio per il sorpasso. Restano il podio e dei punti vitali per il Jaguar TCS Racing Team, soprattutto in vista dell’appuntamento conclusivo del Mondiale, in programma a Londra tra due settimane: al momento il team occupa il terzo posto nella classifica a squadre, a 25 punti di distanza dal primo posto. L’obiettivo è quello di mantenere il podio, così da migliorare il quarto posto raggiunto nello scorso anno, e di provare a impensierire i team che occupano le prime due posizioni. Appuntamento a Londra, per sapere come andrà a finire.

>

Leggi anche

Altri sport
Flora Tabanelli sta lottando con tutta se stessa per un grande obiettivo: essere a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Una delle atlete azzurre più attese ha subito un grave infortunio, ma la possibilità di partecipare alle Olimpiadi la sta aiutando nel suo recupero.
di Redazione Undici
Altri sport
Predazzo è pronta a diventare il tempio del salto con gli sci per Milano Cortina 2026
PLAYGROUND Le venue di Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – L'ultimo test event ha evidenziato i grandi miglioramenti su uno degli impianti a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
Tomaso Giacomel sta diventando la stella più luminosa del biathlon italiano
Il biatleta azzurro ha inanellato due successi e tre podi in questo inizio di stagione: il miglior biglietto da visita possibile in vista di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici
Altri sport
I Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 saranno accessibili e inclusivi, anche più di quanto previsto
Tutti gli impianti e tutte le venue sono state pensate per permettere a chiunque, siano essi atleti o spettatori, di vivere al meglio l'esperienza olimpica.
di Redazione Undici