Non se ne vedono molte, di maglie come la nuova Away del Manchester United

Un design che modernizza – eccome – le primissime maglie da trasferta dei Red Devils.

Diciamoci la verità, non passiamo giorno in cui non invidiamo la Premier. Hanno tutto, dai migliori stadi ai migliori giocatori del continente, da atmosfere uniche a – e vabbè – i soldi. Se finiscono per prendersi il primato pure per le maglie più belle del mondo, dove andremo a finire? Del resto, molti kit sfornati recentemente – dalla home dell’Arsenal alla Away del Liverpool – hanno colto nel segno, ma probabilmente nulla ci crea più emozioni contrastanti del nuovo Away Kit del Manchester United. Ci ha colpito, certamente. Incuriosito, ancora di più.

Perché non se ne vedono molte, di maglie così: una divisa a strisce verde scuro di ampia larghezza intervallate da righine bianche, al cui interno ci sono pure delle pinstripes marroni. Il kit, realizzato da adidas, è una moderna reinterpretazione delle primissime maglie da trasferta dei Red Devils: a inizio Novecento, i pionieri del Manchester United vestivano casacche a righe verticali bianche e verdi. In questo caso, il verde è stato scurito, le strisce rese di larghezza diversa, inseriti pure quella tonalità marroncina come riferimento alle case in mattoni tipiche della città inglese.

Un aspetto importante, che è stato rimarcato da Inigo Turner, Design Director di adidas: «Siamo entusiasti di presentare questo design che richiama lo straordinario heritage di questo club. Le strisce verticali fanno parte del dna dello United e speriamo che questo look audace catturi l’immaginazione dei tifosi in tutto il mondo. Abbiamo voluto appositamente rifarci agli elementi cittadini, per far sì che giocatori e tifosi, anche quando sono in trasferta, indossino sempre un pezzo di casa».