Il primo gol di Karim Benzema in Arabia Saudita è stato davvero bello

Oltre alla rete decisiva per la vittoria dell'Al-Ittihad, il Pallone d'Oro ha servito anche un assist decisivo.
di Redazione Undici 28 Luglio 2023 alle 12:37

È il 55esimo minuto del match tra Espérance e Al Ittihad, valido per la prima giornata della fase a gironi dell’Arab Club Champions Cup. una competizione ispirata alla Uefa Champions League che vede sfidarsi le migliori squadre del mondo arabo. Al King Fahd International Stadium di Riyadh il risultato è bloccato sull’1-1, i gol sono stati segnati – entrambi nel primo tempo – da Bouguerra (Espérance) e Hamdallah (Al-Ittihad). Karim Benzema, al debutto assoluto con la maglia dell’Al-Ittihad, prende palla sulla fascia destra, avanza puntando i suoi diretti marcatori, si sposta la palla sul destro e con il piatto conclude verso la porta avversaria: il suo tentativo è un precisissimo tiro a giro, che si alza gradualmente dal terreno e si insacca all’angolino alla sinistra di Memmich, il portiere dell’Espérance. Che ha provato ad allungarsi per intercettare la conclusione del francese, ma non ha avuto neanche il tempo di abbozzare l’intervento che il pallone era già in porta.

Al momento del gol i decibel dello stadio salgono a dismisura, tutti i tifosi si alzano in piedi ed esultano per la bellezza del gesto tecnico di Benzema, che in campo festeggia come suo solito, allargando le braccia e correndo verso il settore più vicino con i propri tifosi. Il francese, poi, viene travolto dagli abbracci dei compagni e conclude l’esultanza alzando un dito al cielo, per poi stringere il pugno.  È tutto qui, in questo video:

Poi, se volete, c’è anche tutto il resto della sintesi

La rete segnata da Benzema è risultata decisiva: il match è terminato proprio 2-1 in favore dell’Al-Itthiad, che grazie a questo successoha conquistato i primi tre punti nel Gruppo A dell’Arab Club Champions Cup, composto anche dagli iracheni dell’Al Shorta e dai tunisini dello Sfaxien. Il contributo che ha dato Benzema per la vittoria della sua squadra, però, non si è limitato al solo gol realizzato. Il campione francese, infatti, ha servito anche l’assist per il gol dell’1-1. E poi, per tutti i 71 minuti in cui è stato in campo, è stato il faro offensivo della sua squadra.

Dal punto di vista puramente tattico, la posizione di Benzema non è mai stata fissa in campo: il Pallone d’Oro in carica non si è mai limitato a occupare l’area di rigore, ma spesso si è abbassato sulla trequarti o si è allargato sulle fasce per duettare con i suoi compagni. L’assist sul gol dell’1-1, in questo senso, dice tantissimo: Benzema, infatti, ha raccolto il pallone al limite dell’area di rigore, si è liberato della marcatura stretta di due avversari e poi si è defilato sulla fascia; dopo è rientrato sul suo piede destro, disorientando il suo marcatore, e ha pennellato un precisissimo cross a giro al centro dell’area. L’anticipo di testa di Hamdallah ha trasformato questa giocata in gol.

>

Leggi anche

Calcio
Tantissimi agenti hanno provato a “prendersi” Max Dowman, ma i suoi familiari hanno fatto l’esame FIFA per diventare procuratori e ora potranno gestire la sua carriera
Rob ed Ethan Dowman hanno rifiutato tutte le offerte, hanno preso in mano la situazione e hanno degli obiettivi chiari: continuare a crescere nell'Arsenal e completare gli studi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha firmato uno storico accordo con YouTube, su cui sarà possibile guardare alcune partite in streaming
Dopo quella stipulata con TikTok, ecco un'altra partnership che rivoluzionerà il nostro modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal ha annunciato che farà ricorso al TAS per riavere la Coppa d’Africa, e che nel prossimo congresso CAF ci sarà «la terza guerra mondiale»
Le prime reazioni di Dakar all'incredibile decisione presa dalla confederazione africana sono state molto forti, ed è una cosa comprensibile.
di Redazione Undici
Calcio
La CAF ha deciso di togliere la Coppa d’Africa al Senegal e di darla al Marocco
Il ricorso della Federazione di Rabat, presentato dopo che il Senegal era rientrato negli spogliatoi durante la finale per protestare contro una decisione arbitrale, a due mesi dalla fine del torneo.
di Redazione Undici