I meravigliosi Anni Sessanta rivivono sulla nuova maglia Away dell’Inter

Fondo bianco e banda trasversale nerazzurra, come ai tempi della Grande Inter.
di Redazione Undici 31 Luglio 2023 alle 15:23

Sessant’anni fa, l’Inter era la squadra più forte e famosa del mondo: Sarti Burgnich Facchetti era l’inizio di una filastrocca mandata a memoria da tutti i tifosi italiani, in attacco c’erano Suárez, Mazzola e Corso a garantire gol e fantasia in abbondanza, in panchina c’era il primo grande allenatore-personaggio, l’indimenticato Helénio Herrera, detto il Mago. Il club nerazzurro vinse due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali consecutive, nel 1964 e nel 1965, e proprio a quegli anni si ispira la nuova maglia Away disegnata da Nike per la stagione 2023/24: fondo bianco e banda diagonale nerazzurra che taglia in due il front della divisa, dalla spalla sinistra fino al fianco destro.

Ovviamente questo design vintage è stato rivisitato, rimodernato. Anzi: è stato fatto rivivere in una forma nuova, audace, intrigante. Per cominciare, torna l’effetto mosaico: la banda trasversale bi-colore si compone infatti di diversi tasselli neri e azzurri che a un certo punto sfumano, fino quasi a scomparire. È qui che i designer di Nike si sono inventati una nuova trovata: il nero e l’azzurro finiscono infatti per scambiarsi di posizione, dando ulteriore dinamicità alla maglia. Ma non è tutto: il logo del club è posizionato a sinistra, speculare rispetto allo swoosh e alla coccarda che simboleggia la vittoria dell’ultima Coppa Italia; all’interno del colletto, tornano i tasselli nerazzurri e si affiancano alla bandiera del comune di Milano, alla croce rossa in campo bianco sempre stilizzata con effetto mosaico.

Infine, i tessuti: i team di progettazione hanno utilizzato dati rigorosi per creare un kit all’avanguardia, realizzato con Dri-FIT ADV, che consente agli atleti di muoversi in totale sicurezza; infine, oltre il 75% di tutto l’abbigliamento Nike Football è realizzato in poliestere riciclato al 100%. La progettazione con questo tipo di materiale riduce le emissioni di anidride carbonica fino al 30% rispetto al poliestere vergine. La nuova maglia Away dell’Inter è già disponibile su nike.com e sull’Online Store ufficiale dell’Inter, su store.Inter.it e negli Inter Store Milano e Inter Store San Siro.


>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici