La Grecia più bella: le nuove maglie dell’Athens Kallithea FC

Continua l'ambizioso progetto del piccolo club greco, guidato da Ted Philipakos e dal Bureau Borsche.

Ci sono delle squadre che non sono conosciute in tutto il mondo, che non giocano la Champions League o altre coppe internazionali, ma riescono comunque a far parlare di sé. Magari inventandosi qualcosa di innovativo, a livello estetico e di costruzione e promozione del brand. È il caso dell’Athens Kallithea FC, che gioca nella seconda divisione greca. Sì, certo, potrebbe sembrare singolare parlare di un club così lontano da noi e non ancora famoso, ma il progetto è davvero intrigante. Anche perché alla base di tutto ci sono le idee di Ted Philipakos, l’uomo che ha fatto del Venezia la squadra più cool della Serie A 2021/22 e forse di tutto il calcio italiano, e le maglie sono disegnate da Mirko Borsche, che col suo studio Bureau Borsche è diventato un punto di riferimento per chi vuole riscrivere l’immagine di una società calcistica, a tutti i livelli.

Insieme a Sonya Kondratenko, Philipakos e Borsche sono partiti da Kallithea – un quartiere di Atene che dall’Acropoli si allunga verso il mare, lasciandosi alle spalle zone più famose come Pangrati ed Exarcheia – per dare vita a un club dall’identità unica e sofisticata. Un’identità che si esprime nei suoi simboli e nel suo modello, cioè in ciò che fa. A cominciare dalle maglie, che per la stagione 2023/24 saranno fornite da Kappa: la Home è blu con colletto e maniche di colore rosso acceso (quasi tendente all’arancione) e oro, lo stesso oro che ricorre – insieme al bianco – nel crest del club, nel logo Kappa e nelle pinstripes orizzontali che impreziosiscono il design; la Away è invece bianca con pinstripes verticali in oro, esattamente come il crest del club e il logo Kappa.

L’oro, sia nella prima che nella seconda maglia è il colore scelto anche per il logo dello sponsor: ΕΜΣΤ. Non si tratta di una partnership qualunque, tutt’altro: ΕΜΣΤ è infatti il marchio del Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Atene, che con il Kallithea ha stretto un accordo unico nel suo genere, visto che per la prima volta una squadra di calcio ha legato il suo progetto a un’importante istituzione artistica e culturale. Le nuove maglie dell’Athens Kallithea FC saranno lanciate e saranno disponibili a partire dai primi giorni di settembre, ed esclusivamente a questo link.