L’attaccante che vende pizza surgelata e altre belle storie sul KÍ Klaksvík

È la prima squadra delle Isole Faroe che giocherà la fase finale di una competizione europea.
di Redazione Undici 09 Agosto 2023 alle 09:36

La corsa del KÍ Klaksvík verso la Champions League sta continuando. Il club delle Isole Faroe, il primo di questa nazione a giocarsi una fase finale di una coppa europea, ha battuto anche il Molde per 2-1 nel terzo turno di qualificazione. Il 15 agosto ci sarà il ritorno, in Norvegia. Nonostante il vantaggio degli ospiti nei primi minuti di secondo tempo, il KÍ ha ribaltato il risultato grazie a una doppietta di Arni Frederiksberg. Che merita una menzione speciale, per quello che sta facendo in queste qualificazioni.

Frederiksberg ha segnato due dei gol con cui il KÍ Klaksvík ha eliminato il Ferencvaros, al primo turno. Contro i campioni in carica svedesi dell’Häcken, al secondo turno, ha segnato una tripletta. Come accade per molti calciatori faroensi, Arni Frederiksberg non fa il calciatore di lavoro. Intervistato dal quotidiano norvegese NRK, ha raccontato la sua vita da attaccante part-time. Frederiksberg si occupa di vendite in una compagnia di commercio all’ingrosso. Tra le altre cose, esporta pizze surgelate in Norvegia. Ha spiegato che tutti i suoi compagni fanno altri lavori, oltre a quello di calciatore. Normale, per una cittadina di cinquemila abitanti. Le aziende, ha raccontato, sono molto flessibili con i calciatori, ma spesso il giorno dopo una partita è una normale giornata di lavoro.

Nemmeno il management del club lavora full-time in ambito calcistico, ha raccontato l’allenatore norvegese Magne Hoseth. Ma se Champions League sarà – e pure Europa League, e anche Conference League – sarà necessario comprare giocatori professionisti, probabilmente. Tuttavia, trasformare il Klaksvík in una squadra professionistica vera e propria non è la strada che il presidente Tummas Lervig vorrebbe percorrere. Sempre al quotidiano norvegese, ha detto: «Qui nelle Isole Faroe funziona bene così. Non possiamo chiedere di diventare professionisti a tutti gli effetti. Abbiamo ottimi dipendenti, sia nel board sia come giocatori, ed è un ottimo modo di andare avanti».

Le Isole Faroen sono un arcipelago di 18 isole nel Mare di Norvegia, a metà strada tra la Norvegia stessa, la Scozia e l’Islanda. Sono indipendenti dal 1948 dopo essere stati a lungo danesi. Non fanno parte dell’Unione Europea e non aderiscono a Schengen. Hanno una superficie di 1396 chilometri quadrati e una popolazione di 52mila abitanti. Il KÍ ha sfiorato l’Europa calcistica in diverse occasioni. Nel 1992 partecipa ai preliminari di Champions, ma viene eliminato dallo Skonto Riga. Li rifà nel 2018, perdendo contro lo Zalgiris Vilnius. L’anno scorso, al primo turno sempre di Champions, viene eliminato dal Bodo/Glimt.

>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici