L’attaccante che vende pizza surgelata e altre belle storie sul KÍ Klaksvík

È la prima squadra delle Isole Faroe che giocherà la fase finale di una competizione europea.
di Redazione Undici 09 Agosto 2023 alle 09:36

La corsa del KÍ Klaksvík verso la Champions League sta continuando. Il club delle Isole Faroe, il primo di questa nazione a giocarsi una fase finale di una coppa europea, ha battuto anche il Molde per 2-1 nel terzo turno di qualificazione. Il 15 agosto ci sarà il ritorno, in Norvegia. Nonostante il vantaggio degli ospiti nei primi minuti di secondo tempo, il KÍ ha ribaltato il risultato grazie a una doppietta di Arni Frederiksberg. Che merita una menzione speciale, per quello che sta facendo in queste qualificazioni.

Frederiksberg ha segnato due dei gol con cui il KÍ Klaksvík ha eliminato il Ferencvaros, al primo turno. Contro i campioni in carica svedesi dell’Häcken, al secondo turno, ha segnato una tripletta. Come accade per molti calciatori faroensi, Arni Frederiksberg non fa il calciatore di lavoro. Intervistato dal quotidiano norvegese NRK, ha raccontato la sua vita da attaccante part-time. Frederiksberg si occupa di vendite in una compagnia di commercio all’ingrosso. Tra le altre cose, esporta pizze surgelate in Norvegia. Ha spiegato che tutti i suoi compagni fanno altri lavori, oltre a quello di calciatore. Normale, per una cittadina di cinquemila abitanti. Le aziende, ha raccontato, sono molto flessibili con i calciatori, ma spesso il giorno dopo una partita è una normale giornata di lavoro.

Nemmeno il management del club lavora full-time in ambito calcistico, ha raccontato l’allenatore norvegese Magne Hoseth. Ma se Champions League sarà – e pure Europa League, e anche Conference League – sarà necessario comprare giocatori professionisti, probabilmente. Tuttavia, trasformare il Klaksvík in una squadra professionistica vera e propria non è la strada che il presidente Tummas Lervig vorrebbe percorrere. Sempre al quotidiano norvegese, ha detto: «Qui nelle Isole Faroe funziona bene così. Non possiamo chiedere di diventare professionisti a tutti gli effetti. Abbiamo ottimi dipendenti, sia nel board sia come giocatori, ed è un ottimo modo di andare avanti».

Le Isole Faroen sono un arcipelago di 18 isole nel Mare di Norvegia, a metà strada tra la Norvegia stessa, la Scozia e l’Islanda. Sono indipendenti dal 1948 dopo essere stati a lungo danesi. Non fanno parte dell’Unione Europea e non aderiscono a Schengen. Hanno una superficie di 1396 chilometri quadrati e una popolazione di 52mila abitanti. Il KÍ ha sfiorato l’Europa calcistica in diverse occasioni. Nel 1992 partecipa ai preliminari di Champions, ma viene eliminato dallo Skonto Riga. Li rifà nel 2018, perdendo contro lo Zalgiris Vilnius. L’anno scorso, al primo turno sempre di Champions, viene eliminato dal Bodo/Glimt.

>

Leggi anche

Calcio
In Canada si stanno giocando le prime partite con il fuorigioco “alla Wenger”, e il calcio sembra già un gioco molto molto diverso
Il gol di Alejandro Diaz nella sfida tra Pacific FC e Halifax Wanderers potrebbe rappresentare una svolta: preparatevi a ripensare completamente a una delle regole fondamentali del calcio, almeno per come la conosciamo.
di Redazione Undici
Calcio
Portando la Real Sociedad a vincere la Copa del Rey, Pellegrino Matarazzo è diventato il primo tecnico americano a conquistare un titolo con una squadra delle cinque leghe top in Europa
Il successo in finale contro l'Atlético Madrid potrebbe avere un impatto sulla percezione degli allenatori USA nel calcio d'élite.
di Redazione Undici
Calcio
Matthijs de Ligt non gioca una partita ufficiale con il Manchester United da quasi cinque mesi, e nessuno sa bene perché
L'infortunio alla schiena dell'olandese è diventato un rebus, e infatti c'è chi sospetta che il Manchester United non stia raccontando tutta la verità.
di Redazione Undici
Calcio
Per motivare i giocatori dell’Arsenal in vista della partita decisiva di Premier League contro il Manchester City, Mikel Arteta ha acceso un fuoco sul campo di allenamento
Sciamano, boy scout o semplicemente allenatore eccentrico?
di Redazione Undici