Gianmarco Tamberi è diventato uno degli sportivi italiani più vincenti di sempre

Ha completato il "Grande Slam" (Olimpiadi, Mondiali ed Europei) e ora è a sole tre medaglie dal mito Mennea.
di Redazione Undici
23 Agosto 2023

Con il suo salto a 2 metri e 36 centimetri, realizzato al primo tentativo (potete ammirarlo più sotto), Gianmarco Tamberi ha regalato all’Italia la gioia più grande conquistata finora al Mondiale di atletica di Budapest: la Nazionale azzurra, infatti, aveva raccolto un argento – con Leonardo Fabbri nel getto del peso – e un bronzo nella 20 km di marcia, con Antonella Palmisano, ma non ancora una medaglia d’oro. Con la vittoria colta superando l’americano JuVaughn Harrison e il qatariota Mutaz Barshim, Gianmarco Tamberi è diventato il primo atleta italiano della storia del salto in alto a conquistare un oro mondiale, impresa non riuscita neanche a un’icona del nostro sport come Sara Simeoni: la saltatrice veneta ha portato l’Italia sul gradino più alto del podio ai Giochi Olimpici di Mosca del 1980 e agli Europei di Praga nel 1978, ma mai era riuscita a trionfare in un Campionato del Mondo.

L’impresa realizzata da Gianmarco Tamberi, dunque, è di quelle che entrano di diritto nei libri di storia. E lo ha consacrato definitivamente tra gli atleti più vincenti nella storia dello sport italiano. Gimbo, infatti, è l’undicesimo azzurro che è riuscito a conquistare un titolo mondiale nell’atletica leggera; inoltre è diventato il secondo sportivo a compiere, usando un gergo tennistico, il Grande Slam, ovvero a vincere almeno una volta in carriera l’oro agli Europei, ai Mondiali e alle Olimpiadi: Tamberi aveva conquistato il titolo olimpico nel 2021 a Tokyo, mentre lo scorso anno a Monaco di Baviera si era laureato campione d’Europa. Prima questa impresa era riuscita solo ad Alberto Cova nei 10mila metri: il mezzofondista lombardo vinse il titolo europeo ad Atene nel 1982, un anno dopo quello mondiale a Helsinki e nel 1984 salì sul gradino più alto del podio ai Giochi Olimpici di Los Angeles.

Inoltre, sempre grazie all’oro vinto a Budapest, Tamberi è salito anche in seconda posizione nella classifica degli atleti italiani con più medaglie nelle grandi manifestazioni internazionali indoor e outdoor, quindi Europei, Mondiali e Olimpiadi: Gimbo al momento è a quota otto, con un oro e un bronzo mondiali indoor, un titolo mondiale outdoor, due ori e un argento europei indoor, un primo posto europeo outdoor e l’oro olimpico di Tokyo. Pietro Mennea, l’azzurro più medagliato nella storia dell’atletica italiana nelle grandi competizioni internazionali, comanda la classifica a quota 11. A Tamberi, dunque, mancano soltanto tre medaglie per raggiungerlo. E, visti i suoi 31 anni le occasioni per farlo ci saranno eccome, a partire dalle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

>

Leggi anche

Altri sport
Lo sport è il mio ospite fisso, intervista a Daniele Tinti
Il creatore di Tintoria parla del suo amore per la Roma, per Totti, per il rugby, per la mente dei grandi agonisti. Anche se ne ha intervistati pochi.
di Francesco Zani
Altri sport
Il nuoto, la salute mentale, i Giochi di Milano Cortina: Federica Pellegrini si racconta
Un'intervista con la Divina a 360 gradi, nell'ambito della collaborazione con Nike Swim.
di Francesco Paolo Giordano
Altri sport
Volevamo elevare il basket femminile e abbiamo fatto un passo importante, intervista a Lorela Cubaj
Il centro della Nazionale parla del grande percorso agli Europei, della delusione in semifinale e della rinascita nella finale per il bronzo, della sua carriera e del movimento italiano.
di Marco Gaetani
Altri sport
La sfida alla gravità della nuova generazione di climber
Quando si tratta di arrampicata sportiva, non è facile ereditare il testimone dei pionieri del passato. Ma c'è un gruppo di talenti che ha in testa una missione: quella di non porsi limiti, proprio come nella filosofia di Sector No Limits.
di Alessandro Cappelli