L’estate 2023 è stata quella in cui si è speso di più nella storia del calcio

Tra i campionati comanda la Premier, seguita dalla Saudi Pro League.

La sessione di calciomercato estiva 2023 è stata caratterizzata dall’ingresso della Saudi Pro League, dall’enorme quantità di denaro versata dai club sauditi per acquistare grandi giocatori dai club europei: finora l’investimento totale è stato di 846 milioni per prendere oltre 200 calciatori. C’è un abisso rispetto al passato: nell’estate del 2019, per esempio, le società della Saudi Pro League avevano speso solo 70 milioni per il mercato in entrata. Di conseguenza, l’estate 2023 è diventata quella in cui si è speso di più nella storia del calcio: per l’acquisto di nuovi giocatori, la spesa aggregata di tutte le leghe top è stata di 7.63 miliardi di euro. Fino a pochi giorni fa, il record apparteneva proprio alla finestra estiva del 2019, l’ultima prima del Covid e della crisi congiunturale dovuta agli effetti della pandemia: allora si raggiunsero i 7.57 miliardi di euro.

Su questa cifra pesa tantissimo la Premier League, il torneo che ha investito di più: in Inghilterra sono arrivati 255 calciatori, per una spesa complessiva di 2.43 miliardi di euro. Tra questi i colpi più importanti sono stati quelli che hanno portato Declan Rice dal West Ham all’Arsenal e Moises Caicedo dal Brighton al Chelsea, entrambi per 116 milioni di euro. Anche i trasferimenti di Josko Gvardiol (dal Lipsia al Man City per 90 milioni) e di Kai Havertz (dal Chelsea all’Arsenal per 75 milioni) sono stati piuttosto costosi. La Saudi Pro League occupa il secondo posto in questa classifica, seguita dalla Serie A:  in Italia sono arrivati 222 giocatori, per un investimento complessivo di 794 milioni di euro. L’acquisto più costoso è stato quello che ha portato Benjamin Pavard all’Inter: per il difensore francese, il club nerazzurro ha versato 30 milioni al Bayern Monaco.

Dietro la Serie A, ecco la Bundesliga: i club tedeschi hanno investito 696 milioni di euro sul mercato in entrata. I colpi più importanti e costosi di questa sessione li ha fatti il Bayern Monaco, 150 milioni complessivi per acquistare Kane dal Tottenham (100 milioni) e Kim Min-jar dal Napoli (50). Al quinto posto c’è la Ligue 1, con 691 milioni di euro. Inevitabilmente, viene da dire, gli affari più ricchi li ha fatti il PSG: 60 milioni per Manuel Ugarte dello Sporting Lisbona e 50 milioni per Ousmane Dembélé dal Barcellona. Tra le leghe top, la Liga è quella che ha speso di meno: 398 milioni di euro, una cifra davvero misera se pensiamo che, appena cinque anni fa, le 20 società del campionato spagnolo investirono 1.28 miliardi di euro per l’acquisto di nuovi giocatori. L’unico colpo degno di nota in questa sessione estiva è stato quello che ha portato Jude Bellingham al Real Madrid: 100 milioni al Borussia Dortmund.