La Lazio ha sfottuto la Roma mostrando il civilissimo arrivo di Guendouzi

Ciampino tranquilla e serena, le auto non danneggiate, Christian De Sica.
di Redazione Undici 31 Agosto 2023 alle 11:11

Le immagini dell’arrivo di Romelu Lukaku a Roma hanno fatto il giro del mondo: migliaia di tifosi della Roma hanno circondato l’aeroporto di Ciampino, chi ha potuto si è arrampicato dappertutto per poter vedere e salutare il centravanti belga, fino al punto di danneggiare le auto parcheggiate lì intorno. Insomma, non è stata una giornata semplice per chi ha dovuto gestire la sicurezza a Ciampino, questo è sicuro. L’entusiasmo popolare è bello, è contagioso, ma a volte straripa. E, come dire, finisce per andare un po’ sopra le righe. Se ne sono accorti anche i social media manager della Lazio, che hanno utilizzato TikTok per sfruttarlo a proprio vantaggio.

L’occasione era davvero ghiotta, in effetti, per creare un contenuto che diventasse virale. E che sfottesse anche un po’ la Roma, perché no? Poche ore dopo l’arrivo di Lukaku, infatti, lo stesso aeroporto di Ciampino ha accolto pure Matteo Guendouzi, 24enne centrocampista del Marsiglia appena acquistato dalla squadra di Lotito. Non certo un nome alla Lukaku, non certo un giocatore in grado di muovere una certa massa di tifosi laziali, questo bisogna ammetterlo. Ma qualche tifoso c’era, fuori dall’aeroporto, e quindi lo script per il video è venuto fuori in modo naturale: lo scalo di Ciampino è silenzioso, tranquillo; Guendouzi scende dall’aereo, cammina sulla pista, si fa fotografare con la sciarpa della Lazio, saluta i tifosi da casa con un video, poi incontra quelli arrivati a Ciampino; e non succede niente, parte giusto qualche coro, poi le foto, le strette di mano, il viaggio in macchina per andare a sostenere le visite mediche. Il tocco finale dei creator della Lazio è geniale: inquadratura del parcheggio dell’aeroporto con le macchine intatte; subito dopo, un breve estratto di un film di Christian De Sica: l’attore dice «coscienza civile, semplice coscienza civile. E un po’ di educazione».

Il riferimento a Roma/Lukaku è raffinato, velatissimo, ma anche piuttosto chiaro. Non a caso, viene da dire, tutti i tifosi hanno commentato il video sulle varie piattaforme social: quelli della Lazio hanno evidenziato che sì, loro sono decisamente più educati e civili; quelli della Roma hanno sottolineato che il problema era la quantità di persone giunte a Ciampino, che loro sono andati in tanti a Ciampino, mentre quelli della Lazio erano «in trenta», «quattro gatti». Il target di engagement, questo è sicuro, è stato raggiunto.

>

Leggi anche

Calcio
Se amate i Giant Killing, la Copa del Rey dovrebbe diventare la vostra competizione preferita
Quando siamo soltanto ai trentaduesimi di finale, nessuna squadra di Liga è riuscita a passare il turno con più di due reti di scarto. Mentre dal Villarreal al Celta Vigo, tante sono già state eliminate da avversarie di serie minori.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Celtic è fuori controllo, in campo e soprattutto fuori
Tra risultati negativi, dimissioni repentine e consigli d'amministrazione interrotti, a Parkhead c'è il caos più totale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha finalmente annunciato il suo nuovo videogioco ufficiale, che sarà realizzato in collaborazione con Netflix
In occasione del Mondiale, la Federazione calcistica internazionale tornerà con un suo gioco ufficiale, a tre anni dalla fine del rapporto con EA Sports.
di Redazione Undici