Francesco Camarda è diventato l’italiano più giovane a segnare in Youth League, a 15 anni

L'attaccante del Milan ha segnato due gol all'esordio nel torneo contro il Newcastle.
di Redazione Undici 19 Settembre 2023 alle 16:06

Chi segue il calcio giovanile avrà già sentito nominare Francesco Camarda, attaccante del Milan nato nel 2008. Si parla di lui come di un grande attaccante in erba, come di un possibile campione del futuro, e a dirlo è la sua precocità: ha segnato contro il Sassuolo nel Campionato Primavera-1 a 15 anni – ne compirà 16 il prossimo 10 marzo – ed è il primo 2008 a riuscirci; e ora è arrivata anche la prima marcatura in Youth League, ovviamente all’esordio, contro il Newcastle United (la partita è finita 4-0 in favore del Milan). In realtà Camarda ha segnato una doppietta, ma è sul secondo gol che vogliamo soffermarci – anche perché il primo è arrivato su rigore.

Lo vedete sotto, e adesso ve lo raccontiamo: la bella azione palla al piede di Filippo Scotti – altro giocatore interessante della Primavera rossonera, lui però classe 2006 – mette Camarda in condizione di muoversi sulla linea dei centrali difensivi avversari, un luogo dove è molto difficile galleggiare senza andare in fuorigioco; l’attaccante del Milan, però, è bravissimo nel leggere in anticipo la giocata del compagno, il suo assist, anche il tentativo di chiusura dei giocatori del Newcastle, sfila alle spalle di tutti col tempo giusto e non finisce oltre la linea. Poi però arriva la parte davvero interessante: Camarda, servito col tempo giusto, stoppa benissimo col destro senza perdere grip, fa un altro tocco sempre di destro per aggiustarsi la palla e poi incrocia benissimo il tiro, sempre col destro. La palla si infila sul primo palo, Camarda sorride, aspetta di poter ringraziare e abbracciare Scotti, che nel frattempo ha fatto un chiaro gesto di apprezzamento per la finalizzazione del suo compagno. Impossibile dargli torto:

Con questo gol, Camarda è diventato il più giovane italiano ad aver mai segnato in Youth League, la più importante competizione giovanile a livello europeo. Fino a qualche ora fa il primato apparteneva a Fabrizio Caligara, a segno con la Juventus nel 2016, quando aveva 16 anni, sei mesi e sei giorni. Anche per l’Italia, dunque, la rivelazione di Camarda è una buona notizia. Il “nostro” record, infatti, era davvero distante da quello assoluto della manifestazione: Youssoufa Moukoko, infatti, ha realizzato la prima rete in Youth League a ottobre del 2019, quando aveva 14 anni, 11 mesi e tre giorni. Camarda, in qualche modo, è dunque riuscito ad avvicinare il calcio italiano a quello europeo, per una volta.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha disposto che per le leghe nazionali sarà più semplice organizzare delle partite all’estero, una per ogni stagione
Secondo il Guardian, il nuovo protocollo prevedrebbe anche che un Paese possa ospitare un massimo di cinque partite di leghe straniere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham sta provando a fare un ultimo disperato tentativo per salvarsi: assumere uno psicologo che risollevi il morale della squadra
Accanto a De Zerbi, che sta cercando di mantenere un approccio positivo nonostante la situazione sia (sportivamente) drammatica, gli Spurs sono in cerca di una figura specializzata.
di Redazione Undici
Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America, ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e tanti ambienti diversi e modernissimi. Sia per la prima squadra che per tutte quelle del settore giovanile.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici