Francesco Camarda è diventato l’italiano più giovane a segnare in Youth League, a 15 anni

L'attaccante del Milan ha segnato due gol all'esordio nel torneo contro il Newcastle.

Chi segue il calcio giovanile avrà già sentito nominare Francesco Camarda, attaccante del Milan nato nel 2008. Si parla di lui come di un grande attaccante in erba, come di un possibile campione del futuro, e a dirlo è la sua precocità: ha segnato contro il Sassuolo nel Campionato Primavera-1 a 15 anni – ne compirà 16 il prossimo 10 marzo – ed è il primo 2008 a riuscirci; e ora è arrivata anche la prima marcatura in Youth League, ovviamente all’esordio, contro il Newcastle United (la partita è finita 4-0 in favore del Milan). In realtà Camarda ha segnato una doppietta, ma è sul secondo gol che vogliamo soffermarci – anche perché il primo è arrivato su rigore.

Lo vedete sotto, e adesso ve lo raccontiamo: la bella azione palla al piede di Filippo Scotti – altro giocatore interessante della Primavera rossonera, lui però classe 2006 – mette Camarda in condizione di muoversi sulla linea dei centrali difensivi avversari, un luogo dove è molto difficile galleggiare senza andare in fuorigioco; l’attaccante del Milan, però, è bravissimo nel leggere in anticipo la giocata del compagno, il suo assist, anche il tentativo di chiusura dei giocatori del Newcastle, sfila alle spalle di tutti col tempo giusto e non finisce oltre la linea. Poi però arriva la parte davvero interessante: Camarda, servito col tempo giusto, stoppa benissimo col destro senza perdere grip, fa un altro tocco sempre di destro per aggiustarsi la palla e poi incrocia benissimo il tiro, sempre col destro. La palla si infila sul primo palo, Camarda sorride, aspetta di poter ringraziare e abbracciare Scotti, che nel frattempo ha fatto un chiaro gesto di apprezzamento per la finalizzazione del suo compagno. Impossibile dargli torto:

Con questo gol, Camarda è diventato il più giovane italiano ad aver mai segnato in Youth League, la più importante competizione giovanile a livello europeo. Fino a qualche ora fa il primato apparteneva a Fabrizio Caligara, a segno con la Juventus nel 2016, quando aveva 16 anni, sei mesi e sei giorni. Anche per l’Italia, dunque, la rivelazione di Camarda è una buona notizia. Il “nostro” record, infatti, era davvero distante da quello assoluto della manifestazione: Youssoufa Moukoko, infatti, ha realizzato la prima rete in Youth League a ottobre del 2019, quando aveva 14 anni, 11 mesi e tre giorni. Camarda, in qualche modo, è dunque riuscito ad avvicinare il calcio italiano a quello europeo, per una volta.