Anche per l’Udinese è piena Fashion Week

Il club ha presentato la sua nuova terza maglia, realizzata da Macron e disegnata dal designer Marcello Pipitone.
di Redazione Undici 22 Settembre 2023 alle 10:54

Pensare alla relazione tra calcio e moda porta inevitabilmente a soffermarsi sulle squadre più importanti d’Europa, con i loro accordi multimilionari, e magari i loro store in giro per il mondo. Sbagliato: l’idea dei club di raccontare la propria identità in un senso fashion appartiene a tutti, e più varie realtà si cimenteranno in operazioni di questo genere, più il trend ne beneficerà. Per questo accogliamo con grande interesse la terza maglia dell’Udinese, realizzata da Macron e disegnata da Marcello Pipitone, fashion designer emergente noto per il suo stile urban e street art. La sottolineatura che le possibilità creative non si limitano solo nel caso ci si chiama Paris Saint-Germain o Real Madrid – anzi, per un club come l’Udinese un’operazione che vale doppio, sia perché realizzata con un designer giovane e italiano, sia perché in grado di sviscerare l’anima “cool” di un club anche se non appartenente all’élite del calcio europeo.

La maglia è stata presentata nel corso della Milano Fashion Week, contesto ideale per raccontare questa operazione. La nuova Third dell’Udinese è a girocollo bordato da tre righe, bianca, nera e gialla, stesso abbinamento cromatico presente sui bordi delle maniche. La maglia è interamente caratterizzata da un pattern bianco e nero ideato da Marcello Pipitone e ispirato dal movimento, dall’energia della squadra e delle persone. Una grafica pixelata di grande impatto, che simboleggia in senso astratto persone che corrono, creando un effetto estremamente dinamico, con i colori tradizionali dell’Udinese, bianco e nero, a contrasto. Anche i pantaloncini hanno la stessa grafica della maglia.

Il nuovo Third kit, così come le versioni Home e Away, è realizzato da Macron in Eco Fabric, un tessuto in poliestere proveniente al 100% da plastica riciclata. Un impegno verso l’ecosostenibilità che caratterizza da anni la partnership col club bianconero, coincidente pure con la filosofia di Marcello Pipitone, il cui lavoro si caratterizza per un
approccio sostenibile alla moda.

>

Leggi anche

Calcio
Nella Top 100 dei calciatori più costosi al mondo ci sono pochi giocatori di Serie A e pochissimi giocatori italiani
Secondo il CIES, Kenan Yildiz è il giocatore col valore più alto del nostro campionato. Che, però, è a distanza siderale dalla Premier League.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Valencia sta vivendo l’ennesima stagione da incubo, in campo e fuori
Tra proteste dei tifosi e zona retrocessione, ancora una volta al Mestalla si è tornati a temere il peggio.
di Redazione Undici