Sta arrivando la Ryder Cup, e non è solo golf

Si gioca per la prima volta in Italia, a Roma. Ed è un'edizione che ha tanti piani di lettura, ben oltre lo sport.
di Redazione Undici 23 Settembre 2023 alle 01:05

Non lo direste, ma è il terzo evento sportivo più seguito al mondo, dopo le più scontate Olimpiadi e gli ovvi Mondiali di calcio. La Ryder Cup è torneo dal fascino antico e unico, un aggettivo usato non a sproposito, almeno per questa volta. È perché l’Europa, in questo contesto, gareggia come una sola squadra, un solo continente: il sogno bipartisan di un’Unione di popoli almeno sportiva, almeno sul green. A partire dal 25 settembre 2023 si giocherà a Roma, al Marco Simone Golf & Country Club: è la prima volta in Italia dall’istituzione della manifestazione, nel 1927. Ma il 2023 sarà anche un anniversario importante in tema europeo: il Trattato di Maastricht, firmato nel 1992, entrò in vigore proprio il 1 novembre del ’93, rendendo questa Ryder Cup una specie di celebrazione del continente (e del mercato unico, datato 1 gennaio 1993).

Insomma, lo sport come metafora di qualcosa di più grande, ora e sempre. Soprattutto adesso, viene da dire, in modo non troppo pesante né serioso, ma con un occhio ai nuovi equilibri internazionali in costruzione che vogliono un’Europa di nuovo forte, protagonista e indipendente. È soltanto la terza volta che si gioca sul Continente e non su un’isola britannica, anche perché fino al 1979 la Ryder era soltanto Usa contro UK, roba da Mayflower, che però vedeva vincere soltanto gli americani.

Da quando è arrivata l’Europa in soccorso al Regno Unito, gli equilibri sono cambiati:e allora si sono registrate vittorie europee nel 1985, nel 1987, nel 1989, poi ancora nel 1995 e nel 1997, e gli anni Zero e Dieci sono stati un dominio dell’Unione. A Guidonia Monticello ci sarà però da riportare a casa la coppa, che nel 2021 è stata vinta dagli Usa. Tutti insieme. C’è anche un po’ d’Italia? Certo: Edoardo Molinari da Torino, classe 1981, vicecapitano del Team Europa.

Da Undici n° 50
>

Leggi anche

Altri sport
L’argento nella staffetta mista è un ottimo inizio per l’Italia del biathlon, che ha tutto ciò che serve per sognare in grande
Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi sono arrivati al secondo posto dietro l’irraggiungibile Francia: un risultato che conferma il potenziale della squadra azzurra, anche in vista delle prossime gare.
di Redazione Undici
Altri sport
Sofia Goggia avrebbe voluto l’oro, ci scommettiamo, ma le sue tre medaglie in tre Olimpiadi sono comunque un capolavoro
Il bronzo nella discesa libera di Milano Cortina 2026, per come sono andate le cose, deve essere considerata una piccola impresa.
di Redazione Undici
Altri sport
Francesca Lollobrigida ha vinto l’oro della serenità, della maturità e dell’equilibrio
A Milano Cortina, la pattinatrice romana ha coronato una carriera strepitosa con il trionfo più ambito. E l'ha fatto con la forza della tranquillità del sorriso, della normalità che diventa eccellenza.
di Redazione Undici
Altri sport
Milano Cortina 2026 sarà un ultimo ballo emozionante e spaventoso, intervista a Dorothea Wierer
Un'icona del biathlon, e degli sport invernale italiani, è pronta a chiudere la sua strepitosa carriera alle Olimpiadi, davanti alla sua gente.
di Alfonso Fasano