Sta arrivando la Ryder Cup, e non è solo golf

Si gioca per la prima volta in Italia, a Roma. Ed è un'edizione che ha tanti piani di lettura, ben oltre lo sport.
di Redazione Undici 23 Settembre 2023 alle 01:05

Non lo direste, ma è il terzo evento sportivo più seguito al mondo, dopo le più scontate Olimpiadi e gli ovvi Mondiali di calcio. La Ryder Cup è torneo dal fascino antico e unico, un aggettivo usato non a sproposito, almeno per questa volta. È perché l’Europa, in questo contesto, gareggia come una sola squadra, un solo continente: il sogno bipartisan di un’Unione di popoli almeno sportiva, almeno sul green. A partire dal 25 settembre 2023 si giocherà a Roma, al Marco Simone Golf & Country Club: è la prima volta in Italia dall’istituzione della manifestazione, nel 1927. Ma il 2023 sarà anche un anniversario importante in tema europeo: il Trattato di Maastricht, firmato nel 1992, entrò in vigore proprio il 1 novembre del ’93, rendendo questa Ryder Cup una specie di celebrazione del continente (e del mercato unico, datato 1 gennaio 1993).

Insomma, lo sport come metafora di qualcosa di più grande, ora e sempre. Soprattutto adesso, viene da dire, in modo non troppo pesante né serioso, ma con un occhio ai nuovi equilibri internazionali in costruzione che vogliono un’Europa di nuovo forte, protagonista e indipendente. È soltanto la terza volta che si gioca sul Continente e non su un’isola britannica, anche perché fino al 1979 la Ryder era soltanto Usa contro UK, roba da Mayflower, che però vedeva vincere soltanto gli americani.

Da quando è arrivata l’Europa in soccorso al Regno Unito, gli equilibri sono cambiati:e allora si sono registrate vittorie europee nel 1985, nel 1987, nel 1989, poi ancora nel 1995 e nel 1997, e gli anni Zero e Dieci sono stati un dominio dell’Unione. A Guidonia Monticello ci sarà però da riportare a casa la coppa, che nel 2021 è stata vinta dagli Usa. Tutti insieme. C’è anche un po’ d’Italia? Certo: Edoardo Molinari da Torino, classe 1981, vicecapitano del Team Europa.

Da Undici n° 50
>

Leggi anche

Altri sport
In volo sopra le traiettorie della vita, Ian Rocca si racconta nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali
Com’è il mondo dopo aver preso il volo con un paio di sci? Vincenzo Schettini e il freeskier ci hanno portato dentro percorsi destinati a cambiare, sulla neve e nella vita. E lo hanno fatto nel terzo episodio del format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici
Altri sport
Nadia e Nicol Delago hanno vissuto una vita e una carriera insieme, e adesso si godranno anche Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Le due sciatrici azzurre in teoria sarebbero anche avversarie tra loro, ma hanno un rapporto fortissimo, sinergico, che gli darà forza anche alle Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Stare in aria con lo snowboard è una sensazione incredibile, è come volare: intervista a Valentino Guseli
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Il giovanissimo talento australiano (ma di origini italiane) ha già sbriciolato molti record. E ora punta a Milano Cortina 2026.
di Arianna Galati
Altri sport
Grazie ad Alex Astridge, anche gli Emirati Arabi Uniti saranno a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Ha 19 anni, ha iniziato a sciare in un centro commerciale di Dubai. E adesso sarà portabandiera nella cerimonia d'apertura di San Siro.
di Redazione Undici