Sta arrivando la Ryder Cup, e non è solo golf

Si gioca per la prima volta in Italia, a Roma. Ed è un'edizione che ha tanti piani di lettura, ben oltre lo sport.
di Redazione Undici 23 Settembre 2023 alle 01:05

Non lo direste, ma è il terzo evento sportivo più seguito al mondo, dopo le più scontate Olimpiadi e gli ovvi Mondiali di calcio. La Ryder Cup è torneo dal fascino antico e unico, un aggettivo usato non a sproposito, almeno per questa volta. È perché l’Europa, in questo contesto, gareggia come una sola squadra, un solo continente: il sogno bipartisan di un’Unione di popoli almeno sportiva, almeno sul green. A partire dal 25 settembre 2023 si giocherà a Roma, al Marco Simone Golf & Country Club: è la prima volta in Italia dall’istituzione della manifestazione, nel 1927. Ma il 2023 sarà anche un anniversario importante in tema europeo: il Trattato di Maastricht, firmato nel 1992, entrò in vigore proprio il 1 novembre del ’93, rendendo questa Ryder Cup una specie di celebrazione del continente (e del mercato unico, datato 1 gennaio 1993).

Insomma, lo sport come metafora di qualcosa di più grande, ora e sempre. Soprattutto adesso, viene da dire, in modo non troppo pesante né serioso, ma con un occhio ai nuovi equilibri internazionali in costruzione che vogliono un’Europa di nuovo forte, protagonista e indipendente. È soltanto la terza volta che si gioca sul Continente e non su un’isola britannica, anche perché fino al 1979 la Ryder era soltanto Usa contro UK, roba da Mayflower, che però vedeva vincere soltanto gli americani.

Da quando è arrivata l’Europa in soccorso al Regno Unito, gli equilibri sono cambiati:e allora si sono registrate vittorie europee nel 1985, nel 1987, nel 1989, poi ancora nel 1995 e nel 1997, e gli anni Zero e Dieci sono stati un dominio dell’Unione. A Guidonia Monticello ci sarà però da riportare a casa la coppa, che nel 2021 è stata vinta dagli Usa. Tutti insieme. C’è anche un po’ d’Italia? Certo: Edoardo Molinari da Torino, classe 1981, vicecapitano del Team Europa.

Da Undici n° 50
>

Leggi anche

Altri sport
C’è ancora tanto da sistemare, per l’Italia del curling, in vista di Milano Cortina 2026
Gli Europei hanno lanciato segnali contraddittori, per le rappresentative azzurre: gli uomini hanno fatto bene ma sono usciti tra i rimpianti, dalle donne ci si aspettava qualcosa in più.
di Redazione Undici
Altri sport
La Torcia Olimpica di Milano Cortina 2026, Essential, è un inno al design italiano e racconta il nostro Paese
Intervista a Carlo Ratti, fondatore dello Studio Carlo Ratti Associati e creatore di uno dei simboli più potenti per ogni edizione dei Giochi Olimpici.
di Alessandro Cappelli
Altri sport
Il Villaggio Olimpico di Milano ha una doppia anima, e lascerà qualcosa di importante alla città
WINTER CITY Cosa succede a Milano e e nelle altre località coinvolte nelle Olimpiadi – Dopo la fine dell'evento a cinque cerchi, l'area di Porta Romana diventerà uno studentato a prezzi convenzionati.
di Redazione Undici
Altri sport
I volontari di Milano Cortina 2026 non stanno più nella pelle
Abbiamo parlato con delle persone che saranno fondamentali nello svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali: il loro ruolo, le loro aspettative, le loro emozioni in vista di un evento che può cambiare una vita.
di Alfonso Fasano