La collaborazione tra Umbro e Slam Jam è puro concentrato calcistico

L'estetica delle terrace inglesi torna fortissima, con la capsule "Penalty Culture".
di Redazione Undici 11 Ottobre 2023 alle 15:54

Pensare a Umbro vuol dire pensare al calcio, o meglio: a una certa cultura del calcio, di un certo Paese – le terrace inglesi, ovvio – in un certo periodo storico – a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, immaginario estetico irresistibile. Non è un caso che nella reinterpretazione di sé il brand di Manchester guardi tantissimo a quelle atmosfere, ed è tornato a rifarlo nella collaborazione con Slam Jam, nel secondo capitolo della capsule “Penalty Culture”, dopo il primo drop uscito nello scorso febbraio.

Per l’autunno/inverno 2023, la collaborazione si arricchisce di track jacket, track pants, Harrington jacket, una felpa, due felpe con cappuccio, t-shirts e accessori. Il colore dominante è il nero, con accenni di grigio: quasi fosse un’uniforme per i tifosi casual, che si aggirano al freddo, sotto la luce fioca delle vie che conducono allo stadio, per tifare a gran voce per la propria squadra.

La collezione, disegnata da Slam Jam, è in vendita su Slam Jam e in alcuni rivenditori selezionati, tra cui Sneakers76 and LuisaViaRoma. Penalty Culture, secondo i designer del drop, è “un momento di unione, un’altalena di emozioni che si provano in quei trenta secondi di un calcio di rigore, che ogni spettatore conosce bene. Che il risultato finale sia una vittoria o una sconfitta, i calci di rigore offrono un momento intimo da condividere tra tutti per lo stesso obiettivo: una vittoria. Per questo motivo, soprattutto dopo una sconfitta, il calcio è lo sport che unisce più di tutti, dentro e fuori dal campo”.

>

Leggi anche

Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano