La collaborazione tra Umbro e Slam Jam è puro concentrato calcistico

L'estetica delle terrace inglesi torna fortissima, con la capsule "Penalty Culture".

Pensare a Umbro vuol dire pensare al calcio, o meglio: a una certa cultura del calcio, di un certo Paese – le terrace inglesi, ovvio – in un certo periodo storico – a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, immaginario estetico irresistibile. Non è un caso che nella reinterpretazione di sé il brand di Manchester guardi tantissimo a quelle atmosfere, ed è tornato a rifarlo nella collaborazione con Slam Jam, nel secondo capitolo della capsule “Penalty Culture”, dopo il primo drop uscito nello scorso febbraio.

Per l’autunno/inverno 2023, la collaborazione si arricchisce di track jacket, track pants, Harrington jacket, una felpa, due felpe con cappuccio, t-shirts e accessori. Il colore dominante è il nero, con accenni di grigio: quasi fosse un’uniforme per i tifosi casual, che si aggirano al freddo, sotto la luce fioca delle vie che conducono allo stadio, per tifare a gran voce per la propria squadra.

La collezione, disegnata da Slam Jam, è in vendita su Slam Jam e in alcuni rivenditori selezionati, tra cui Sneakers76 and LuisaViaRoma. Penalty Culture, secondo i designer del drop, è “un momento di unione, un’altalena di emozioni che si provano in quei trenta secondi di un calcio di rigore, che ogni spettatore conosce bene. Che il risultato finale sia una vittoria o una sconfitta, i calci di rigore offrono un momento intimo da condividere tra tutti per lo stesso obiettivo: una vittoria. Per questo motivo, soprattutto dopo una sconfitta, il calcio è lo sport che unisce più di tutti, dentro e fuori dal campo”.