Lo squash sarà alle Olimpiadi a partire dal 2028

Una nuova disciplina per l'edizione di Los Angeles. Anzi, due: anche il flag football è entrato nel programma dei Giochi estivi.
di Redazione Undici 16 Ottobre 2023 alle 16:24

Gli appassionati di squash possono stappare le bottiglie che tenevano in fresco da molti anni: dai 2028, vale a dire dall’edizione che si terrà a Los Angeles, il loro sport preferito sarà alle Olimpiadi estive. Il programma, secondo quanto comunicato ufficialmente dal CIO, prevedrà due gare: singolare maschile e singolare femminile. Ovviamente nei prossimi anni potrebbero esserci delle integrazioni e/o degli aggiornamenti, ma in ogni caso il grande passo è stato fatto: come ha spiegato Zena Wooldridge, presidente della Federazione Mondiale di Squash (WSF), «siamo in una era: noi dirigenti e i giocatori siamo davvero entusiasti di entrare a far parte della grande famiglia olimpica. Lo squash è uno sport sorprendentemente dinamico, vario e spettacolare, e in virtù di tutto questo si adatta perfettamente al programma dei Giochi».

Lo squash era entrato a far parte del programma dei World Games – la manifestazione patrocinata dal CIO per discipline non ancora olimpiche, ma che aspirano a diventarlo – una prima volta nel 1997, per poi essere confermato in maniera definitiva a partire dal 2005. Insieme allo squash, anche il flag football è stato inserito per la prima volta nell’elenco degli sport olimpici, sempre a partire dal 2028; a Los Angeles, poi, torneranno a disputarsi anche i tornei di cricket, baseball, softball e lacrosse, che già in passato sono stati sport olimpici. Secondo quanto riportato da Forbes, la richiesta per l’introduzione di queste discipline ai Giochi estivi è stat inoltrata dal comitato organizzatore, coadiuvato dalle Federazioni americane di questi sport.

Amanda Sobhy, giocatrice numero uno negli Usa e numero cinque a livello mondiale, ha detto che «competere alle Olimpiadi è tutto ciò che puoi sempre sognare, quando sei un atleta. Poter dire che sei stato un olimpionico, anche senza portare a casa una medaglia è qualcosa che nessuno potrà mai portarti via. E poi c’è anche una questione geografica: noi americani avremo la possibilità di partecipare ai Giochi davanti ad amici e familiari, il nostro pubblico potrà sostenerci da vicino, sarà un’emozione indescrivibile».

>

Leggi anche

Altri sport
Dopo aver accumulato perdite per cinque miliardi di dollari, l’Arabia Saudita sta pensando di non finanziare più LIV Golf, uno dei suoi grandi investimenti nello sport
Fin dalla sua fondazione, nel 2022, il circuito parallelo al PGA Tour ha avuto un impatto dirompente. Il problema, però, è che non è ancora diventato profittevole.
di Redazione Undici
Altri sport
Ai residenti di Los Angeles sono stati riservati dei biglietti per le Olimpiadi 2028, ma i prezzi sono veramente inavvicinabili
Fino a 11mila dollari vedere le gare di atletica: e così i californiani temono di vivere solo i lati negativi dei Giochi Olimpici.
di Redazione Undici
Altri sport
L’Eurolega è pronta a partecipare attivamente alla creazione di NBA Europe, ha scritto The Athletic
Il nuovo CEO di Euroleague, Chus Bueno, ha parlato con la testata americana e ha tracciato uno scenario ideale in cui le due istituzioni lavorano insieme per questo nuovo progetto.
di Redazione Undici
Altri sport
A dieci anni dalla sua ultima partita in NFL, Colin Kaepernick ha annunciato l’uscita di un libro in cui racconta la sua storia e il suo attivismo
L'opera uscirà a settembre 2026 e avrà una doppia anima: oltre alla parte autobiografica, ci sarà anche un vero e proprio manifesto antirazzista.
di francesco giordano