Guarda Andy Carroll che segna da centrocampo con la maglia dell’Amiens, in Ligue 2

E dopo corre a festeggiare, giustamente esaltato, sotto una curva vuota.
di Redazione Undici 23 Ottobre 2023 alle 18:05

Diciamoci la verità: se non siete osservatori professionisti, non è che ci siano tanti motivi per seguire la Ligue 2. Uno dei pochi, però, è la presenza di un attaccante che credevate si fosse ritirato, e che invece ora gioca nell’Amiens. Si tratta di Andy Carroll, che non è neanche così vecchio (a gennaio compirà 35 anni) e che si è riciclato nelle serie inferiori dopo aver lasciato il Newcastle, al termine della stagione 2020/21. Prima ha accettato l’offerta del Reading, in Championship; poi, allo scadere di un contratto a breve termine, si è trasferito al WBA, sempre nella seconda serie inglese; nell’estate 2022, infine, ha firmato un contratto di sei mesi ancora con il Reading, accordo che è stato esteso a gennaio. In totale, nelle ultime due stagioni, ha messo insieme 55 presenze e 14 gol.

E che c’entra l’Amiens? Boh. Non sapremmo dirvelo. Sappiamo solamente che il primo settembre scorso, dopo aver firmato la rescissione contrattuale con il Reading nel frattempo retrocesso in League One, è arrivata la notizia del trasferimento di Carroll in Francia. All’Amiens, appunto, club appena retrocesso in Ligue 2 dopo cinque stagioni in Ligue 1. Difficile immaginare una destinazione più strana per un attaccante come Carroll, che per un periodo è stato considerato molto forte – al punto che per lui, nel 2011, il Liverpool investì 35 milioni di sterline: la cifra più alta mai spesa, fino a quel momento, per un calciatore britannico – e ha indossato anche la maglia della Nazionale (nove presenze e due gol tra il 2010 e il 2012).

Ecco, dopo oltre dieci anni è rimasto ancora qualcosa di quel calciatore: nell’ultima partita dell’Amiens, infatti, Carroll ha segnato un gol praticamente da centrocampo, per altro di prima, dopo una ribattuta della difesa avversaria. Per la precisione, il pallone gli è arrivato dopo una respinta di testa di Mouanga, difensore centrale dell’Annecy: su un lancio lungo, Mouanga ha anticipato anche l’uscita un po’ avventata del suo portiere, la sfera è finita sul piede sinistro di Carroll, che non si è fatto pregare. Ecco il video:

Un bel gol, non c’è che dire

La palla si alza molto e poi ricade perfettamente in tempo per non andare oltre la traversa. Carroll corre aprendo le braccia, è giustamente su di giri per il suo secondo gol con l’Amiens, del resto non capita tutti i giorni di segnare un gol direttamente dalla trequarti campo. Il bello (o il brutto, a seconda dei punti di vista) è che il centravanti inglese corre a esultare sotto un settore ospiti che è praticamente vuoto, così come la maggior parte dei seggiolini dello stadio di Annecy. Grazie a questo gol, l’Amiens è riuscito a pareggiare una partita che stava perdendo per 1-0. Ma la situazione di classifica resta abbastanza anonima: la squadra dell’Alta Francia è decima con 15 punti conquistati in undici partite, addirittura dieci in meno rispetto alla capolista Laval. A volte, è evidente, non basta prendere neanche Andy Carroll per dominare la Ligue 2.

>

Leggi anche

Calcio
Leo Messi è il proprietario del Cornellà da poche ore, eppure il piccolo club catalano è già uno dei più seguiti di tutta la Spagna (su Instagram e non solo)
È bastato l'annuncio del deal per cambiare la percezione e quindi la storia della squadra catalana, che al momento gioca in quinta divisione ma è già diventata famosissima.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Manchester City e Arsenal ha dimostrato perché avere Erling Haaland fa tutta la differenza del mondo
Il fuoriclasse norvegese è rimasto nascosto per molti minuti nelle pieghe del big match di Etihad, poi l'ha deciso a modo suo: con un gol da attaccante vero.
di Redazione Undici
Calcio
In Canada si stanno giocando le prime partite con il fuorigioco “alla Wenger”, e il calcio sembra già un gioco molto molto diverso
Il gol di Alejandro Diaz nella sfida tra Pacific FC e Halifax Wanderers potrebbe rappresentare una svolta: preparatevi a ripensare completamente a una delle regole fondamentali del calcio, almeno per come la conosciamo.
di Redazione Undici
Calcio
Portando la Real Sociedad a vincere la Copa del Rey, Pellegrino Matarazzo è diventato il primo tecnico americano a conquistare un titolo con una squadra delle cinque leghe top in Europa
Il successo in finale contro l'Atlético Madrid potrebbe avere un impatto sulla percezione degli allenatori USA nel calcio d'élite.
di Redazione Undici