Guarda Andy Carroll che segna da centrocampo con la maglia dell’Amiens, in Ligue 2

E dopo corre a festeggiare, giustamente esaltato, sotto una curva vuota.
di Redazione Undici
23 Ottobre 2023

Diciamoci la verità: se non siete osservatori professionisti, non è che ci siano tanti motivi per seguire la Ligue 2. Uno dei pochi, però, è la presenza di un attaccante che credevate si fosse ritirato, e che invece ora gioca nell’Amiens. Si tratta di Andy Carroll, che non è neanche così vecchio (a gennaio compirà 35 anni) e che si è riciclato nelle serie inferiori dopo aver lasciato il Newcastle, al termine della stagione 2020/21. Prima ha accettato l’offerta del Reading, in Championship; poi, allo scadere di un contratto a breve termine, si è trasferito al WBA, sempre nella seconda serie inglese; nell’estate 2022, infine, ha firmato un contratto di sei mesi ancora con il Reading, accordo che è stato esteso a gennaio. In totale, nelle ultime due stagioni, ha messo insieme 55 presenze e 14 gol.

E che c’entra l’Amiens? Boh. Non sapremmo dirvelo. Sappiamo solamente che il primo settembre scorso, dopo aver firmato la rescissione contrattuale con il Reading nel frattempo retrocesso in League One, è arrivata la notizia del trasferimento di Carroll in Francia. All’Amiens, appunto, club appena retrocesso in Ligue 2 dopo cinque stagioni in Ligue 1. Difficile immaginare una destinazione più strana per un attaccante come Carroll, che per un periodo è stato considerato molto forte – al punto che per lui, nel 2011, il Liverpool investì 35 milioni di sterline: la cifra più alta mai spesa, fino a quel momento, per un calciatore britannico – e ha indossato anche la maglia della Nazionale (nove presenze e due gol tra il 2010 e il 2012).

Ecco, dopo oltre dieci anni è rimasto ancora qualcosa di quel calciatore: nell’ultima partita dell’Amiens, infatti, Carroll ha segnato un gol praticamente da centrocampo, per altro di prima, dopo una ribattuta della difesa avversaria. Per la precisione, il pallone gli è arrivato dopo una respinta di testa di Mouanga, difensore centrale dell’Annecy: su un lancio lungo, Mouanga ha anticipato anche l’uscita un po’ avventata del suo portiere, la sfera è finita sul piede sinistro di Carroll, che non si è fatto pregare. Ecco il video:

Un bel gol, non c’è che dire

La palla si alza molto e poi ricade perfettamente in tempo per non andare oltre la traversa. Carroll corre aprendo le braccia, è giustamente su di giri per il suo secondo gol con l’Amiens, del resto non capita tutti i giorni di segnare un gol direttamente dalla trequarti campo. Il bello (o il brutto, a seconda dei punti di vista) è che il centravanti inglese corre a esultare sotto un settore ospiti che è praticamente vuoto, così come la maggior parte dei seggiolini dello stadio di Annecy. Grazie a questo gol, l’Amiens è riuscito a pareggiare una partita che stava perdendo per 1-0. Ma la situazione di classifica resta abbastanza anonima: la squadra dell’Alta Francia è decima con 15 punti conquistati in undici partite, addirittura dieci in meno rispetto alla capolista Laval. A volte, è evidente, non basta prendere neanche Andy Carroll per dominare la Ligue 2.

>

Leggi anche

Calcio
Pur di riempire gli stadi del Mondiale per Club, la FIFA è arrivata vendere i biglietti a prezzi stracciati, e persino a regalarli
Siamo ormai arrivati quasi alla fine del torneo, ma le vendite continuano a essere molto deludenti.
di Redazione Undici
Calcio
Gonzalo García è sbucato dal nulla, o quasi, ma forse è il centravanti che il Real Madrid stava cercando
L'esplosione dell'attaccante spagnolo, pronipote di Rita Hayworth, potrebbe convincere i club di Florentino Pérez. a non intervenire sul mercato.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la Nazionale femminile del Galles, proprio come quella maschile, non sa fare le foto di squadra
Era una "tradizione" della rappresentativa maschile, ma adesso si è espansa anche alle donne.
di Redazione Undici
Calcio
Due anni dopo la sua ultima partita, l’Aston Villa si è finalmente liberato di Coutinho
L'ex Barcellona e Liverpool si è trasferito a titolo definitivo al Vasco da Gama.
di Redazione Undici