Pochi club esercitano il fascino romantico e anche commerciale del Borussia Dortmund. Sarà per l’iconico accostamento tra giallo e nero, per la passione dei tifosi, per la maestosità del Signal Iduna Park e del Muro Giallo. Il club tedesco è consapevole di questo suo patrimonio, e ora ha deciso di accelerare, dal punto di vista del marketing. Come? Con una nuova visual identity, con una sorta di rebranding completo affidato a DesignStudio, che si era già occupato di uno degli ultimi rebranding della Premier League, nel 2016. Il lavoro di DesignStudio è già visibile sul sito ufficiale del BVB e sui canali social della società: per esempio è stato creato ed è già in uso un nuovo font, realizzato in collaborazione con Blaze Type, che incarna lo spirito combattivo del club ed è anche inclinato di 34°, proprio come alcune delle gradinate dello stadio del Borussia.
L’intera operazione è inevitabilmente ispirata dall’universo giallonero. Si parte dai colori e dallo stadio, come detto, ma anche la storia della squadra ha avuto un peso importante nel progetto di DesignStudio: il BVB, infatti, ha iniziato come club locale e quindi sfavorito rispetto ad altre grandi istituzioni tedesche, poi però ha saputo crescere, trasformarsi in una realtà di primo piano a livello nazionale e internazionale. Alla base di questo sviluppo c’era e c’è una comunità unica di tifosi: come scrive DesignStudio sul suo sito, la sfida principale di questo rebranding era ed è «riuscire a riunire la tradizione e il futuro del BVB, in modo che il brand del club risulti attuale, attraente e rilevante per i tifosi».
Visualizza questo post su Instagram
Il Signal Iduna Park ha offerto degli spunti anche per ampliare del BVB. No, tranquilli, il giallo e il nero restano la base di riferimento, ma nel frattempo DesignStudio ha disegnato degli item con delle nuove nuance neon e grigie, ispirate proprio ai colori dello stadio di Dortmund. Come si vede anche sul profilo Instagram dello studio, ci sono anche dei suggerimenti per le maglie delle prossime stagioni. Si tratta ovviamente di concept, sono modelli non ancora effettivamente messi in produzione o lanciati, ma in qualche modo contribuiscono a comprendere e a definire la nuova identità del club. E la profondità di un progetto che non l’ha riscritta completamente, piuttosto l’ha aggiornata, l’ha resa ancora più moderna e accattivante. Per i tifosi storici, e per quelli che si innamoreranno del BVB.