Il Chelsea torna al 1974, con una maglia bianca, rossa e verde

Più una serie di capi e accessori che rende omaggio alla divisa da trasferta di quell'anno.
di Redazione Undici
26 Ottobre 2023

C’è un Chelsea molto lontano da quello zoppicante e confusionario che abbiamo visto nell’ultimo anno e mezzo – da quando, in pratica, Ted Boehly ha preso il controllo della società, spendendo fior fior di soldi ma fallendo miseramente a livello di risultati. Si tratta del Chelsea fuori dal campo, quello che cerca di costruire una propria brand awareness, per provare a diventare un club alla moda, senza però rinunciare al legame con la sua storia. Molte delle cose dei Blues viste negli ultimi tempi – da una collezione dedicata a Paul Canoville, il primo giocatore nero del club, a un range di prodotti ispirati agli anni Ottanta – sono andate in questa direzione, come lo è l’ultimo drop, ispirato alla maglia da trasferta del 1974.

I colori sono il bianco, il rosso e il verde, qualcosa che – ci giuriamo – non avete mai associato al Chelsea: la maglia originale aveva una base bianca, con una banda verticale ripartita in rosso e verde. Ma perché questi colori? Il motivo è da ricercarsi nella devozione di Dave Sexton, allenatore dei Blues tra il 1967 e i 1974, per la Nazionale ungherese, portando i colori dei magiari, dunque, anche nell’ovest di Londra. Quella combinazione di colori torna così di nuovo oggi, con una replica fedele della maglia ma anche con una varia gamma di prodotti, tra track jacket, polo, t-shirt e vari accessori, come una sciarpa, una tazza, un cappellino. A dimostrazione di come le logiche lifestyle di un club siano strettamente connaturate alla propria storia.

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo
Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Luton Town ha presentato la sua nuova maglia, realizzata dall’azienda di Harry Kane e riciclabile al 100%
Il club inglese ha voluto fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Per questo ha siglato un accordo di partnership con Reflo, brand di cui è comproprietario il centravanti della Nazionale.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra LEGO® e Nike è il miglior modo per celebrare il gioco, lo sport, il potere dell’immaginazione
Le sinergie più inattese, a volte, fanno nascere le idee migliori. Come una sneaker fatta di mattoncini, come un progetto che avrà un impatto sociale in tutto il mondo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Gli Oasis sono diventati lo sponsor di maglia del Bohemian FC, una squadra di calcio irlandese
Il club di Dublino indosserà il kit con il logo della band nelle gare di coppa della prossima stagione.
di Redazione Undici