Diadora celebra Dino Meneghin con la scarpa che ha fatto la storia del basket italiano

Arriva una versione rinnovata della Mi Basket 84, la sneaker regina dei parquet italiani e diventata modello di culto.
di Redazione Undici 27 Ottobre 2023 alle 12:56

Se si pensa ai più grandi della pallacanestro italiana, impossibile non annoverare Dino Meneghin: nella sua lunghissima carriera, Meneghin ha vinto dodici campionati italiani, sei Coppe Italia, sette Coppe dei Campioni, due Coppe delle Coppe, una Coppa Korac, tre Coppe Intercontinentali. Anche in Nazionale ha avuto modo di festeggiare traguardi importanti: l’oro europeo del 1983 (più altri due bronzi) e l’argento olimpico a Mosca 1980. Una storia di successi che gli è valso, nel 2003, l’ingresso nella Hall of Fame del basket internazionale: proprio quest’anniversario ventennale viene ora celebrato da Diadora, che ha omaggiato Meneghin con una capsule collection dedicata.

Il pezzo forte è la Mi Basket 84, la scarpa creata appositamente per il campione e che è diventato un modello di culto di Diadora e della scena basket e lifestyle italiana: il successo che questa scarpa ha avuto sul parquet si è poi diffuso anche per le strade italiane, facendo della Mi Basket una delle sneakers più vendute della linea Heritage di Diadora.

Oggi Mi Basket è presente in uno special pack in due vesti totalmente rinnovate sia per la versione classica, sia in quella Low. Le radici sportive e il design originale degli anni ’80 si intrecciano con una manifattura artigianale di altissima qualità. Le scarpe, Made in Italy, sono realizzate in pelle premium pieno fiore, con dettagli in pelo scamosciato. Il trattamento stonewash e una leggera ceratura creano poi un effetto used. Il pacchetto “Diadora Mi Basket x Dino Meneghin” trova al suo interno l’essenza del “basket” degli anni ’80 e ’90, in un gioco di richiami a colori e texture che rievocano i momenti salienti della carriera del grande campione – dai colori che si ispirano alle maglie storiche, fino alla perforazione della tomaia che non può che ricordare il tessuto classico delle maglie da basket. Ad aggiungere il tocco finale è il disegno stilizzato del cestista italiano Dino Meneghin, applicato sulla linguetta delle scarpe.

>

Leggi anche

Lifestyle
adidas Superstar, un’icona che si rinnova con Moise Kean e Rose Villain
La nuova campagna del brand three stripes ha scelto due volti che raccontano perfettamente il rapporto sempre più stretto tra sport, musica e moda.
di Redazione Undici
Lifestyle
La seconda maglia della Roma celebra il dio Marte, la mitologia, l’anima della Città Eterna
Un fulmine su fondo arancione richiama l'energia primordiale che ha dato il via a una storia millenaria.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani firmerà il nuovo guardaroba formale della Juventus
Per le prossime due stagioni, per tutte le occasioni ufficiali fuori dal campo, i calciatori bianconeri indosseranno abiti firmati da Giorgio Armani.
di Redazione Undici
Lifestyle
Sector No Limits è il nuovo Official Timekeeper dell’Inter
Il club nerazzurro e il brand di orologeria hanno annunciato una partnership basata su valori condivisi come performance, adrenalina, innovazione ed eccellenza.
di Redazione Undici