Diadora celebra Dino Meneghin con la scarpa che ha fatto la storia del basket italiano

Arriva una versione rinnovata della Mi Basket 84, la sneaker regina dei parquet italiani e diventata modello di culto.
di Redazione Undici 27 Ottobre 2023 alle 12:56

Se si pensa ai più grandi della pallacanestro italiana, impossibile non annoverare Dino Meneghin: nella sua lunghissima carriera, Meneghin ha vinto dodici campionati italiani, sei Coppe Italia, sette Coppe dei Campioni, due Coppe delle Coppe, una Coppa Korac, tre Coppe Intercontinentali. Anche in Nazionale ha avuto modo di festeggiare traguardi importanti: l’oro europeo del 1983 (più altri due bronzi) e l’argento olimpico a Mosca 1980. Una storia di successi che gli è valso, nel 2003, l’ingresso nella Hall of Fame del basket internazionale: proprio quest’anniversario ventennale viene ora celebrato da Diadora, che ha omaggiato Meneghin con una capsule collection dedicata.

Il pezzo forte è la Mi Basket 84, la scarpa creata appositamente per il campione e che è diventato un modello di culto di Diadora e della scena basket e lifestyle italiana: il successo che questa scarpa ha avuto sul parquet si è poi diffuso anche per le strade italiane, facendo della Mi Basket una delle sneakers più vendute della linea Heritage di Diadora.

Oggi Mi Basket è presente in uno special pack in due vesti totalmente rinnovate sia per la versione classica, sia in quella Low. Le radici sportive e il design originale degli anni ’80 si intrecciano con una manifattura artigianale di altissima qualità. Le scarpe, Made in Italy, sono realizzate in pelle premium pieno fiore, con dettagli in pelo scamosciato. Il trattamento stonewash e una leggera ceratura creano poi un effetto used. Il pacchetto “Diadora Mi Basket x Dino Meneghin” trova al suo interno l’essenza del “basket” degli anni ’80 e ’90, in un gioco di richiami a colori e texture che rievocano i momenti salienti della carriera del grande campione – dai colori che si ispirano alle maglie storiche, fino alla perforazione della tomaia che non può che ricordare il tessuto classico delle maglie da basket. Ad aggiungere il tocco finale è il disegno stilizzato del cestista italiano Dino Meneghin, applicato sulla linguetta delle scarpe.

>

Leggi anche

Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
È uscita una nuova collezione tutta dedicata ad Alessandro Del Piero
La Juventus e adidas hanno lanciato una linea che celebra uno dei simboli del club bianconero.
di Redazione Undici