Diadora celebra Dino Meneghin con la scarpa che ha fatto la storia del basket italiano

Arriva una versione rinnovata della Mi Basket 84, la sneaker regina dei parquet italiani e diventata modello di culto.
di Redazione Undici
27 Ottobre 2023

Se si pensa ai più grandi della pallacanestro italiana, impossibile non annoverare Dino Meneghin: nella sua lunghissima carriera, Meneghin ha vinto dodici campionati italiani, sei Coppe Italia, sette Coppe dei Campioni, due Coppe delle Coppe, una Coppa Korac, tre Coppe Intercontinentali. Anche in Nazionale ha avuto modo di festeggiare traguardi importanti: l’oro europeo del 1983 (più altri due bronzi) e l’argento olimpico a Mosca 1980. Una storia di successi che gli è valso, nel 2003, l’ingresso nella Hall of Fame del basket internazionale: proprio quest’anniversario ventennale viene ora celebrato da Diadora, che ha omaggiato Meneghin con una capsule collection dedicata.

Il pezzo forte è la Mi Basket 84, la scarpa creata appositamente per il campione e che è diventato un modello di culto di Diadora e della scena basket e lifestyle italiana: il successo che questa scarpa ha avuto sul parquet si è poi diffuso anche per le strade italiane, facendo della Mi Basket una delle sneakers più vendute della linea Heritage di Diadora.

Oggi Mi Basket è presente in uno special pack in due vesti totalmente rinnovate sia per la versione classica, sia in quella Low. Le radici sportive e il design originale degli anni ’80 si intrecciano con una manifattura artigianale di altissima qualità. Le scarpe, Made in Italy, sono realizzate in pelle premium pieno fiore, con dettagli in pelo scamosciato. Il trattamento stonewash e una leggera ceratura creano poi un effetto used. Il pacchetto “Diadora Mi Basket x Dino Meneghin” trova al suo interno l’essenza del “basket” degli anni ’80 e ’90, in un gioco di richiami a colori e texture che rievocano i momenti salienti della carriera del grande campione – dai colori che si ispirano alle maglie storiche, fino alla perforazione della tomaia che non può che ricordare il tessuto classico delle maglie da basket. Ad aggiungere il tocco finale è il disegno stilizzato del cestista italiano Dino Meneghin, applicato sulla linguetta delle scarpe.

>

Leggi anche

Lifestyle
Una squadra di prima divisione austriaca, il TSV Hartberg, indosserà una maglia con 23 sponsor
È da anni che questo club lancia maglie ricoperte di loghi, e adesso ha battuto il suo stesso record (mondiale).
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova maglia del Napoli è un omaggio alla città, ha lo scudetto e ricorda quella indossata da Maradona
Il club azzurro ha svelato la divisa Home e quella Away della stagione 2025/26.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Milan continuerà a collaborare con BMW, Premium Partner e Official Automotive Partner del club rossonero
Quattro anni dopo la firma del primo accordo, il club rossonero e la casa automobilistica tedesca rinnovano il loro legame.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo
Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici