Il Bayern sta dominando Der Klassiker come mai nella storia

Negli ultimi anni, il BVB non ha solo perso in maniera costante: ha anche incassato tantissimi gol.
di Redazione Undici 06 Novembre 2023 alle 19:31

Per il Bayern Monaco, una vittoria per 4-0 in casa del Borussia Dortmund è sempre una grande notizia. È una questione di storia, di rivalità, ovviamente anche di classifica – ora i bavaresi sono a +5 sul BVB – e di risonanza mediatica. Oltre a un successo così netto, poi, è arrivata anche la seconda tripletta consecutiva per Harry Kane: un’ulteriore conferma della netta superiorità del Bayern sui suoi avversari storici, in questa stagione come nelle undici precedenti, in cui ha conquistato il titolo nazionale. Il punto, però, è proprio questo: Der Klassiker è diventata una partita scontata, anzi spesso le vittorie del Bayern arrivano con tanti gol e quindi con ampio scarto, come se il Borussia fosse una squadra qualunque della Bundesliga. I numeri, in questo senso, sono impietosi: secondo quanto riporta il quotidiano tedesco Kicker, dall’aprile 2017 a oggi il Dortmund ha incassato 48 gol in 14 gare di Bundes; nessuna squadra del massimo campionato tedesco ne ha incassati così tanti da una qualunque avversaria, ovviamente se guardiamo a quel segmento temporale. A questi numeri vanno aggiunti quelli relativi alle gare di Coppa e Supercoppa di Germania: altri 12 gol subiti in sei partite.

Per il BVB, lo 0-4 del Signal Iduna Park, quello firmato dalla tripletta di Kane (e da Upamecano), rappresenta la sconfitta interna più roboante nel periodo che va dall’aprile 2017 a oggi. A Monaco, se possibile, è andata addirittura peggio: all’Allianz Arena sono maturati anche uno 0-6 (marzo 2018) e uno 0-5 (aprile 2019). Dal punto di vista dello score vittorie-sconfitte, il bilancio in Bundes dice: 12 vittorie del Bayern, un pareggio e un solo successo del BVB, un 3-2 interno nel novembre 2018. A tutt’oggi resta l’ultima vittoria del Borussia in un Klassiker di campionato. Anche in quel caso, comunque, la squadra giallonera ha subito due gol. Giusto per non abbassare la media.

Se allarghiamo il computo alle altre competizioni, il Borussia ha ottenuto solo un’altra vittoria dopo quella del novembre 2018: 2-0 nella Supercoppa di Germania del 2019. È l’ultimo Klassiker in cui il BVB non ha subito gol, erano i tempi di Alcacér e Sancho, autori dei due gol del Borussia, ma anche di Favre (tecnico dei gialloneri) e di Kovac (allenatore del Bayern). Nei due incroci successivi in Supercoppa, il Bayern ha vinto due volte e in entrambe le occasioni ha segnato tre gol: 3-2 nel 2020 e 3-1 nel 2021.

>

Leggi anche

Calcio
Tre Federazioni del Sud America vogliono i Mondiali 2030 a 64 squadre, ma l’idea non piace nemmeno al resto del Sud America
Argentina, Paraguay e Uruguay insistono per l'allargamento, ma il resto della CONMEBOL va completamente in un'altra direzione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bochum si sta affidando all’intelligenza artificiale per scegliere giocatori, allenatore e persino il direttore sportivo
Il club tedesco, retrocesso in seconda divisione al termine dell'ultima stagione, ha avviato una rivoluzione piuttosto visionaria.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club di Premier League hanno già trovato il modo per aggirare la regola che vieterà di fare pubblicità ad agenzie di betting
Sunderland, Aston Villa, Leeds, Nottingham Forest e Chelsea hanno stretto accordi con aziende di scommesse che operano solo sul mercato asiatico.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se hanno 40 anni, o quasi, Ronaldo e Messi sono ancora i calciatori più pagati al mondo (e di gran lunga)
Forbes ha stilato la classifica annuale dei giocatori più pagati al mondo: dietro ai dominatori degli ultimi vent'anni, ci sono un bel po' di novità.
di Redazione Undici