In Serie A ci sono più stranieri che in tutte le altre leghe top

Solo la Premier ha una percentuale che si avvicina a quella del campionato italiano.
di Redazione Undici 13 Novembre 2023 alle 18:56

Da diversi anni, anzi da diversi decenni, si parla dell’esterofilia del calcio italiano. Di una presunta tendenza, da parte degli operatori di mercato di Serie A, a operare sul mercato straniero. Ecco, possiamo togliere l’aggettivo presunta: gli ultimi dati raccolti dall’osservatorio calcistico CIES confermano che la Serie A, tra tutte le leghe top in Europa, è quella che concede maggior spazio agli stranieri. L’ultimo report ha rilevato che nel nostro campionato, tra tutti i giocatori che hanno disputato almeno una partita di questa stagione, il 61,3% gioca al di fuori dei confini della Federazione in cui è cresciuto. Di conseguenza, solo il 38,7% dei giocatori di Serie A è nato e cresciuto in Italia.

Se guardiamo agli altri grandi campionati europei, l’unica percentuale similare è quella della Premier League: il 60,6% dei calciatori del massimo campionato inglese è infatti straniero. Le altre leghe top 5 hanno delle percentuali decisamente più basse: la Bundesliga è al 47,7%, la Ligue 1 è al 43,8% e la Liga, infine, arriva al 37,5%. La Serie A è quinta anche a livello globale, cioè considerando tutti i campionati rientrati nel report del CIES: solo la lega cipriota (70,8%), la Super League greca (64,3%), la Süper Lïg turca (63,5%) e la Premiership scozzese (63,2%) hanno una percentuale più alta – anche se il caso della Scozia  è decisamente particolare, visto che tutti gli altri calciatori britannici sono considerati formalmente stranieri.

Se guardiamo alle singole squadre delle cinque leghe top, scopriamo che l’Udinese è quella che offre meno spazio ai giocatori nazionali: il numero di stranieri utilizzati in questa stagione è pari all’81,3% del totale; al secondo e al terzo posto ci sono due squadre di Premier League, vale a dire il Liverpool e Wolverhampton (entrambe al 79,2%). Al quarto posto, ecco un’altra squadra italiana: la Salernitana allenata da Filippo Inzaghi, la cui rosa è composta al 77.8% da calciatori stranieri.

>

Leggi anche

Calcio
La UEFA ha deciso di tenere bassi i biglietti per le partite di Euro 2028, l’esatto contrario di ciò che ha fatto la FIFA per i Mondiali 2026
Se Infantino va da una parte, Ceferin tende ad andare dall'altra: succede anche nell'organizzazione dei grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato progettato da un architetto americano che è rimasto folgorato dal club, al punto da tatuarsi l’anno di fondazione
C'è chi lo fa per celebrare trofei, e chi per aver superato ogni iter burocratico pur di realizzare la nuova casa di migliaia di tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona vorrebbe Víctor Muñoz dell’Osasuna, ma non intende dare soldi al Real Madrid (che controlla la metà del suo cartellino)
Il sistema del club di Florentino Pérez, che mantiene il 50% dei diritti sui suoi ex giocatori, sta impattando anche sul mercato del club catalano.
di Redazione Undici
Calcio
La Spagna torna a giocare a Barcellona e lo stadio dell’Espanyol sarà tutto esaurito, una cosa impensabile fino a qualche anno fa
Il movimento indipendentista, almeno dal punto di vista calcistico, è meno influente rispetto al passato. E così è venuta su una generazione di tifosi catalani che non ripudia completamente la Roja, anzi.
di Redazione Undici