In Serie A ci sono più stranieri che in tutte le altre leghe top

Solo la Premier ha una percentuale che si avvicina a quella del campionato italiano.
di Redazione Undici 13 Novembre 2023 alle 18:56

Da diversi anni, anzi da diversi decenni, si parla dell’esterofilia del calcio italiano. Di una presunta tendenza, da parte degli operatori di mercato di Serie A, a operare sul mercato straniero. Ecco, possiamo togliere l’aggettivo presunta: gli ultimi dati raccolti dall’osservatorio calcistico CIES confermano che la Serie A, tra tutte le leghe top in Europa, è quella che concede maggior spazio agli stranieri. L’ultimo report ha rilevato che nel nostro campionato, tra tutti i giocatori che hanno disputato almeno una partita di questa stagione, il 61,3% gioca al di fuori dei confini della Federazione in cui è cresciuto. Di conseguenza, solo il 38,7% dei giocatori di Serie A è nato e cresciuto in Italia.

Se guardiamo agli altri grandi campionati europei, l’unica percentuale similare è quella della Premier League: il 60,6% dei calciatori del massimo campionato inglese è infatti straniero. Le altre leghe top 5 hanno delle percentuali decisamente più basse: la Bundesliga è al 47,7%, la Ligue 1 è al 43,8% e la Liga, infine, arriva al 37,5%. La Serie A è quinta anche a livello globale, cioè considerando tutti i campionati rientrati nel report del CIES: solo la lega cipriota (70,8%), la Super League greca (64,3%), la Süper Lïg turca (63,5%) e la Premiership scozzese (63,2%) hanno una percentuale più alta – anche se il caso della Scozia  è decisamente particolare, visto che tutti gli altri calciatori britannici sono considerati formalmente stranieri.

Se guardiamo alle singole squadre delle cinque leghe top, scopriamo che l’Udinese è quella che offre meno spazio ai giocatori nazionali: il numero di stranieri utilizzati in questa stagione è pari all’81,3% del totale; al secondo e al terzo posto ci sono due squadre di Premier League, vale a dire il Liverpool e Wolverhampton (entrambe al 79,2%). Al quarto posto, ecco un’altra squadra italiana: la Salernitana allenata da Filippo Inzaghi, la cui rosa è composta al 77.8% da calciatori stranieri.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 lasceranno una grande eredità all’Italia, non solo nello sport
Tra benefici sociali, economici, di stile di vita, ecco come la legacy dell'evento a cinque cerchi potrà rappresentare un’occasione di crescita per tutti.
di Sara Canali
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici