In Serie A ci sono più stranieri che in tutte le altre leghe top

Solo la Premier ha una percentuale che si avvicina a quella del campionato italiano.
di Redazione Undici 13 Novembre 2023 alle 18:56

Da diversi anni, anzi da diversi decenni, si parla dell’esterofilia del calcio italiano. Di una presunta tendenza, da parte degli operatori di mercato di Serie A, a operare sul mercato straniero. Ecco, possiamo togliere l’aggettivo presunta: gli ultimi dati raccolti dall’osservatorio calcistico CIES confermano che la Serie A, tra tutte le leghe top in Europa, è quella che concede maggior spazio agli stranieri. L’ultimo report ha rilevato che nel nostro campionato, tra tutti i giocatori che hanno disputato almeno una partita di questa stagione, il 61,3% gioca al di fuori dei confini della Federazione in cui è cresciuto. Di conseguenza, solo il 38,7% dei giocatori di Serie A è nato e cresciuto in Italia.

Se guardiamo agli altri grandi campionati europei, l’unica percentuale similare è quella della Premier League: il 60,6% dei calciatori del massimo campionato inglese è infatti straniero. Le altre leghe top 5 hanno delle percentuali decisamente più basse: la Bundesliga è al 47,7%, la Ligue 1 è al 43,8% e la Liga, infine, arriva al 37,5%. La Serie A è quinta anche a livello globale, cioè considerando tutti i campionati rientrati nel report del CIES: solo la lega cipriota (70,8%), la Super League greca (64,3%), la Süper Lïg turca (63,5%) e la Premiership scozzese (63,2%) hanno una percentuale più alta – anche se il caso della Scozia  è decisamente particolare, visto che tutti gli altri calciatori britannici sono considerati formalmente stranieri.

Se guardiamo alle singole squadre delle cinque leghe top, scopriamo che l’Udinese è quella che offre meno spazio ai giocatori nazionali: il numero di stranieri utilizzati in questa stagione è pari all’81,3% del totale; al secondo e al terzo posto ci sono due squadre di Premier League, vale a dire il Liverpool e Wolverhampton (entrambe al 79,2%). Al quarto posto, ecco un’altra squadra italiana: la Salernitana allenata da Filippo Inzaghi, la cui rosa è composta al 77.8% da calciatori stranieri.

>

Leggi anche

Calcio
Da un giorno all’altro la Federcalcio argentina si è inventata un nuovo titolo nazionale e l’ha assegnato al Rosario Central
I Canallas sono diventati "Campioni de la Liga", ma il premio è stato assegnato dopo una riunione federale molto controversa
di Redazione Undici
Calcio
AG4IN, il film del quarto scudetto del Napoli sarà visibile su Sky e su NOW
Dalle 22.45 di sabato 22 novembre, il documentario sulla stagione 2024/25 sarà trasmesso sui canali Sky e sarà disponibile anche per la visione On Demand.
di Redazione Undici
Calcio
«Sono tossico, lavorare con me ti rovina la vita», ha detto Marcelo Bielsa
In una conferenza stampa show seguita alla pesante sconfitta in amichevole contro gli Stati Uniti, il ct dell'Uruguay ha tenuto i giornalisti per quasi due ore a parlare del suo approccio verso i giocatori.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio del Birmingham sarà unico al mondo, anche perché avrà 12 torri a forma di ciminiera
Il progetto prevede la costruzione di un "Colosseo moderno", con bar panoramici e un tetto retrattile.
di Redazione Undici