In Serie A ci sono più stranieri che in tutte le altre leghe top

Solo la Premier ha una percentuale che si avvicina a quella del campionato italiano.
di Redazione Undici 13 Novembre 2023 alle 18:56

Da diversi anni, anzi da diversi decenni, si parla dell’esterofilia del calcio italiano. Di una presunta tendenza, da parte degli operatori di mercato di Serie A, a operare sul mercato straniero. Ecco, possiamo togliere l’aggettivo presunta: gli ultimi dati raccolti dall’osservatorio calcistico CIES confermano che la Serie A, tra tutte le leghe top in Europa, è quella che concede maggior spazio agli stranieri. L’ultimo report ha rilevato che nel nostro campionato, tra tutti i giocatori che hanno disputato almeno una partita di questa stagione, il 61,3% gioca al di fuori dei confini della Federazione in cui è cresciuto. Di conseguenza, solo il 38,7% dei giocatori di Serie A è nato e cresciuto in Italia.

Se guardiamo agli altri grandi campionati europei, l’unica percentuale similare è quella della Premier League: il 60,6% dei calciatori del massimo campionato inglese è infatti straniero. Le altre leghe top 5 hanno delle percentuali decisamente più basse: la Bundesliga è al 47,7%, la Ligue 1 è al 43,8% e la Liga, infine, arriva al 37,5%. La Serie A è quinta anche a livello globale, cioè considerando tutti i campionati rientrati nel report del CIES: solo la lega cipriota (70,8%), la Super League greca (64,3%), la Süper Lïg turca (63,5%) e la Premiership scozzese (63,2%) hanno una percentuale più alta – anche se il caso della Scozia  è decisamente particolare, visto che tutti gli altri calciatori britannici sono considerati formalmente stranieri.

Se guardiamo alle singole squadre delle cinque leghe top, scopriamo che l’Udinese è quella che offre meno spazio ai giocatori nazionali: il numero di stranieri utilizzati in questa stagione è pari all’81,3% del totale; al secondo e al terzo posto ci sono due squadre di Premier League, vale a dire il Liverpool e Wolverhampton (entrambe al 79,2%). Al quarto posto, ecco un’altra squadra italiana: la Salernitana allenata da Filippo Inzaghi, la cui rosa è composta al 77.8% da calciatori stranieri.

>

Leggi anche

Calcio
Il primo torneo ATP sull’erba organizzato in Italia, a partire dal 2028, è l’ennesima prova che il nostro tennis sta vivendo un’incredibile età dell’oro
Si giocherà a Milano, o comunque al Nord, e rappresenta un momento storico per la FITP e l'intero moviamento.
di Redazione Undici
Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America, ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e tanti ambienti diversi e modernissimi. Sia per la prima squadra che per tutte quelle del settore giovanile.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È stato chiesto a Donald Trump di ripescare l’Italia ai Mondiali al posto dell’Iran, ed è un’ipotesi difficilissima ma non del tutto assurda
Al centro di questa vicenda c'è Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e collaboratore di Trump. E c'è di mezzo anche una questione politica, dopo la rottura tra la Casa Bianca e Giorgia Meloni.
di Redazione Undici