La nuova collezione adidas Originals dedicata alle Nazionali è un viaggio nel tempo

L'Italia di Paolo Rossi, l'Argentina di Maradona o la Germania di Bierhoff?
di Redazione Undici 14 Novembre 2023 alle 12:38

Maradona e i suoi ultimi Mondiali. Bierhoff che confeziona la doppietta per l’Europeo vincente della Germania. Paolo Rossi simbolo di un’Italia che stava ponendo le basi del ritorno alla vittoria. Ci sono pezzi importanti di storia, nella nuova capsule di addias Originals dedicata al calcio: un mix intrigante, che accosta il trifoglio, simbolo della linea Originals, ad alcune delle più belle maglie e tute realizzate da adidas nel corso del tempo. L’Originals Football Collection esalta ancora una volta il vintage calcistico, tema sempre più rilevante nelle collezioni lifestyle dei brand.

C’è un po’ di anni Settanta – soprattutto con l’Italia, con una felpa e due t-shirt che richiamano gli anni in cui gli azzurri vestivano appunto adidas – e c’è tantissimo degli anni Novanta, il decennio che più di ogni altro ha influenzato i gusti e i ricordi di una generazione. Impossibile non menzionare la maglia da trasferta dell’Argentina del 1994, quella blu con i rombi neri su un lato, una divisa straordinaria nel design e resa immortale dall’ultimo Diego Maradona nella Selección. Un piccolo salto in avanti e siamo nel 1996, con gli Europei di quell’anno vinti dalla Germania: che sia la maglia bianca, quella principale, o l’interessante verdone con un design particolare, quelle divise tornano con una suggestione formidabile. E ancora da quell’anno, la maglia della Spagna, una jersey che trasuda autenticamente estetica Nineties. E poi non mancano nemmeno le altre Nazionali brandizzate adidas, come Belgio, Svezia, Messico.

Le maglie presentano una vestibilità, un tessuto e un assetto completamente diversi rispetto alle loro repliche originali, privilegiando l’estetica del lifestyle rispetto alle prestazioni sportive. Oltre alle maglie e all’abbigliamento da allenamento, adidas lancia la capsule collection adicolor, composta da tute, t-shirt e pantaloncini ispirati agli anni ’70, nei colori delle dieci federazioni partner di adidas in UEFA e CONMEBOL. I modelli delle federazioni europee sono disponibili per l’acquisto da oggi, mentre quelli delle federazioni latino-americane saranno lanciati il 1° dicembre. La collezione è disponibile presso i punti vendita adidas e i rivenditori selezionati, e online su adidas.it.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici