C’è una nuova angolazione di Trossard che fa Holly & Benji

Il centrocampista dell'Arsenal e del Belgio ha mostrato che è possibile saltare gli avversari con la palla incollata al piede.
di Redazione Undici 24 Novembre 2023 alle 13:49

Chi da bambino – o anche da grande, perché no? – ha seguito l’anime di Captain Tsubasa, che in Italia è conosciuto come Holly e Benji, si è sempre chiesto come facessero i vari calciatori della serie – il protagonista Oliver Atton e poi Marc Lenders, Tom Becker, ecc. – a saltare gli avversari e a tenere la palla incollata sul piede. Succedeva molto spesso, nel corso delle varie puntate: in occasione di un’azione palla al piede, l’intervento in scivolata del difensore veniva evitato con un saltello e un contemporaneo scavetto sotto il pallone, solo che la sfera rimaneva a contatto con il piede di chi aveva fatto lo scavetto. Come se la palla diventasse un’estensione della scarpetta da calcio. Sembrava una giocata fisicamente impossibile, non riproducibile nella realtà, e invece adesso sappiamo che non è così: ce l’ha dimostrato Leandro Trossard, 28enne centrocampista dell’Arsenal e della Nazionale belga.

È tutto nel video che vedete sotto, un brevissimo estratto della partita tra Belgio e Azerbaijan, che per la cronaca è finita 5-0: Trossard riceve il pallone da Doku, solo che il passaggio risulta leggermente corto. Il capitano della Nazionale azera, Mahmudov, tenta una scivolata per anticipare il suo avversario, solo che Trossard arriva un attimo prima e riesce ad anticiparlo. Come? Con la giocata di Holly e Benji, appunto: scavetto sotto il pallone e saltello per evitare il contatto gambe-ganbe. Ed è qui che avviene la magia: la palla resta incollata al piede destro di Trossard staccato da terra, al punto che il centrocampista dell’Arsenal la sposta toccandola ancora col destro, in modo da sistemarsela per il dribbling successivo. E ora potete godervi il video:

È chiaro che, rispetto a Holly e Benji, Trossard ha un’aderenza più vicina ai principi che regolano la fisica: il pallone resta attaccato al suo piede per pochi istanti, il secondo tocco immediato serve proprio a non perderne il controllo; i protagonisti dell’anime, invece, passavano un bel po’ di tempo sospesi in aria e la palla non si staccava mai dal loro piede, anzi ricadeva di nuovo davanti a loro. In ogni caso, resta una giocata davvero bella da vedere. Lo dicono i 1300 like e i 230 repost del video su X, cifre di tutto rispetto. Anche senza citare Oliver Atton e i suoi amici.

>

Leggi anche

Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non riesce a risolvere un grande problema: quello dei giovani talenti che decidono di lasciare la Masía
Il 18enne Dro sta per trasferirsi al PSG, come Xavi Simons e tanti altri giocatori prima di lui, senza che il suo club possa impedirlo.
di Redazione Undici
Calcio
La Bundesliga vende i diritti tv all’estero in modo moderno e creativo, e la cosa sta funzionando
Uno studio sui trend e sulle modalità di fruizione ha portato alla nascita di una strategia ad hoc per ogni mercato.
di Redazione Undici
Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv realizzata sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici