Salah ha detto di essere “dipendente” dagli scacchi

E ha "sfidato" il campionissimo Magnus Carlsen.
di Redazione Undici 27 Novembre 2023 alle 17:32

L’inizio di stagione di Momo Salah è stato scintillante: 12 gol in 18 partite, 10 in 13 se si considera soltanto la Premier, dove il Liverpool, dopo la stagione deludente da cui è reduce, è tornata a essere una seria contender. Sono numeri che ormai non stupiscono più, visto che l’egiziano, soprattutto ad Anfield, ci ha abituato a medie realizzative altissime: nelle sei stagioni che ha completato da calciatore del Liverpool, Salah non è mai sceso sotto quota 20 reti tra tutte le competizioni, superando le 30 in quattro stagioni su sei – con il primo anno chiuso addirittura con 44 centri.

Si potrebbe dire che Salah ha una vera e propria dipendenza per il gol, e non è l’unica: l’egiziano ha infatti svelato che il suo passatempo preferito è giocare a scacchi, qualcosa da cui non riesce proprio a staccarsi. «Sono veramente ossessionato dagli scacchi, ci gioco ogni giorno», ha detto l’ex Roma. «Quando gioco online, metto il mio nome e la gente mi chiede: ma sei davvero Salah? E io dico sì, ma non mi credono. Così, quando dicono “stai mentendo”, io rispondo: è vero, sto mentendo».

Salah avrebbe un Elo rating – il valore che misura la bravura di un giocatore di scacchi – di 1400: è un buon numero, classificato come “Class C player”, considerato che un giocatore molto esperto può vantare un rating di 2000. «Sono bravo», ha detto Salah, «ovviamente non sono Magnus Carlsen. Nessuno ha una chance con lui. Ma mi piacerebbe giocarci contro, un giorno». Il campione norvegese, per tutta risposta, ha twittato un’emoji con il saluto rivolto al calciatore del Liverpool: sfida in arrivo?

>

Leggi anche

Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici