Salah ha detto di essere “dipendente” dagli scacchi

E ha "sfidato" il campionissimo Magnus Carlsen.
di Redazione Undici 27 Novembre 2023 alle 17:32

L’inizio di stagione di Momo Salah è stato scintillante: 12 gol in 18 partite, 10 in 13 se si considera soltanto la Premier, dove il Liverpool, dopo la stagione deludente da cui è reduce, è tornata a essere una seria contender. Sono numeri che ormai non stupiscono più, visto che l’egiziano, soprattutto ad Anfield, ci ha abituato a medie realizzative altissime: nelle sei stagioni che ha completato da calciatore del Liverpool, Salah non è mai sceso sotto quota 20 reti tra tutte le competizioni, superando le 30 in quattro stagioni su sei – con il primo anno chiuso addirittura con 44 centri.

Si potrebbe dire che Salah ha una vera e propria dipendenza per il gol, e non è l’unica: l’egiziano ha infatti svelato che il suo passatempo preferito è giocare a scacchi, qualcosa da cui non riesce proprio a staccarsi. «Sono veramente ossessionato dagli scacchi, ci gioco ogni giorno», ha detto l’ex Roma. «Quando gioco online, metto il mio nome e la gente mi chiede: ma sei davvero Salah? E io dico sì, ma non mi credono. Così, quando dicono “stai mentendo”, io rispondo: è vero, sto mentendo».

Salah avrebbe un Elo rating – il valore che misura la bravura di un giocatore di scacchi – di 1400: è un buon numero, classificato come “Class C player”, considerato che un giocatore molto esperto può vantare un rating di 2000. «Sono bravo», ha detto Salah, «ovviamente non sono Magnus Carlsen. Nessuno ha una chance con lui. Ma mi piacerebbe giocarci contro, un giorno». Il campione norvegese, per tutta risposta, ha twittato un’emoji con il saluto rivolto al calciatore del Liverpool: sfida in arrivo?

>

Leggi anche

Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici