Genoa e Monza oggi andranno in campo con la stessa maglia, per i diritti umani

Una felpa unica, per sostenere un’iniziativa benefica lanciata da Pulsee Luce e Gas.
di Redazione Undici 10 Dicembre 2023 alle 10:11

Oggi si giocherà Genoa-Monza, e non sarà una partita come tutte le altre: in occasione della 75esima Giornata Mondiale dei Diritti Umani, infatti, le due squadre scenderanno in campo indossando la stessa felpa durante l’intera cerimonia pre-match. L’iniziativa è stata ideata e promossa da Pulsee Luce e Gas, sponsor di giornata nonché brand presente sulla maglia di entrambi i club, e intende sensibilizzare la platea della Serie A con un messaggio netto, definitivo. Questo: “Al cospetto dei diritti umani siamo tutti uguali”.

Sia Genoa che Monza hanno aderito al progetto “Field For Rights” con entusiasmo e partecipazione, insieme ai loro sponsor tecnici e ai loro kit suplier. Questo tipo di sinergia è stata importante perché Genoa e Monza scendessero in campo con una felpa che è molto più di un capo di abbigliamento tecnico: prodotta in edizione limitata, ogni esemplare risulterà unico per via della presenza di parole tratte dalla Dichiarazione dei Diritti Umani approvata dall’ONU nel 1948. Un modo creativo, ma anche significativo, per ribadire valori fondamentali come pace, libertà, cultura, rispetto, famiglia, cura, comunità – e queste sono solo alcune delle parole che si leggeranno sulla felpa indossata dai giocatori di Genoa e Monza.

«Siamo abituati a vedere lo sport, e in particolare il calcio, come grande strumento di aggregazione e nei suoi aspetti più competitivi e campanilistici». Queste parole sono di Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer & Country Corporate Communication Director di Axpo Italia. Pulsee Luce e Gas, infatti, è il brand full digital per le utenze domestiche di Axpo Italia. Le 22 felpe con cui i giocatori di Genoa e Monza scenderanno in campo saranno vendute all’asta, nelle settimane che seguiranno la partita, tramite la piattaforma dell’ente no profit LIVE Charity. Il ricavato delle vendite collaborerà a uno dei progetti che LIVE Charity, in questo momento, sta portando avanti: si tratta di “Cuore Batticuore – Italia Cardioprotetta”, iniziativa che prevede la donazione di defibrillatori a Istituti Scolastici, Comuni ed Associazioni Sportive. E che, se guardiamo ai suoi 15 anni di attività, ha già consentito di consegnare 251 apparecchi salvavita in varie realtà d’Italia.

>

Leggi anche

Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici