Genoa e Monza oggi andranno in campo con la stessa maglia, per i diritti umani

Una felpa unica, per sostenere un’iniziativa benefica lanciata da Pulsee Luce e Gas.
di Redazione Undici 10 Dicembre 2023 alle 10:11

Oggi si giocherà Genoa-Monza, e non sarà una partita come tutte le altre: in occasione della 75esima Giornata Mondiale dei Diritti Umani, infatti, le due squadre scenderanno in campo indossando la stessa felpa durante l’intera cerimonia pre-match. L’iniziativa è stata ideata e promossa da Pulsee Luce e Gas, sponsor di giornata nonché brand presente sulla maglia di entrambi i club, e intende sensibilizzare la platea della Serie A con un messaggio netto, definitivo. Questo: “Al cospetto dei diritti umani siamo tutti uguali”.

Sia Genoa che Monza hanno aderito al progetto “Field For Rights” con entusiasmo e partecipazione, insieme ai loro sponsor tecnici e ai loro kit suplier. Questo tipo di sinergia è stata importante perché Genoa e Monza scendessero in campo con una felpa che è molto più di un capo di abbigliamento tecnico: prodotta in edizione limitata, ogni esemplare risulterà unico per via della presenza di parole tratte dalla Dichiarazione dei Diritti Umani approvata dall’ONU nel 1948. Un modo creativo, ma anche significativo, per ribadire valori fondamentali come pace, libertà, cultura, rispetto, famiglia, cura, comunità – e queste sono solo alcune delle parole che si leggeranno sulla felpa indossata dai giocatori di Genoa e Monza.

«Siamo abituati a vedere lo sport, e in particolare il calcio, come grande strumento di aggregazione e nei suoi aspetti più competitivi e campanilistici». Queste parole sono di Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer & Country Corporate Communication Director di Axpo Italia. Pulsee Luce e Gas, infatti, è il brand full digital per le utenze domestiche di Axpo Italia. Le 22 felpe con cui i giocatori di Genoa e Monza scenderanno in campo saranno vendute all’asta, nelle settimane che seguiranno la partita, tramite la piattaforma dell’ente no profit LIVE Charity. Il ricavato delle vendite collaborerà a uno dei progetti che LIVE Charity, in questo momento, sta portando avanti: si tratta di “Cuore Batticuore – Italia Cardioprotetta”, iniziativa che prevede la donazione di defibrillatori a Istituti Scolastici, Comuni ed Associazioni Sportive. E che, se guardiamo ai suoi 15 anni di attività, ha già consentito di consegnare 251 apparecchi salvavita in varie realtà d’Italia.

>

Leggi anche

Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non riesce a risolvere un grande problema: quello dei giovani talenti che decidono di lasciare la Masía
Il 18enne Dro sta per trasferirsi al PSG, come Xavi Simons e tanti altri giocatori prima di lui, senza che il suo club possa impedirlo.
di Redazione Undici
Calcio
La Bundesliga vende i diritti tv all’estero in modo moderno e creativo, e la cosa sta funzionando
Uno studio sui trend e sulle modalità di fruizione ha portato alla nascita di una strategia ad hoc per ogni mercato.
di Redazione Undici
Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv realizzata sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici