Genoa e Monza oggi andranno in campo con la stessa maglia, per i diritti umani

Una felpa unica, per sostenere un’iniziativa benefica lanciata da Pulsee Luce e Gas.
di Redazione Undici 10 Dicembre 2023 alle 10:11

Oggi si giocherà Genoa-Monza, e non sarà una partita come tutte le altre: in occasione della 75esima Giornata Mondiale dei Diritti Umani, infatti, le due squadre scenderanno in campo indossando la stessa felpa durante l’intera cerimonia pre-match. L’iniziativa è stata ideata e promossa da Pulsee Luce e Gas, sponsor di giornata nonché brand presente sulla maglia di entrambi i club, e intende sensibilizzare la platea della Serie A con un messaggio netto, definitivo. Questo: “Al cospetto dei diritti umani siamo tutti uguali”.

Sia Genoa che Monza hanno aderito al progetto “Field For Rights” con entusiasmo e partecipazione, insieme ai loro sponsor tecnici e ai loro kit suplier. Questo tipo di sinergia è stata importante perché Genoa e Monza scendessero in campo con una felpa che è molto più di un capo di abbigliamento tecnico: prodotta in edizione limitata, ogni esemplare risulterà unico per via della presenza di parole tratte dalla Dichiarazione dei Diritti Umani approvata dall’ONU nel 1948. Un modo creativo, ma anche significativo, per ribadire valori fondamentali come pace, libertà, cultura, rispetto, famiglia, cura, comunità – e queste sono solo alcune delle parole che si leggeranno sulla felpa indossata dai giocatori di Genoa e Monza.

«Siamo abituati a vedere lo sport, e in particolare il calcio, come grande strumento di aggregazione e nei suoi aspetti più competitivi e campanilistici». Queste parole sono di Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer & Country Corporate Communication Director di Axpo Italia. Pulsee Luce e Gas, infatti, è il brand full digital per le utenze domestiche di Axpo Italia. Le 22 felpe con cui i giocatori di Genoa e Monza scenderanno in campo saranno vendute all’asta, nelle settimane che seguiranno la partita, tramite la piattaforma dell’ente no profit LIVE Charity. Il ricavato delle vendite collaborerà a uno dei progetti che LIVE Charity, in questo momento, sta portando avanti: si tratta di “Cuore Batticuore – Italia Cardioprotetta”, iniziativa che prevede la donazione di defibrillatori a Istituti Scolastici, Comuni ed Associazioni Sportive. E che, se guardiamo ai suoi 15 anni di attività, ha già consentito di consegnare 251 apparecchi salvavita in varie realtà d’Italia.

>

Leggi anche

Calcio
Grazie alla sua nuova proprietà e alle docuserie sulla squadra, il Wrexham ha attirato tantissimi nuovo tifosi da tutto il mondo (che hanno cambiato l’economia del club e della città)
Una fanbase globale costruita dentro e fuori dal campo, destinata soltanto a crescere se il sogno Premier League dovesse diventare realtà.
di Redazione Undici
Calcio
C’è una squadra di Championship, l’Hull City, che ha rotto completamente le statistiche: è in lotta per i playoff ma i suoi dati avanzati sono da zona retrocessione
Un paradosso che affascina gli addetti ai lavori, e con cui chiaramente gli arancioneri convivono benissimo.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha disposto che per le leghe nazionali sarà più semplice organizzare delle partite all’estero, una per ogni stagione
Secondo il Guardian, il nuovo protocollo prevedrebbe anche che un Paese possa ospitare un massimo di cinque partite di leghe straniere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham sta provando a fare un ultimo disperato tentativo per salvarsi: assumere uno psicologo che risollevi il morale della squadra
Accanto a De Zerbi, che sta cercando di mantenere un approccio positivo nonostante la situazione sia (sportivamente) drammatica, gli Spurs sono in cerca di una figura specializzata.
di Redazione Undici