Genoa e Monza oggi andranno in campo con la stessa maglia, per i diritti umani

Una felpa unica, per sostenere un’iniziativa benefica lanciata da Pulsee Luce e Gas.
di Redazione Undici 10 Dicembre 2023 alle 10:11

Oggi si giocherà Genoa-Monza, e non sarà una partita come tutte le altre: in occasione della 75esima Giornata Mondiale dei Diritti Umani, infatti, le due squadre scenderanno in campo indossando la stessa felpa durante l’intera cerimonia pre-match. L’iniziativa è stata ideata e promossa da Pulsee Luce e Gas, sponsor di giornata nonché brand presente sulla maglia di entrambi i club, e intende sensibilizzare la platea della Serie A con un messaggio netto, definitivo. Questo: “Al cospetto dei diritti umani siamo tutti uguali”.

Sia Genoa che Monza hanno aderito al progetto “Field For Rights” con entusiasmo e partecipazione, insieme ai loro sponsor tecnici e ai loro kit suplier. Questo tipo di sinergia è stata importante perché Genoa e Monza scendessero in campo con una felpa che è molto più di un capo di abbigliamento tecnico: prodotta in edizione limitata, ogni esemplare risulterà unico per via della presenza di parole tratte dalla Dichiarazione dei Diritti Umani approvata dall’ONU nel 1948. Un modo creativo, ma anche significativo, per ribadire valori fondamentali come pace, libertà, cultura, rispetto, famiglia, cura, comunità – e queste sono solo alcune delle parole che si leggeranno sulla felpa indossata dai giocatori di Genoa e Monza.

«Siamo abituati a vedere lo sport, e in particolare il calcio, come grande strumento di aggregazione e nei suoi aspetti più competitivi e campanilistici». Queste parole sono di Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer & Country Corporate Communication Director di Axpo Italia. Pulsee Luce e Gas, infatti, è il brand full digital per le utenze domestiche di Axpo Italia. Le 22 felpe con cui i giocatori di Genoa e Monza scenderanno in campo saranno vendute all’asta, nelle settimane che seguiranno la partita, tramite la piattaforma dell’ente no profit LIVE Charity. Il ricavato delle vendite collaborerà a uno dei progetti che LIVE Charity, in questo momento, sta portando avanti: si tratta di “Cuore Batticuore – Italia Cardioprotetta”, iniziativa che prevede la donazione di defibrillatori a Istituti Scolastici, Comuni ed Associazioni Sportive. E che, se guardiamo ai suoi 15 anni di attività, ha già consentito di consegnare 251 apparecchi salvavita in varie realtà d’Italia.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bodo/Glimt ha annunciato il suo nuovo stadio: avrà 10mila posti, sarà a forma di diamante e verrà costruito con materiali sostenibili e adatti per il Circolo Polare Artico
La struttura punta a essere un punto di riferimento per gli impianti sportivi in aree caratterizzate da un clima estremo.
di Redazione Undici
Calcio
Disney+ ha acquisito i diritti per trasmettere la Champions League in alcuni Paesi europei, ed è la prima volta che succede
Un altro gigante dello streaming è entrato di prepotenza nel mercato dei diritti tv.
di Redazione Undici
Calcio
A causa di uno scandalo relativo ai passaporti dei calciatori, l’Eredivisie potrebbe dover rigiocare 133 partite
Diversi calciatori con doppia nazionalità sarebbero scesi in campo in modo irregolare. Il primo ricorso è stato presentato dal NAC Breda, e un eventuale accoglimento porterebbe al caos più assoluto.
di Redazione Undici
Calcio
La semifinale tra Atlético Madrid e Arsenal ha dimostrato che un altro calcio, un calcio più equilibrato e difensivo, è ancora possibile (anche se è meno divertente)
Ventiquattr'ore dopo lo spettacolo del Parco dei Principi è andata in scena "l'anti-PSG-Bayern": pochi gol, attacchi contratti, organizzazione tattica da manuale. Vale tanto quanto, se non si dispone di fuoriclasse di grande strappo.
di Redazione Undici