Napoli nei giorni del terzo Scudetto

Le immagini di un momento atteso per 33 anni.
di Redazione Undici 03 Gennaio 2024 alle 14:01

A vedere il Napoli in questi primi giorni del 2024, la vittoria del terzo scudetto sembra lontanissima. Lo è un po’ meno se si ripensa alla festa preparata già a gennaio di un anno fa, poi legittimata tra marzo e aprile: una città che aspettava da 33 anni è letteralmente esplosa di felicità. Si è festeggiato allo sfinimento, mentre ancora si giocava e dopo sconfitte in fin dei conti irrilevanti, vista la vittoria di fatto inevitabile. Quando poi lo Scudetto è diventato realtà, dopo il pareggio contro l’Udinese del 4 maggio, ogni residuo di scaramanzia e di timore è scomparso. E così Napoli ha potuto godersi il suo tripudio, un sentimento di gioia che ha contagiato tutta la città. E che andava catturato, immortalato, raccontato.

Lo abbiamo fatto anche noi. Con “Napoli nei giorni del terzo Scudetto”, un video di Gianluca Oliva, Teresa Gusso, Theodor Guelat e Pietro Cabrio; la musica è di Alessandro Marinelli. Lo abbiamo pubblicato sul nostro nuovo canale YouTube e lo trovate anche sotto. Le immagini faranno venire un po’ di nostalgia ai tifosi azzurri, ne siamo consapevoli, ma alla fine farà piacere anche a loro. È stata davvero una grande festa, rivederla non può essere così brutto.

>

Leggi anche

Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici