Napoli nei giorni del terzo Scudetto

Le immagini di un momento atteso per 33 anni.
di Redazione Undici 03 Gennaio 2024 alle 14:01

A vedere il Napoli in questi primi giorni del 2024, la vittoria del terzo scudetto sembra lontanissima. Lo è un po’ meno se si ripensa alla festa preparata già a gennaio di un anno fa, poi legittimata tra marzo e aprile: una città che aspettava da 33 anni è letteralmente esplosa di felicità. Si è festeggiato allo sfinimento, mentre ancora si giocava e dopo sconfitte in fin dei conti irrilevanti, vista la vittoria di fatto inevitabile. Quando poi lo Scudetto è diventato realtà, dopo il pareggio contro l’Udinese del 4 maggio, ogni residuo di scaramanzia e di timore è scomparso. E così Napoli ha potuto godersi il suo tripudio, un sentimento di gioia che ha contagiato tutta la città. E che andava catturato, immortalato, raccontato.

Lo abbiamo fatto anche noi. Con “Napoli nei giorni del terzo Scudetto”, un video di Gianluca Oliva, Teresa Gusso, Theodor Guelat e Pietro Cabrio; la musica è di Alessandro Marinelli. Lo abbiamo pubblicato sul nostro nuovo canale YouTube e lo trovate anche sotto. Le immagini faranno venire un po’ di nostalgia ai tifosi azzurri, ne siamo consapevoli, ma alla fine farà piacere anche a loro. È stata davvero una grande festa, rivederla non può essere così brutto.

>

Leggi anche

Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici