Napoli nei giorni del terzo Scudetto

Le immagini di un momento atteso per 33 anni.
di Redazione Undici 03 Gennaio 2024 alle 14:01

A vedere il Napoli in questi primi giorni del 2024, la vittoria del terzo scudetto sembra lontanissima. Lo è un po’ meno se si ripensa alla festa preparata già a gennaio di un anno fa, poi legittimata tra marzo e aprile: una città che aspettava da 33 anni è letteralmente esplosa di felicità. Si è festeggiato allo sfinimento, mentre ancora si giocava e dopo sconfitte in fin dei conti irrilevanti, vista la vittoria di fatto inevitabile. Quando poi lo Scudetto è diventato realtà, dopo il pareggio contro l’Udinese del 4 maggio, ogni residuo di scaramanzia e di timore è scomparso. E così Napoli ha potuto godersi il suo tripudio, un sentimento di gioia che ha contagiato tutta la città. E che andava catturato, immortalato, raccontato.

Lo abbiamo fatto anche noi. Con “Napoli nei giorni del terzo Scudetto”, un video di Gianluca Oliva, Teresa Gusso, Theodor Guelat e Pietro Cabrio; la musica è di Alessandro Marinelli. Lo abbiamo pubblicato sul nostro nuovo canale YouTube e lo trovate anche sotto. Le immagini faranno venire un po’ di nostalgia ai tifosi azzurri, ne siamo consapevoli, ma alla fine farà piacere anche a loro. È stata davvero una grande festa, rivederla non può essere così brutto.

>

Leggi anche

Calcio
Paulo Fonseca sta facendo benissimo a Lione, dove è diventato una specie di santone
E soprattutto, è stato decisivo per portare in Francia un fenomeno come Endrick.
di Redazione Undici
Calcio
I casi di Ronaldo e Benzema dimostrano come il calcio in Arabia Saudita, nonostante gli enormi investimenti, abbia dei grossi problemi
Avere dei giocatori straordinari, più grandi dei rispettivi campionati, comporta degli effetti collaterali non da poco. E l'ultima decisione di CR7 lo ribadisce.
di Redazione Undici
Calcio
Tom Brady non è solo uno dei comproprietari del Birmingham City, ma adesso aiuta anche a fare il calciomercato
L'ex stella NFL ha un'aura che gli permette di convincere un potenziale acquisto con una semplice telefonata: lo ha raccontato Carlos Vicente, nuovo acquisto del club inglese (che ha scelto di passare dalla Liga alla Championship).
di Redazione Undici
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici