Napoli nei giorni del terzo Scudetto

Le immagini di un momento atteso per 33 anni.
di Redazione Undici 03 Gennaio 2024 alle 14:01

A vedere il Napoli in questi primi giorni del 2024, la vittoria del terzo scudetto sembra lontanissima. Lo è un po’ meno se si ripensa alla festa preparata già a gennaio di un anno fa, poi legittimata tra marzo e aprile: una città che aspettava da 33 anni è letteralmente esplosa di felicità. Si è festeggiato allo sfinimento, mentre ancora si giocava e dopo sconfitte in fin dei conti irrilevanti, vista la vittoria di fatto inevitabile. Quando poi lo Scudetto è diventato realtà, dopo il pareggio contro l’Udinese del 4 maggio, ogni residuo di scaramanzia e di timore è scomparso. E così Napoli ha potuto godersi il suo tripudio, un sentimento di gioia che ha contagiato tutta la città. E che andava catturato, immortalato, raccontato.

Lo abbiamo fatto anche noi. Con “Napoli nei giorni del terzo Scudetto”, un video di Gianluca Oliva, Teresa Gusso, Theodor Guelat e Pietro Cabrio; la musica è di Alessandro Marinelli. Lo abbiamo pubblicato sul nostro nuovo canale YouTube e lo trovate anche sotto. Le immagini faranno venire un po’ di nostalgia ai tifosi azzurri, ne siamo consapevoli, ma alla fine farà piacere anche a loro. È stata davvero una grande festa, rivederla non può essere così brutto.

>

Leggi anche

Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici