Dopo il lungo infortunio, Kevin De Bruyne ci ha messo 17 minuti per servire un assist

Il belga è tornato in campo dopo circa cinque mesi dall'intervento chirurgico al ginocchio.
di Redazione Undici 08 Gennaio 2024 alle 12:10

Il sofisticato senso di Kevin De Bruyne per gli assist è cosa nota e celebrata. Nella storia della Premier League, il belga è il giocatore che ha impiegato meno partite per raggiungere la quota cento assist: 237 gare, cancellando il precedente primato di Fabregas. Insieme all’ex Arsenal, De Bruyne è l’unico calciatore ad aver servito oltre 15 assist in quattro stagioni di Premier diverse. E fa parte di quella ristretta cerchia – cinque giocatori in tutto – ad aver servito almeno cento assist nel campionato inglese.

Nessuna sorpresa che il 2024 di De Bruyne sia cominciato nel modo preferito: con un assist. Il belga tornava in campo dopo ben cinque mesi, per via dell’infortunio al ginocchio – con tanto di intervento chirurgico – rimediato nella prima gara di campionato contro il Burnley. De Bruyne si è rivisto in Fa Cup, nel match contro l’Huddersfield: entrato al 57′, il centrocampista del City ci ha messo appena 17 minuti per il secondo assist stagionale (il primo lo aveva servito nel match di Community Shield).

L’assist è arrivato al 74′: De Bruyne ha accompagnato l’azione del City sulla destra, arrivando sul fondo e mettendo un pallone morbido che Jeremy Doku ha calciato in rete al volo – fissando il risultato sul definitivo 5-0 per la squadra di Guardiola. Per De Bruyne, un ritorno in campo decisamente positivo, dopo un periodo complicato, con il problema alla gamba che lo aveva messo fuori causa anche nell’ultima finale di Champions, quando si era arreso nel corso del primo tempo. «Non avevo mai avuto qualcosa del genere, un infortunio serio come questo», aveva detto De Bruyne nelle scorse settimane.

>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici