Dopo il lungo infortunio, Kevin De Bruyne ci ha messo 17 minuti per servire un assist

Il belga è tornato in campo dopo circa cinque mesi dall'intervento chirurgico al ginocchio.
di Redazione Undici 08 Gennaio 2024 alle 12:10

Il sofisticato senso di Kevin De Bruyne per gli assist è cosa nota e celebrata. Nella storia della Premier League, il belga è il giocatore che ha impiegato meno partite per raggiungere la quota cento assist: 237 gare, cancellando il precedente primato di Fabregas. Insieme all’ex Arsenal, De Bruyne è l’unico calciatore ad aver servito oltre 15 assist in quattro stagioni di Premier diverse. E fa parte di quella ristretta cerchia – cinque giocatori in tutto – ad aver servito almeno cento assist nel campionato inglese.

Nessuna sorpresa che il 2024 di De Bruyne sia cominciato nel modo preferito: con un assist. Il belga tornava in campo dopo ben cinque mesi, per via dell’infortunio al ginocchio – con tanto di intervento chirurgico – rimediato nella prima gara di campionato contro il Burnley. De Bruyne si è rivisto in Fa Cup, nel match contro l’Huddersfield: entrato al 57′, il centrocampista del City ci ha messo appena 17 minuti per il secondo assist stagionale (il primo lo aveva servito nel match di Community Shield).

L’assist è arrivato al 74′: De Bruyne ha accompagnato l’azione del City sulla destra, arrivando sul fondo e mettendo un pallone morbido che Jeremy Doku ha calciato in rete al volo – fissando il risultato sul definitivo 5-0 per la squadra di Guardiola. Per De Bruyne, un ritorno in campo decisamente positivo, dopo un periodo complicato, con il problema alla gamba che lo aveva messo fuori causa anche nell’ultima finale di Champions, quando si era arreso nel corso del primo tempo. «Non avevo mai avuto qualcosa del genere, un infortunio serio come questo», aveva detto De Bruyne nelle scorse settimane.

>

Leggi anche

Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici
Calcio
Luka Modric è già il centro di gravità del Milan, e non era una cosa così scontata
Il fuoriclasse croato, a quarant'anni compiuti, non esce mai dal campo, guida il gioco dei rossoneri ed è pure decisivo in zona-gol.
di Redazione Undici
Calcio
Nella scorsa stagione il Valencia si è salvato grazie a uno staff tecnico composto da universitari
La storia dell'allenatore Corberán e dei suoi collaboratori parte da una delle accademie più famose del mondo
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Borussia Dortmund hanno criticato il loro club per la nuova seconda maglia, che secondo loro è «la peggiore della Bundesliga»
I colori e design della divisa sarebbero troppo distanti dai valori e dalla tradizione del club
di Redazione Undici