Dopo il lungo infortunio, Kevin De Bruyne ci ha messo 17 minuti per servire un assist

Il belga è tornato in campo dopo circa cinque mesi dall'intervento chirurgico al ginocchio.
di Redazione Undici 08 Gennaio 2024 alle 12:10

Il sofisticato senso di Kevin De Bruyne per gli assist è cosa nota e celebrata. Nella storia della Premier League, il belga è il giocatore che ha impiegato meno partite per raggiungere la quota cento assist: 237 gare, cancellando il precedente primato di Fabregas. Insieme all’ex Arsenal, De Bruyne è l’unico calciatore ad aver servito oltre 15 assist in quattro stagioni di Premier diverse. E fa parte di quella ristretta cerchia – cinque giocatori in tutto – ad aver servito almeno cento assist nel campionato inglese.

Nessuna sorpresa che il 2024 di De Bruyne sia cominciato nel modo preferito: con un assist. Il belga tornava in campo dopo ben cinque mesi, per via dell’infortunio al ginocchio – con tanto di intervento chirurgico – rimediato nella prima gara di campionato contro il Burnley. De Bruyne si è rivisto in Fa Cup, nel match contro l’Huddersfield: entrato al 57′, il centrocampista del City ci ha messo appena 17 minuti per il secondo assist stagionale (il primo lo aveva servito nel match di Community Shield).

L’assist è arrivato al 74′: De Bruyne ha accompagnato l’azione del City sulla destra, arrivando sul fondo e mettendo un pallone morbido che Jeremy Doku ha calciato in rete al volo – fissando il risultato sul definitivo 5-0 per la squadra di Guardiola. Per De Bruyne, un ritorno in campo decisamente positivo, dopo un periodo complicato, con il problema alla gamba che lo aveva messo fuori causa anche nell’ultima finale di Champions, quando si era arreso nel corso del primo tempo. «Non avevo mai avuto qualcosa del genere, un infortunio serio come questo», aveva detto De Bruyne nelle scorse settimane.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici
Calcio
Il manager all’inglese sta sparendo anche dall’Inghilterra, anche come professione: in Premier League, infatti, ce ne sono solamente cinque
E c'entra la contemporanea ascesa del direttore sportivo, sulla falsariga delle mansioni ricoperte in Italia.
di Redazione Undici