C’è una nuova collezione di Balenciaga a tema calcistico

Con maglie, pantaloncini e altro apparel di chiara ispirazione.

Se c’è una cosa che il calcio ha imparato a fare, è quello di uscire fuori dai propri confini. Con la moda, per esempio, il rapporto è diventato sempre più stretto e proficuo: lo racconta bene la nuova capsule di Balenciaga, la Soccer Series 2024, che altro non è che una collezione di item calcistici.

Maglie, pantaloncini, felpe, ma anche accessori come cappellini e sciarpe: tutto nella nuova collezione di Balenciaga – un brand che più volte ha preso ispirazione direttamente dal calcio, in particolare dall’estetica dominante negli anni Duemila – richiama il mondo dell’apparel calcistico. Palette di colore invadono i capi della collezione, proprio come se fossero squadre diverse: ci sono il nero, il giallo, il rosa, il rosso.

La chiave calcistica è data inoltre dai dettagli: crest, loghi, sponsor, ovviamente tutti direttamente riconducibili a Balenciaga, sono presenti sui capi della collezione – proprio come squadre reali. Sulle spalle delle maglie, il numero dieci e i nomi delle città dove la collezione è in vendita fisicamente. E come detto, impossibile non riconoscere l’estetica anni Duemila, quella dei template, delle righe e dei bordi che incorniciano le maglie da gioco.