C’è una nuova promessa del calcio messicano che si chiama Zinedine Sidane

È appena passato al Chivas, e così per la prima volta non si è parlato del suo nome strambo e altisonante.
di Redazione Undici 11 Gennaio 2024 alle 14:13

Il campionato messicano e il relativo calciomercato, di solito, non sono così interessanti. Poi però vengono fuori storie come quella che stiamo per raccontarvi, e allora le cose cambiano completamente. Cominciamo dall’inizio: a settembre scorso, una squadra di terza divisione – il Club Halcones de Zapopan, che rappresenta la cittadina di Zapotlanejo, nello stato del Jalisco – ha fatto esordire un giocatore classe 2006, tale Zinedine Sidane Hernández Quezada. Ovviamente un po’ tutti si sono accorti della cosa, considerando il nome altisonante del giocatore in questione. E ve ne sarete accorti pure voi adesso: il giocatore in questione si chiama esattamente come Zinédine Zidane, solo con una “S” al posto della “Z” nel cognome – che nel caso di specie si è trasformato nel secondo nome. Questo nome così strano nasce dalla passione per il calcio di papà José Gildardo Hernández: «Ho giocato da ragazzo in Messico e ho ammirato molto anche Francia e Brasile», ha detto in un’intervista rilasciata a So Foot. «Ed ecco perché ho usato dei nomi di calciatori per i miei figli». Oltre a Zinedine Sidane, la famiglia Hernández Quezada si compone anche di Eder Jair – in omaggio ai brasiliani Edér e Jairzinho – e di Jared Borgetti. Che è chiaramente la riedizione in salsa messicana di Francesco Totti Biascica, devono aver pensato coloro che conoscono Boris.

Ora, inevitabilmente, tutti voi vi starete chiedendo: ma perché questo ragazzo si chiama come Zidane ma in realtà non è davvero così, visto che c’è una lettera sbagliata? La risposta a questa domanda è tanto semplice quanto assurda: papà José, sempre nella stessa intervista, ha spiegato che «l’impiegata dell’anagrafe a cui ho registrato la nascita di mio figlio non conosceva la grafia esatta del nome di Zidane, e allora ha sbagliato a trascrivere il secondo nome».

Ma torniamo al giocatore: l’esordio di Zinedine Sidane ha naturalmente scatenato la fantasia dei social media manager del suo club, che infatti ne hanno approfittato per celebrarlo in modo creativo. Ovviamente c’è un riferimento allo Zidane vero, ma c’è anche un’altra citazione raffinata: quella a Monsters & Co., uno dei migliori lungometraggi Pixar. In realtà basta scrollare un po’ il profilo Instagram dell’Halcones per rendersi conto che i creator sono abbastanza originali, che hanno una buona cultura dei cartoni animati, ma l’occasione di fare riferimento anche a Zidane era troppo ghiotta. E infatti l’hanno colta e sfruttata bene:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @halconesdezapopanfc

Bene, ora siamo ai giorni nostri: qualche ora fa, l’Halcones ha ufficializzato la cessione di Zinedine Sidane Hernández al Chivas di Guadalajara, una delle squadre più importanti del Messico. È una notizia con un certo valore, perché è la prima volta che non si parla di questo ragazzo per via del suo nome strambo: secondo la stampa messicana, per esempio ecco l’articolo di Fox Sports MX, si tratta di un investimento importante, visto che il giocatore ha soltanto 17 anni, ha manifestato delle doti promettenti ed è già stato soprannominato El Mago. Inoltre, giusto per alimentare l’attesa intorno a lui, Sidane gioca come centrocampista offensivo, ha un fisico sfuggente e compatto (è alto 1,76 metri e pesa 66 chilogrammi) che molto probabilmente verrà potenziato ed è molto bravo con la palla tra i piedi. Al Chivas e in Messico sperano che possa esserlo la metà del fuoriclasse di cui porta il nome. Anzi, basterebbe anche solo un quarto: allora sì che il campionato locale potrebbe farsi interessante.

>

Leggi anche

Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici
Calcio
Alejandro Grimaldo è diventato il miglior tiratore di punizioni del calcio europeo
Da quando gioca al Bayer Leverkusen lo spagnolo è giocatore che ha segnato più gol su punizione diretta nei top 5 campionati europei
di Redazione Undici