Guarda Jeremía Recoba, il figlio di Álvaro, che segna il suo primo gol con il Nacional

Tiro di prima intenzione, però di destro, che si infila all'incrocio dei pali.
di Redazione Undici 16 Gennaio 2024 alle 17:07

Anche se ha già 47 anni, Álvaro Recoba è diventato allenatore da poco tempo. Il suo primo incarico in panchina è iniziato lo scorso ottobre, quando il Nacional di Montevideo – la squadra più importante dell’Uruguay insieme al Peñarol, la squadra in cui ha giocato e in cui ha scelto di ritirarsi – ha deciso di promuoverlo dopo avergli affidato la panchina della squadra riserve. Insomma, non possiamo ancora saoere che tipo di allenatore sia l’ex fantasista dell’Inter. Quello che sappiamo è che ha concesso spazio a suo figlio, e ha fatto bene: Jeremía Recoba, centrocampista nato nel 2003, ha segnato la sua prima rete con la maglia del Nacional.

Il gol è piuttosto bello, potete vederlo sotto: Recoba ha ricevuto un passaggio all’interno dell’area di rigore e ha calciato di prima intenzione verso la porta. Col destro, non col sinistro come avrebbe preferito fare suo padre, ma il risultato è simile: la palla si è infilata esattamente all’incrocio, sul secondo palo. Ma non si è trattato di un tiro a giro, piuttosto di una conclusione forte, tesa, di quelle che fanno mancare il terreno sotto i piedi ai portieri. Subito dopo il gol, la telecamera è andata ovviamente a cercare la faccia di papà Álvaro in panchina. E anche questa è stata una scelta giusta: per quanto cercasse di dissimularla, Recoba ha fatto trasparire una certa emozione nel vedere il primo gol di suo figlio. Nel video trovate anche quello.

Un bel gol

E ora un po’ di contesto: Jeremía Recoba è nato in Italia, a Como, mentre suo padre era un giocatore dell’Inter. È cresciuto nel Nacional di Montevideo e ha iniziato ad aggregarsi alla prima squadra nel 2022. Se guardiamo alle partite ufficiali, ne ha giocata solo una: quella contro l’Institución Atlética Potencia del 29 ottobre scorso, valida per la Copa Uruguay – la coppa nazionale uruguaiana. È un centrocampista offensivo, un trequartista, e – come si vede anche nel video – ha una fisionomia e un volto piuttosto diversi rispetto a quelli di suo padre. Come Álvaro, però, ha iniziato a giocare a calcio nel Danubio, club che ha lasciato nel 2021 per unirsi al Nacional. L’amichevole con l’Union è stata la prima partita che ha giocato nello stadio di casa del club di Montevideo, ovvero il Gran Parque Central. È entrato nella ripresa e ci ha messo pochi minuti per segnare il suo primo gol, per mostrare di avere un bel piede destro, per far commuovere suo padre.

La foto in apertura è tratta dal profilo Instagram di Jeremía Recoba
>

Leggi anche

Calcio
Tom Brady non è solo uno dei comproprietari del Birmingham City, ma adesso aiuta anche a fare il calciomercato
L'ex stella NFL ha un'aura che gli permette di convincere un potenziale acquisto con una semplice telefonata: lo ha raccontato Carlos Vicente, nuovo acquisto del club inglese (che ha scelto di passare dalla Liga alla Championship).
di Redazione Undici
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Vergara non è soltanto una soluzione d’emergenza, è anche un profilo che mancava nella rosa del Napoli
Nella rosa di Conte, nessun esterno o trequartista possiede la sua stessa muscolarità, la sua stessa verticalità e il suo senso dell'inserimento.
di Redazione Undici
Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici