La Guinea si è messa a scioperare nel bel mezzo della Coppa d’Africa

Una questione di premi non pagati ha convinto i giocatori a disertare gli allenamenti.
di Redazione Undici 26 Gennaio 2024 alle 12:34

La Guinea è una Nazionale medio-borghese del calcio africano: tra i convocati per la Coppa d’Africa ci sono giocatori importanti come Serhou Guirassy dello Stoccarda, come l’ex Liverpool Naby Keita, come l’ex Napoli e Roma Amadou Diawara, e poi anche Mouctar Diakhaby del Valencia e Ilaix Moriba del Lipsia, vecchie promesse della Francia e della Spagna che sono state aggregate in virtù del loro doppio passaporto. Anche i risultati sono soddisfacenti: nelle ultime tre edizioni del torneo continentale, l’Elefante Nazionale – questo il nickname della rappresentativa guineana – ha sempre superato il primo turno. E ora ha una buona occasione per tornare ai quarti di finale, obiettivo che viene fallito dall’edizione 2015. C’è un problema, però: nel bel mezzo del torneo, a pochi giorni dalla sfida degli ottavi contro la Guinea Equatoriale, Keita, Guirassy e compagni hanno deciso di scioperare.

Secondo quanto riportato da diversi media francofoni, qui per esempio potete leggere l’articolo di Le Parisien, la squadra ha deciso di non svolgere l’allenamento del giovedì – la partita contro la Guinea Equatoriale è in calendario per domenica – a causa del mancato pagamento del premio per la qualificazione agli ottavi. Premio che era stato promesso ai giocatori dopo una trattativa con la Federazione, e che si aggirerebbe intorno ai 9mila euro per giocatore.

Al termine di un incontro con la Federcalcio, i calciatori e il ct Diawara – ex giocatore, tra le altre, di Marsiglia, PSG e Arsenal – hanno saputo che il pagamento non sarebbe arrivato prima di sabato, cioè alla vigilia della partita contro la Guinea Equatoriale. Per loro, evidentemente, era troppo tardi: subito dopo hanno annunciato che non si sarebbero più allenati. Un dirigente del Ministero dello Sport è andato in Costa d’Avorio, dove si sta svolgendo la Coppa d’Africa, per cercare di riportare un po’ di serenità nella Nazionale. Non si è ancora capito che – e soprattutto come – riuscirà a risolvere la questione, ma secondo RMC Sport il caso dovrebbe rientrare in tempo per la partita di domenica. In palio, come detto, ci sono il pass per i quarti di finale, contro la vincente della sfida tra Egitto e Repubblica Democratica del Congo.

>

Leggi anche

Calcio
Il Santos è in condizioni disperate, sia in classifica che a livello economico, e quindi ci sono diversi club europei che vorrebbero comprarlo
Nemmeno il ritorno di Neymar ha risolto una crisi in campo e in società ormai cronica
di Redazione Undici
Calcio
David Neres era un po’ scomparso dai radar, ma dopo Napoli-Atalanta si è ripreso la scena alla grande
La doppietta dell'esterni brasiliano ha suggellato quello che sembra un vero e proprio nuovo inizio, per la squadra di Conte.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro la Federcalcio argentina si è inventata un nuovo titolo nazionale e l’ha assegnato al Rosario Central
I Canallas sono diventati "Campioni de la Liga", ma il premio è stato assegnato dopo una riunione federale molto controversa
di Redazione Undici
Calcio
AG4IN, il film del quarto scudetto del Napoli sarà visibile su Sky e su NOW
Dalle 22.45 di sabato 22 novembre, il documentario sulla stagione 2024/25 sarà trasmesso sui canali Sky e sarà disponibile anche per la visione On Demand.
di Redazione Undici