Nemmeno il Brest sa come si ritrova al secondo posto in Ligue 1

Tolto il Psg, in Ligue 1 c'è una gran lotta per i posti Champions. E al momento la squadra più in forma è una che nessuno si sarebbe aspettato: il Brest.
di Redazione Undici 19 Febbraio 2024 alle 18:28

Posto che la vittoria finale al Psg non la toglie nessuno (è in cima alla classifica, a 13 punti di distanza dalla seconda), in questo momento la cosa più interessante della Ligue 1 è capire quali squadre si qualificheranno per la prossima Champions. Tra tutte le squadre che non sono il Psg, al momento la più in forma sembra essere il Brest: dopo la vittoria in casa contro il Marsiglia – costata la panchina a Gattuso – l’SB29 (acronimo di Stade Brestois 29, nome proprio del club) ha 40 punti, è salito al secondo posto in classifica, completando una rincorsa cominciata nello scorso novembre. È a quel periodo che risale l’ultima sconfitta della squadra di Roy, infatti: per lui fu un mese terribile, il peggiore della stagione fin qui, sconfitto prima i trasferta a Lille (1-0), poi in casa contro il Psg (3-2) e di nuovo in trasferta contro il Monaco (2-0).

Da quel momento però, il Brest in campionato non ha più perso (in Coppa di Francia sì, ancora contro il Psg, negli ottavi di finale): sono arrivate le vittorie contro Montpellier (3-1), Clermont (3-0), Metz (1-0), Nantes (2-0), Lorient (4-0), di nuovo il Montpellier (2-0) e, nell’ultimo turno di Ligue 1, l’1-0 contro il Marsiglia. Assieme ai pareggi con Strasburgo, Nizza, Clermont e soprattutto Psg (2-2 al Parco dei Principi), fanno 25 punti in tutto. abbastanza per superare tutta la concorrenza e piazzarsi – a debita distanza, si capisce – subito dietro i parigini.

«In questo campionato non c’è niente che abbia senso», ha scritto Enzo Leanni su SoFoot, commentando proprio la risalita ardita del Brest. E, in effetti, l’SB29 non è l’unica stranezza della Ligue 1 2023/2024. Le squadre che sembravano più attrezzate alla competizione per un posto in Champions – a parte il Psg, parliamo di Monaco, Marsiglia, Lione, Nizza – al momento non danno alcuna sicurezza: il Marsiglia è scivolato al nono posto, il Lione è undicesimo, il Nizza resta al terzo posto ma venerdì ha perso proprio contro il Lione (1-0), stesso discorso per il Monaco, fermo al quinto posto dopo la sconfitta in casa contro il Tolosa.

Ne viene fuori una classifica spezzata in quattro parti: nella prima c’è, da solo, il Psg; nella seconda ci sono otto squadre in sei punti, dai 40 del Brest ai 34 del Rennes; nella terza ci sono tutte le squadre che non hanno più granché da dire o la cui situazione è ormai difficilmente migliorabile (il Marsiglia, appunto); e poi ci sono le squadre che lottano per la salvezza, dallo Strasburgo (25 punti) al Nantes (22) ci sono sette squadre, compreso il Lione, che però è in ripresa grazie ai tanti acquisti fatti a gennaio e alla striscia positiva registrata nelle ultime otto partite (ben sei vittorie). Solo Metz e Clermont sembrano ormai condannate, con i loro 17 punti.

>

Leggi anche

Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici
Calcio
Luka Modric è già il centro di gravità del Milan, e non era una cosa così scontata
Il fuoriclasse croato, a quarant'anni compiuti, non esce mai dal campo, guida il gioco dei rossoneri ed è pure decisivo in zona-gol.
di Redazione Undici
Calcio
Nella scorsa stagione il Valencia si è salvato grazie a uno staff tecnico composto da universitari
La storia dell'allenatore Corberán e dei suoi collaboratori parte da una delle accademie più famose del mondo
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Borussia Dortmund hanno criticato il loro club per la nuova seconda maglia, che secondo loro è «la peggiore della Bundesliga»
I colori e design della divisa sarebbero troppo distanti dai valori e dalla tradizione del club
di Redazione Undici