In Europa nessuno ha ottenuto più clean sheet dell’Inter

Inoltre, nei cinque campionati maggiori, Sommer è il portiere che subisce meno gol di tutti.
di Redazione Undici 21 Febbraio 2024 alle 13:00

Con la vittoria per 1-0 nell’andata degli ottavi di finale contro l’Atletico Madrid, l’Inter ha messo a referto il 21esimo clean sheet della sua stagione fin qui, considerate tutte le competizioni. Nei cinque maggiori campionati europei, nessun’altra squadra è riuscita a rimanere altrettanto imbattuta. Se si considerano solo le partite di Serie A, dall’inizio della stagione Sommer è rimasto imbattuto in quindici occasioni su ventiquattro. Non solo: sempre considerando i portieri del nostro campionato, della Premier League, della Liga, della Bundesliga e della Ligue 1, il portiere nerazzurro è anche quello che ha subìto meno gol dall’inizio della stagione: soltanto dodici, un numero bassissimo, conferma che la fase difensiva è uno dei pilastri sui quali Inzaghi ha costruito la stagione fin qui eccellente della sua Inter.

La classifica dei portieri più imbattuti d’Europa la potete trovare su Transfermarkt. Tra i primi dieci ce ne sono ben quattro che giocano in Serie A: di Sommer abbiamo detto, Szczesny ce lo potevamo aspettare (23 partite giocate, 11 clean sheet, 16 gol subiti), più sorprendente la presenza nella top 10 di Milinkovic-Savic del Torino (imbattuto 12 volte su 23, 18 i gol subiti) e di Di Gregorio (11 clean sheet in 22 partite giocate, soltanto 17 gol subiti fin qui).

Tornando all’Inter: anche contro l’Atletico la squadra di Inzaghi ha confermato di avere una delle difese più forti e collaudate d’Europa: in novanta minuti, Sommer non ha dovuto fare nemmeno una parata. I sette tiri tentati dall’Atletico sono stati tutti respinti dalla difesa nerazzurra, che non ha sofferto più di tanto nemmeno l’assenza per infortunio di Acerbi. L’Atletico è stato davvero pericoloso solo in un paio di occasioni, sempre con Lino, l’unico tra i giocatori offensivi di Simeone apparso minimamente ispirato ieri sera (le tre palle gol costruite dai colchoneros sono tutte opera sua, che è andato vicino al gol una volta dalla media distanza, poi con una conclusione al limite dell’area piccola, infinite con un tiro da fuori area). Ma, a conti fatti, l’Atletico non ha tirato nemmeno una volta in porta: si tratta della seconda volta consecutiva in cui l’Inter non ha concesso una conclusione in porta, dopo il match di campionato contro la Salernitana. In Champions, invece, ai nerazzurri non accadeva dal 2006.

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici