La prima Referee-Cam del calcio europeo sarà usata nel prossimo turno di Serie C

Nella partita tra Cesena e Pineto: la nuova telecamera trasmetterà immagini in diretta e permetterà di seguire la partita dal punto di vista dell'arbitro.
di Redazione Undici 21 Febbraio 2024 alle 16:19

Una delle partite più importanti del prossimo turno di campionato si svolgerà in Serie C, girone B. Si tratta della sfida tra Cesena e Pineto, la prima partita del calcio europeo in cui un arbitro scenderà in campo indossando una Referee-Cam, una telecamera, “integrata” nel kit, che trasmetterà immagini live arricchendo di un altro punto di vista l’esperienza del pubblico che segue la partita davanti allo schermo. Il primo arbitro a usare la Referee-Cam sarà Claudio Allegretta, sezione di Molfetta, che scenderà in campo questa domenica alle ore 15: la partita sarà trasmessa su Sky Sport e sulla piattaforma streaming NOW.

Grazie a questa telecamera, gli spettatori potranno vedere tutto ciò che succede attorno al direttore di gara dal suo punto di vista, come in una soggettiva lunga novanta minuti. È a tutti gli effetti un modo nuovo e diverso di assistere all’evento sportivo, una novità che permettere a chi guarda di cogliere dettagli e acquisire prospettive diverse in ogni azione di gioco. Per il momento, il progetto prevede l’introduzione della Referee-Cam in questa partita tra Cesena e Pineto, una sorta di prova generale in vista dei playoff: nella post-season della Serie C, infatti, ci sarà una Referee-Cam in ogni turno. «Riuscire a fornire al pubblico la visuale dell’arbitro, ciò che da decenni tutti gli appassionati sognano di vedere, rappresenta un successo incredibile, rafforzando ancor più il legame tra calcio e tifoseria. È una svolta epocale che può portare solo benefici. Sono certo che saremo i primi di una esperienza destinata ad allargarsi. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro sinergico con la FIGC e l’Associazione Italiana Arbitri», ha spiegato il presidente della Lega Pro Matteo Marani.

L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione con Sky, che rafforza così il suo legame con la Lega Pro (già collaudato grazie all’offerta in streaming di 1143 partite in esclusiva nazione, 48 in co-esclusiva, più tutte le partite dei playoff, della Supercoppa e della Coppa Italia Serie C). «Abbiamo accolto con entusiasmo e sostenuto con convinzione la proposta di Lega Pro di introdurre una innovazione così affascinante al prodotto televisivo legato alla Serie C», ha commentato Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky. «Se Lega Pro ha individuato in Sky un partner all’altezza di questa sfida è perché la ricerca della modernizzazione tecnologica rappresenta uno dei pilastri fondamentali della nostra Casa dello Sport».

>

Leggi anche

Calcio
Il Chelsea sta facendo arrabbiare un po’ tutti con i suoi cerchi a centrocampo
Un rituale psicologico che galvanizza i ragazzi di Rosenior, ma fa innervosire tutti gli altri (e forse non a torto).
di Redazione Undici
Calcio
È bastato l’arrivo di Cristiano Ronaldo come comproprietario perché l’Almería diventasse il quinto club spagnolo con più follower su Instagram
E così, da un giorno all'altro, la squadra andalusa si ritrova davanti ad alcune grandi storiche del calcio spagnolo come Valencia, Athletic Club, Betis e Celta Vigo.
di Redazione Undici
Calcio
Jesse Lingard sta per diventare il primo giocatore inglese nella storia del campionato brasiliano, ma al Corinthians troverà un ambiente molto complicato
Dal campionato sudcoreano al Brasileirão: un salto di qualità che potrebbe trarre in inganno, anche per un ex predestinato come Lingard. Chiedere a Ronaldo il Fenomeno.
di Redazione Undici
Calcio
Il Milan ha vinto il derby perché ha saputo incartare l’Inter
La squadra di Allegri ha affrontato la partita in modo intelligente e maturo, in modo da rendere inoffensiva quella di Chivu: una strategia che ha funzionato.
di Redazione Undici