Il Barcellona sarà pure in crisi economica, ma nell’ultimo anno ha comunque raddoppiato il monte ingaggi

Spende poco meno del Psg, ovviamente in cima a questa classifica.
di Redazione Undici 23 Febbraio 2024 alle 13:53

Che il Psg sia il club europeo con il monte ingaggi più alto è una notizia di cui nessuno si sorprenderà. Le cifre precise le ha raccolte Vyom Chaud su SafeBettingSites: nonostante i parigini nell’ultimo anno abbiano tagliati i costi per il personale (-15,5 per cento, cifra che si può mettere anche in lettere: Neymar), restano comunque la squadra che spende di più in stipendi: quasi seicento milioni di euro, per la precisione 574. Razionalità e conoscenza dello stato del calcio suggerirebbero un secondo posto in questa classifica occupato da una tra le solite: Real Madrid, Manchester City, Manchester United e Chelsea.

E invece, questo sì a sorpresa, al secondo posto c’è il Barcellona, azienda notoriamente in crisi che sta praticando un’originalissima – e piuttosto controintuitiva – soluzione per i suoi problemi di liquidità: aumentare il monte ingaggi di quasi il 50 per cento (45,7 per cento) in un anno, 548 milioni di euro in tutto. Nella precedente stagione i catalani si assestavano su una più giustificabile somma di 376 milioni di euro. E dire che da quando è tornato alla presidenza del club, Joan Laporta ha spesso ribadito che «ci sono cose che il Barcellona ormai non può più permettersi». Si vede che tra queste cose c’è anche una vera e proprio spending review.

Visto come stanno andando le cose sul campo, fa impressione paragonare il Barcellona al Real Madrid. Il monte ingaggi dei blancos, nell’ultimo anno, non sono non è aumentato (e già questo sarebbe un successo, vista la concorrenza) ma si è ridotto addirittura del 30,7 per cento. Nella lista dei club che sono riusciti a ridurre considerevolmente questo capitolo di spesa ci sono anche il Manchester United (del 26,2 cento) e la Juventus (di quasi un quarto). Ad aumentare le spese invece ci sono il Manchester City – e anche di parecchio: il 21 per cento in più in un anno – il Bayern Monaco (12,5 per cento) e il Tottenham (14,4 per cento). Infine ci sono Liverpool e Atletico Madrid, che nell’ultimo anno hanno entrambe diminuito il loro monte ingaggi, anche se di pochissimo: rispettivamente dell’1,5 e del 2,8 per cento.

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Il più grande avversario della Nigeria è la Federazione nigeriana
Alla vigilia della semifinale play-off contro il Gabon, i giocatori della Nazionale nigeriana hanno annunciato uno sciopero: la colpa è, ancora una volta, della Federazione.
di Redazione Undici
Calcio
La UEFA potrebbe portare la finale di Champions League fuori dall’Europa, e non solo per una questione commerciale
Sempre meno città rispettano i requisiti per ospitare l'ultimo atto della competizione. E così, nel giro di pochi anni, migrare altrove potrebbe diventare una necessità.
di Redazione Undici
Calcio
BordoCam ci porta sulle panchine di Serie A, e sta cambiando il modo di vivere il postpartita
Davide Bernardi racconta come nasce uno dei format più amati di DAZN.
di Jacopo Morelli
Calcio
La Coppa del Mondo a 48 squadre ha generato un’ondata di naturalizzazioni, soprattutto nelle Nazionali asiatiche
Un incentivo facilitato dall'attrattività di alcuni campionati, dove molti calciatori (spesso sudamericani) iniziano nei club e finiscono per rappresentarne la Nazionale.
di Redazione Undici