Messi le sta provando tutte per fare l’unica cosa che non gli è riuscita in carriera: il gol olimpico

Sono anni che cerca di segnare direttamente da corner, e ora sta diventando una specie di ossessione.
di Redazione Undici 01 Marzo 2024 alle 15:23

Una volta conquistato il titolo mondiale, a Leo Messi erano rimaste pochissime cose da fare, quantomeno come giocatore. Tipo provare a essere il primo essere umano capace di lanciare davvero in orbita il calcio negli Stati Uniti. Ecco, questa operazione è iniziata bene ed è tuttora in corso, ma l’obiettivo è a medio-lungo termine e quindi ci vorrà un po’ prima di poterne dare un giudizio. Nel frattempo, però, pare che Messi si stia concentrando molto su un obiettivo personale: segnare un tipo di gol che non gli è mai riuscito in carriera. Stiamo parlando del cosiddetto Gol Olimpico, ovvero della rete realizzata direttamente da calcio d’angolo, senza che nessuno devii la traiettoria del pallone.

Ne ha scritto The Athletic in questo articolo, citando «diversi video di YouTube» in cui Messi tenta di fare gol su calcio d’angolo – ovviamente stiamo parlando di partite ufficiali, a naso è difficile che Messi non abbia mai segnato su corner nemmeno in amichevoli o in allenamento. Qui ne trovate alcuni, e in effetti ci sono diversi tentativi. Con tutte le maglie che ha indossato: quella del Barcellona e dell’Argentina, ovviamente, ma anche quelle del PSG e dell’Inter Miami. Se guardiamo alle ultime partite giocate con la squadra della Florida, troviamo ben due tentativi: in amichevole contro l’FC Dallas, lo scorso 22 gennaio, e soprattutto nella gara d’apertura della MLS 2024, il 21 febbraio scorso. È stato il portiere del Real Salt Lake City, Zac MacMath, a togliere a Messi il suo primo gol direttamente dalla bandierina:

Una parata non impossibile

Forse Messi non lo sa, ma segnare un gol olimpico in MLS gli permetterebbe di entrare in un club composto da alcuni grandi giocatori del passato: stiamo parlando di uno dei proprietari dell’Inter Miami, David Beckham, e di un suo ex compagno di squadra al Barcellona, Thierry Henry. Anche Federico Bernardeschi, ancora oggi nel roster di Toronto, ha realizzato una rete da calcio d’angolo in una partita della lega nordamericana. Becjham e Bernardeschi a parte, è praticamente certo che Messi continuerà a insistere, a provarci, fino a quando non riuscirà a fare centro. Perché il calcio, per lui, è diventato come uno di quei videogiochi in cui bisogna trovare proprio tutti gli item, anche quelli nascosti, perché possano essere completati al 100%.

>

Leggi anche

Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici