Il Barcellona lancerà una sua piattaforma streaming, che sarà molto simile a Netflix

Si chiamerà Barça One, e il club catalano l'ha annunciata come «l'evoluzione naturale di Barça TV».

Per i tifosi del Barcellona e per gli appassionati dei media calcistici/sportivi in generale, la cessazioni delle trasmissioni di Barça TV è stata un colpo al cuore. In realtà il Barcellona, vista la crisi economica in cui era ed è ancora invischiato, non poteva fare altrimenti: il canale tematico aveva un costo annuale vicino ai 14 milioni di euro, e il presidente Laporta aveva bisogno di racimolare – o comunque di risparmiare – soldi per tenere in vita le ambizioni del club. Per compensare la chiusura di quel medium, il Barcellona ha deciso di tentare una nuova strada. Più moderna, dai costi più contenuti, potenzialmente più remunerativa. Stiamo parlando di una nuova piattaforma streaming: si chiamerà (con poca fantasia, va detto) Barça One, e nel comunicato ufficiale del club catalano viene presentata come «l’evoluzione naturale e necessaria di Barça TV».

La caratteristica principale di Barça One, al di là della sua configurazione Over The Top, è la gratuità: il Barcellona, infatti, proporrà diversi contenuti senza chiedere nulla in cambio agli utenti, neanche la registrazione, solo che questi contenuti saranno alternati a degli annunci pubblicitari. Chi vorrà, al contrario, potrà sottoscrivere un abbonamento premium e così potrà godersi tutto senza pubblicità: un privilegio che i soci del Barcellona riceveranno in automatico.

Attraverso la sua nuova piattaforma, il Barcellona vuole sfruttare il suo vastissimo archivio video, legato ovviamente all’attività di Barça TV tra il 1996 e il 2023, ma anche creare una nuova fonte di ricavi. Per cominciare, il primo contenuto originale riguarderà Ronald Araujo: il difensore uruguaiano è protagonista di un documentario di 40 minuti che racconta le sue origini, la sua carriera, la sua esperienza in Catalogna, e che sarà lanciato in concomitanza con l’apertura del servizio streaming. Insomma, il Barcellona ha ideato e lancerà presto una piattaforma che ricorda molto Netflix, sia dal punto di vista concettuale che a livello di contenuti. Lo stesso club catalano, secondo quanto scrive il quotidiano Diário As, ha detto – seppur informalmente – che Barça One sarà proprio «il Netflix del Barcellona». Vedremo se avrà lo stesso successo.