La cover cumbia dei Daft Punk fatta da Lapadula è diventata una hit

Grazie anche a un video bellissimo che rende il giusto omaggio al suo talento musicale.

Che i calciatori abbiano passioni che non sono il calcio lo si dà per scontato. Che spesso queste passioni c’entrino con la musica lo sappiamo già: tutti abbiamo impressi nella memoria “Outfit“, il primo singolo di Moise Kean, e il micidiale back 2 back musicale di Gollorius – noto all’anagrafe come Pierluigi Gollini, di mestiere portiere del Napoli, per diletto rapper – “CHAMPIONS DREAM” e “Rapper con i guanti“. Quello che non sapevamo era che ci fosse un calciatore capace di produrre una hit nel brevissimo tempo libero che avanza tra un allenamento e una partita della Nazionale. Viene da chiedersi cosa sarebbe capace di fare Gianluca Lapadula se solo decidesse di dedicarsi a tempo pieno alla carriera musicale: già così, già adesso, con una “semplicissima” cover di “Veridis Quo” dei Daft Punk (realizzata per festeggiare il gol segnato contro il Nicaragua) è riuscito a stravolgere la cumbiasfera di internet, stupefatta dalle sua capacità rielaborative, dalla compostezza con la quale suona la pianola e dagli occhiali che ha scelto di indossare per questa indimenticabile performance artistica.

C’è da dire che il successo di questa Cumbia Version del classico dei Daft Punk deve il suo successo non solo al suo interprete. Che certo, merita tutti gli elogi del mondo per la serietà e la concentrazione con la quale ha portato i suoi talenti alla tastiera, ha diritto a tutti i complimenti e gli applausi che ci siano per come si è messo a disposizione per l’intrattenimento dei suoi compagni (il ritiro della Nazionale peruviana deve essere un luogo meraviglioso in cui trascorrere le vacanze, organizzare comunioni, cresime e matrimoni). Ma come in tutte le cose nell’era di internet, una buona parte del successo del Lapadula tastierista è merito delle rielaborazioni – sarcastiche, affettuose, ammirate – viste sui social. In particolare di un video del tiktoker TitoSilvaMusica, che ha reso giustizia al talento compositivo di Lapadula corredando la sua musica con immagini degne dell’epoca d’oro dei video musicali. Come spesso capita, le parole non possono davvero descrivere la bellezza, resta solo esperirla entro le pur sempre limitate capacità dei sensi.

@titosilvamusic

🎧 Lapadula (Cumbia Version) | Veridis Quo – Daft Punk 🤘👽 #peru #Meme #cumbia #humor #daftpunk #gianlucalapadula #seleccionperuana #lapadula #fyp #parati Lapadula tocando piano, Lapadula tocando agua marina #armonía10 #aguamarina #piano #pianistas #pianoman #musicians #remix #cover #keyboards

♬ sonido original – Tito Silva Music

La regia di questo video ha probabilmente reso questa canzone l’improbabile hit cumbia che il calcio non sapeva di desiderare. È tutto perfetto, dal modo in cui l’immagine di Lapadula è stata ritagliata alle immagini che scorrono sullo sfondo, dalle transizioni agli stacchi di montaggio, dallo sfondo che passa con insospettabile fluidità da una festa di paese peruviana al firmamento stellato. Ovviamente, tutta questa meraviglia visiva non deve però farci dimenticare l’origine di tutto: Lapadula, la sua tastiera, i suoi occhiali, la sua espressione, la sua capacità di coverizzare un classico. A questo punto attendiamo non solo il ritorno in Italia dell’attaccante dalle trasferte con la Nazionale, ma anche la pubblicazione sulle piattaforme del suo primo singolo. E poi, chissà, di un disco.