Mikel Arteta è l’unico allenatore a non aver perso contro Guardiola e Klopp in una stagione

Otto punti in quattro partite contro Manchester City e Liverpool.
di Redazione Undici 02 Aprile 2024 alle 12:00

Lo 0-0 ottenuto dall’Arsenal in casa del Manchester City ha un peso specifico enorme. Basta guardare la classifica: in questo momento, infatti, i Gunners sono secondi davanti alla squadra di Guardiola, e hanno soltanto due punti di svantaggio dal Liverpool di Klopp. E poi c’è un dato statistico piuttosto significativo, per Arteta: il tecnico spagnolo dell’Arsenal, grazie al pareggio ottenuto a Etihad, è infatti diventato il primo allenatore nella storia della Premier League a rimanere imbattuto, per un intero campionato, contro il Manchester City di Pep Guardiola, e contro il Liverpool di Jürgen Klopp. Questo risultato – che tra l’altro resterà dovrebbe restare irripetibile: Klopp ha annunciato il suo addio al Liverpool e che non allenerà nessun altro club in Inghilterra – e è stato ottenuto grazie a due vittorie e due pareggi nelle quattro gare contro Citizens e Reds: un bottino di otto punti che, in qualche modo, alimenta le ambizioni da titolo dell’Arsenal.

Ma andando con ordine, e ricostruiamo tutte le tappe di questa striscia di risultati positivi: 8 ottobre 2023, ottava giornata: Arsenal-Manchester City finisce 1-0, con rete di Martinelli. 23 dicembre 2023, 21esima giornata: Liverpool-Arsenal 1-1, al vantaggio di Gabriel risponde Salah. 4 febbraio 2024, 23esima giornata: Arsenal Liverpool 3-1, vittoria dei Gunners firmata da Saka, Martinelli e Trossard. 31 marzo, 30esima giornata: Manchester City-Arsenal 0-0. La statistica, a dire il vero, si limita esclusivamente alla Premier League: in Champions l’Arsenal potrebbe ancora trovare il Manchester City in finale; in FA Cup, invece, la squadra di Arteta è stata eliminata proprio dal Liverpool di Klopp, uscito con un netto 0-2 dalla sfida all’Emirates Stadium.

Va detto anche che da dicembre 2019, cioè da quando siede sulla panchina dell’Arsenal, il bilancio di Arteta contro i due manager più dominanti in Inghilterra non è stato proprio felicissimo: l’allenatore spagnolo, infatti, ha vinto solo cinque dei 14 incontri disputati contro Klopp in tutte le competizioni; contro Guardiola la percentuale di successo crolla drasticamente fino al 25%: tre vittorie in 12 scontri diretti in tutte le competizioni. Il fatto che le cose stiano cambiando – anzi: che siano cambiate – è un segnale importante: Arteta e la sua squadra sono cresciuti molto, possono legittimamente puntare a vincere il campionato, a spodestare Guardiola e Klopp dal trono della Premier. E a interrompere un digiuno che dura da vent’anni esatti: nel 2004, infatti, l’Arsenal conquistava il suo ultimo titolo, quello indimenticabile degli Invincibles. 

>

Leggi anche

Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli
Calcio
Il Sunderland e i suoi tifosi si sono goduti alla grande la vittoria contro il Newcastle
Dopo la sconfitta di due anni fa in FA Cup, i Black Cats si sono presi una grande rivincita.
di Redazione Undici
Calcio
All’Udinese, Nicolò Zaniolo sta tornando a essere un calciatore decisivo
La grande prestazione contro il Napoli è la conferma della sua rinascita.
di Redazione Undici