Mikel Arteta è l’unico allenatore a non aver perso contro Guardiola e Klopp in una stagione

Otto punti in quattro partite contro Manchester City e Liverpool.
di Redazione Undici 02 Aprile 2024 alle 12:00

Lo 0-0 ottenuto dall’Arsenal in casa del Manchester City ha un peso specifico enorme. Basta guardare la classifica: in questo momento, infatti, i Gunners sono secondi davanti alla squadra di Guardiola, e hanno soltanto due punti di svantaggio dal Liverpool di Klopp. E poi c’è un dato statistico piuttosto significativo, per Arteta: il tecnico spagnolo dell’Arsenal, grazie al pareggio ottenuto a Etihad, è infatti diventato il primo allenatore nella storia della Premier League a rimanere imbattuto, per un intero campionato, contro il Manchester City di Pep Guardiola, e contro il Liverpool di Jürgen Klopp. Questo risultato – che tra l’altro resterà dovrebbe restare irripetibile: Klopp ha annunciato il suo addio al Liverpool e che non allenerà nessun altro club in Inghilterra – e è stato ottenuto grazie a due vittorie e due pareggi nelle quattro gare contro Citizens e Reds: un bottino di otto punti che, in qualche modo, alimenta le ambizioni da titolo dell’Arsenal.

Ma andando con ordine, e ricostruiamo tutte le tappe di questa striscia di risultati positivi: 8 ottobre 2023, ottava giornata: Arsenal-Manchester City finisce 1-0, con rete di Martinelli. 23 dicembre 2023, 21esima giornata: Liverpool-Arsenal 1-1, al vantaggio di Gabriel risponde Salah. 4 febbraio 2024, 23esima giornata: Arsenal Liverpool 3-1, vittoria dei Gunners firmata da Saka, Martinelli e Trossard. 31 marzo, 30esima giornata: Manchester City-Arsenal 0-0. La statistica, a dire il vero, si limita esclusivamente alla Premier League: in Champions l’Arsenal potrebbe ancora trovare il Manchester City in finale; in FA Cup, invece, la squadra di Arteta è stata eliminata proprio dal Liverpool di Klopp, uscito con un netto 0-2 dalla sfida all’Emirates Stadium.

Va detto anche che da dicembre 2019, cioè da quando siede sulla panchina dell’Arsenal, il bilancio di Arteta contro i due manager più dominanti in Inghilterra non è stato proprio felicissimo: l’allenatore spagnolo, infatti, ha vinto solo cinque dei 14 incontri disputati contro Klopp in tutte le competizioni; contro Guardiola la percentuale di successo crolla drasticamente fino al 25%: tre vittorie in 12 scontri diretti in tutte le competizioni. Il fatto che le cose stiano cambiando – anzi: che siano cambiate – è un segnale importante: Arteta e la sua squadra sono cresciuti molto, possono legittimamente puntare a vincere il campionato, a spodestare Guardiola e Klopp dal trono della Premier. E a interrompere un digiuno che dura da vent’anni esatti: nel 2004, infatti, l’Arsenal conquistava il suo ultimo titolo, quello indimenticabile degli Invincibles. 

>

Leggi anche

Calcio
Il Wrexham è ancora in Championship, ma ha un’immagine e un valore commerciale vicino a quello dei grandi club
Il modello imposto dalla proprietà di Ryan Reynolds e Rob McElhenney, due attori di Hollywood, ha cambiato per sempre la storia della squadra gallese.
di Redazione Undici
Calcio
Luciano Spalletti è entrato nella testa dei giocatori, ci ha messo le sue idee e così ha rivitalizzato la Juventus
Il tecnico bianconero è sempre stato bravo a rivoltare le sue squadre, a farle diventare efficaci, coraggiose, leggere. Ora lo sta facendo anche a Torino, alla guida di un gruppo che ha recepito i suoi concetti in poco tempo.
di Michele Cecere
Calcio
La Federazione tedesca si è inventata un nuovo campionato Under 21, e il regolamento è davvero creativo
Formato svizzero, cambi illimitati, campi neutro e altre diavolerie. Che portano la firma, tra gli altri, di Jürgen Klopp.
di Redazione Undici
Calcio
La Juve Stabia è un club unico nel panorama della Serie B, e adesso c’è anche Avram Grant a dimostrarlo
L'arrivo dell'ex tecnico del Chelsea, scelto come nuovo Head of Football Operations dalla multiproprietà che fa capo a Solmate, è l'ultimo capitolo di un progetto ambizioso e stratificato.
di Alessandro Cappelli