La Nazionale di calcio di Anguilla sta cercando nuovi giocatori su Twitter

Ecco un annuncio di lavoro piuttosto interessante.
di Redazione Undici 02 Aprile 2024 alle 13:44

Anguilla, per chi non lo sapesse, è un meraviglioso arcipelago caraibico composto da cinque isole, e ha una popolazione che non va oltre i 15mila residenti. Dal punto di vista amministrativo, è un territorio d’oltremare britannico, proprio come Gibilterra e/o Bermuda. Dal punto di vista calcistico, invece, si tratta di un Paese piuttosto piccolo: la Nazionale al momento occupa la 209esima posizione del Ranking Fifa, è vicinissima al peggior record della sua storia (ha toccato la posizione 210 a novembre 2019 e a marzo 2022) e non è mai andata oltre la posizione 189. Nel frattempo, però, Anguilla ha superato il primo turno di qualificazione ai Mondiali 2026, ovviamente quello relativo alla CONCACAF – la confederazione del Nord e Centro America. Ed è la prima volta che succede. Come ha fatto a raggiungere questo traguardo storico? Con due pareggi e una vittoria ai rigori contro la rappresentativa delle Isole Turks e Caicos, altro territorio d’oltremare britannico. L’accoglienza per la squadra, di ritorno dalla trasferta, è stata trionfale: su Twitter, la Federcalcio locale ha scritto che i giocatori «sono i nostri eroi» e che «stiamo vivendo un momento di festa nazionale».

Ora, però, la Nazionale di Anguilla ha deciso di voltare pagina. Di azzardare. E così ha avviato un processo di reclutamento per nuovi calciatori. Passando dai social, in particolare da X/Twitter. Chissà, magari questa nuova idea è stata lanciata proprio in vista del secondo turno di qualificazione, che prenderà il via a giugno e vedrà Anguilla impegnata in un girone all’italiana contro Suriname, Porto Rico, El Salvador e la Nazionale di Saint Vincent e le Grenadine, stato insulare delle Piccole Antille. Per la precisione, la Federcalcio di Anguilla si è rivolta a «tutti coloro che hanno origini di Anguilla e giocano a calcio, oppure conoscono qualche calciatore che ha origini di Anguilla». È tutto qui, in questo post:

Insomma, si tratta di un annuncio di lavoro vero e proprio. Che sta anche funzionando, più o meno: Tyrese Connor, calciatore di Anguilla che aveva già partecipato a un training camp con la Nazionale di Anguilla ma aveva subito un grave infortunio, ha risposto al post ed è stato contattato con un direct dalla Federcalcio – o almeno su X c’è scritto così. In un’altra risposta c’è una segnalazione per uno scout che compila rapporti su «giocatori di tutte le nazioni del mondo», e che quindi potrebbe tornare utile per questo processo di reclutamento; poi ovviamente ci sono i repost, che in qualche modo finiranno per allargare la platea dei potenziali candidati. Appuntamento tra un paio di mesi: solo allora potremo capire come è andata a finire questa storia.

>

Leggi anche

Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici
Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici