Anche il figlio di Sir Alex Ferguson fa l’allenatore, e ha appena vinto il suo secondo trofeo

Darren, il figlio di Sir Alex, ha fatto la storia del piccolo Peterborough vincendo le uniche due coppe del club in 90 anni.
di Redazione Undici 09 Aprile 2024 alle 15:26

Nel calcio inglese il cognome Ferguson ha sempre un peso specifico particolare, soprattutto se tuo padre è quel Ferguson, “Sir” Alex, uno degli allenatori più vincenti e carismatici della storia dello sport. Darren Ferguson non avrà fatto la storia del Manchester United ma, a modo suo, ha fatto la storia del Peterborough, piccolo club dell’omonima città militante in Football League One, l’equivalente della nostra Serie C. Domenica sera a Wembley, davanti a più di 40mila spettatori, il Peterborough di Ferguson ha conquistato per la seconda volta la Football League Trophy – una sorta di Coppa Italia in cui vengono escluse le squadre delle due maggiori leghe inglesi – battendo il Wycombe per 2 a 1. A rendere l’impresa ancora più storica è il fatto che questa è solo la seconda coppa in assoluto della bacheca del Peterborough (la prima Football League Trophy risale al 2014), entrambe a firma di Darren Ferguson.

Darren, dopo una carriera da giocatore senza particolari acuti – è stato allenato anche da suo padre nel Manchester United di inizio anni ’90 – è diventato una vera e propria istituzione sulle panchine della Football League One, soprattutto su quella del suo Peterborough, che ha allenato complessivamente per 12 anni ottenendo, oltre alle due coppe, anche quattro promozioni in Championship. La Champioship ha rappresentato anche il massimo livello a cui è riuscito ad arrivare, senza mai avere una occasione ai piani alti della Premier League: tra esoneri (tre volte) e retrocessioni infatti, Darren Ferguson non è mai riuscito ad andare oltre il 17esimo posto nella categoria, ottenuto nel 2010 durante uno dei suoi (pochi) periodi lontano da Peterborough, sulla panchina del Preston. Di Sir Alex non avrà la bacheca o la fama ma di certo non è da meno in quanto a carisma e attaccamento alla società: «Bisogna riconoscere i meriti a questa giovane squadra per aver dato una risposta dopo aver concesso il pareggio negli ultimi minuti», ha detto nel post partita riguardo al gol vittoria segnato al 91esimo da Burrows, «sono anche felicissimo per i tifosi perché dall’ultima volta che eravamo qui sono passati dieci anni, e potrebbe passare un altro decennio prima che ci torneremo».

E attenzione al finale di stagione: il Peterborough — che Google in questi giorni celebra con dei fuochi d’artificio — occupa al momento la quarta posizione in campionato, piazzamento che gli consentirebbe di giocarsi i playoff per la quinta promozione in Championship della sua storia, rendendo Ferguson uno degli allenatori più vincenti della categoria. Spulciando tra i numeri della Football League One inoltre, si può notare come Darren Ferguson sia il quinto allenatore per numero di presenze (395) nei 104 anni di storia della categoria. Inevitabile un commento di Sir Alex, che con orgoglio ha parlato di suo figlio come di «un allenatore fantastico, che ha guadagnato molta esperienza durante i suoi anni in panchina» e che, a modo suo, sta facendo la storia del calcio inglese.

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici