La rimessa dal fondo irregolare dell’Arsenal è il bug di una tattica di Arteta

Il fallo di mani di Gabriel nasce da un meccanismo usato spesso dal portiere Raya.
di Redazione Undici 11 Aprile 2024 alle 12:59

Siamo al 66esimo minuto di Arsenal-Bayern Monaco 2-2, quarto di finale di Champions: in occasione di un rinvio dal fondo, il portiere dei Gunners, David Raya, tocca il pallone verso Gabriel, appostato sul vertice di sinistra dell’area piccola. E lo fa col piede. Con tutta la nonchalance del mondo, il difensore brasiliano ferma il pallone con le mani, lo posiziona e poi lo rigioca al suo portiere per far partire l’azione. Inutile dire che, stando al regolamento, l’arbitro avrebbe dovuto fischiare un rigore in favore del Bayern: Raya di fatto ha battuto una rimessa dal fondo, il fallo di mano di Gabriel è monumentale, tanto che i giocatori del Bayern si sono subito rivolti verso l’arbitro per protestare. A quel punto, infatti, l’arbitro – lo svedese Glenn Nyberg – avrebbe dovuto fischiare il rigore. E invece Nyberg ha spiegato a un furibondo Tuchel — pur ammettendo che sarebbe stato un fallo da sanzionare — di essersi sentito in imbarazzo nel dover fischiare un calcio di rigore del genere durante un quarto di finale di Champions League. Per lui si è trattato di «un errore da bambini». Il tutto mentre i giocatori dell’Arsenal avevano iniziato l’azione come se niente fosse. Come fanno sempre.

Ecco, il punto chiave è questo: l’Arsenal batte sempre i rinvii dal fondo in questo modo. Sotto trovate un video – tratto dal profilo X/Twitter di un tifoso francese dell’Arsenal – in cui la stessa dinamica viene utilizzata in occasione delle gare di Premier contro il Brighton e il Manchester City, poi anche in quelle contro il Porto (addirittura tre volte) agli ottavi di Champions. La conferma che non sia una coincidenza sta nel fatto che Gabriel, sempre lui, è il giocatore che raccoglie il pallone e lo posizione con le mani per far partire l’azione. Esattamente come successo contro il Bayern, solo con un’unica differenza. Una differenza piuttosto importante, a titolo di regolamento: in questo video, tutte le volte, il portiere Raya passa la palla al suo compagno usando le mani. E non i piedi. In questo caso, sempre regolamento alla mano, non si tratta di calcio di rigore.

Insomma, ora le cose sono un po’ più chiare: l’Arsenal di Arteta utilizza questo particolare meccanismo tattico per battere i rinvii dal fondo. Solo che contro il Bayern, però, quello stesso meccanismo si è inceppato, è inciampato in un bug: Raya deve essersi distratto e ha battuto una rimessa dal fondo in modo regolare, cioè ha giocato il pallone con i piedi; Gabriel si è distratto a sua volta e ha fermato la palla con le mani. Come fa sempre, come se il suo fosse un riflesso pavloviano. Solo che in quel caso specifico era irregolare.

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici