Lamine Yamal ha solo 16 anni, ma è già il giovane calciatore più costoso al mondo

Il valore del suo cartellino, secondo l'osservatorio CIES, tocca già i 145 milioni di euro.
di Redazione Undici 15 Aprile 2024 alle 16:57

Lamine Yamal è un mostro di precocità calcistica, non lo scopriamo certo oggi. Il classe 2007 — ad agosto festeggerà i suoi 17 anni — è infatti il più giovane esordiente nella storia del Barcellona, il più giovane marcatore nella storia della Liga e nella storia del club catalano, il più giovane ad aver vinto un titolo di campione della Liga spagnola, nonché il giocatore più giovane ad aver giocato e vinto in un quarto di finale di Champions League. A tutto questo elenco di record da oggi se ne aggiunge un altro, forse un po’ più aleatorio ma ugualmente significativo: secondo l’ultimo report dell’osservatorio calcistico CIES, Lamine Yamal è il calciatore Under 23 più costoso del pianeta. Gli algoritmi dicono che il suo valore, negli ultimi sei mesi, è arrivato fino alla cifra impressionante di 145 milioni di euro.

La valutazione, per una volta, non è stata fatta da Transfermarkt, piuttosto utilizzando il modello del CIES: il report in questione prende in considerazione i giocatori che hanno maggiormente aumentato il proprio valore di mercato negli ultimi sei mesi, e anche in questo senso il percorso di Yamal è sensazionale. A ottobre, infatti, il valore dell’attaccante del Barça era di soli 11 milioni; oggi, come detto, siamo già oltre i 140 milioni. Questa impennata esponenziale è dovuta alle cifre accumulate in questa stagione – sei gol e sette assist in 42 presenze di tutte le competizioni – e alle prestazioni scintillanti offerte tutte le volte che Xavi ha deciso di puntare su di lui.

Un altro dato di cui tenere inevitabilmente, probabilmente il più importante in assoluto, riguarda il gap anagrafico di Yamal nei confronti della concorrenza: nonostante si parli solo di calciatori Under 23, il resto della top ten è composto da calciatori nati nel 2001 (Kubo, Nico Jackson), nel 2002 (Doku, Palmer) e nek 2003 (Wirtz, Simons, Højlund); al massimo ci sono due 2004, Garnacho, Joao Neves. Insomma, stiamo parlando di calciatori più grandi e più affermati, da diverso tempo sul mappamondo del calcio continentale. A differenza di Yamal, che è solo alla prima stagione da professionista.

E per quanto riguarda l’Italia? Nella classifica entrano i soliti noti, ovvero Giorgio Scalvini (il cui valore per il CIES è di 95 milioni, appena fuori dai primi dieci) e Destiny Udogie (89 milioni, al 15esimo posto). C’è spazio anche per delle new entry come il romanista Bove (35 milioni), Kayode della Fiorentina (28 milioni) e Ruggeri dell’Atalanta (26 milioni). In graduatoria ci sono anche altri protagonisti della Serie A, tra cui Zirkzee, Yildiz, Soulé e Valentin Carboni.

>

Leggi anche

Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici
Calcio
L’IFAB sta valutando seriamente di estendere i casi di utilizzo del VAR, per esempio sull’assegnazione e la battuta dei calci d’angolo
E i nuovi casi di applicazione della tecnologia potrebbero vedersi già ai Mondiali 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Da quando è tornato in Francia, Florian Thauvin è diventato il simbolo del Lens, si è ripreso la Nazionale e adesso anche un incredibile primo posto in Ligue 1
Più della doppietta del sorpasso in vetta sul PSG, pesa il suo modo di interpretare il calcio e lo spogliatoio. Da vero campione ritrovato.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato in campo dopo due anni, e lo ha fatto a modo suo, con stile
Cambi di gioco millimetrici, tocchi di tacco e passaggi no-look. Con la sua corsa leggera e lo sguardo sempre alto, l'ex centrocampista della Juve e della Francia ha esordito con il Monaco. E sembra volersi riprendere tutto.
di Redazione Undici