Lamine Yamal ha solo 16 anni, ma è già il giovane calciatore più costoso al mondo

Il valore del suo cartellino, secondo l'osservatorio CIES, tocca già i 145 milioni di euro.
di Redazione Undici 15 Aprile 2024 alle 16:57

Lamine Yamal è un mostro di precocità calcistica, non lo scopriamo certo oggi. Il classe 2007 — ad agosto festeggerà i suoi 17 anni — è infatti il più giovane esordiente nella storia del Barcellona, il più giovane marcatore nella storia della Liga e nella storia del club catalano, il più giovane ad aver vinto un titolo di campione della Liga spagnola, nonché il giocatore più giovane ad aver giocato e vinto in un quarto di finale di Champions League. A tutto questo elenco di record da oggi se ne aggiunge un altro, forse un po’ più aleatorio ma ugualmente significativo: secondo l’ultimo report dell’osservatorio calcistico CIES, Lamine Yamal è il calciatore Under 23 più costoso del pianeta. Gli algoritmi dicono che il suo valore, negli ultimi sei mesi, è arrivato fino alla cifra impressionante di 145 milioni di euro.

La valutazione, per una volta, non è stata fatta da Transfermarkt, piuttosto utilizzando il modello del CIES: il report in questione prende in considerazione i giocatori che hanno maggiormente aumentato il proprio valore di mercato negli ultimi sei mesi, e anche in questo senso il percorso di Yamal è sensazionale. A ottobre, infatti, il valore dell’attaccante del Barça era di soli 11 milioni; oggi, come detto, siamo già oltre i 140 milioni. Questa impennata esponenziale è dovuta alle cifre accumulate in questa stagione – sei gol e sette assist in 42 presenze di tutte le competizioni – e alle prestazioni scintillanti offerte tutte le volte che Xavi ha deciso di puntare su di lui.

Un altro dato di cui tenere inevitabilmente, probabilmente il più importante in assoluto, riguarda il gap anagrafico di Yamal nei confronti della concorrenza: nonostante si parli solo di calciatori Under 23, il resto della top ten è composto da calciatori nati nel 2001 (Kubo, Nico Jackson), nel 2002 (Doku, Palmer) e nek 2003 (Wirtz, Simons, Højlund); al massimo ci sono due 2004, Garnacho, Joao Neves. Insomma, stiamo parlando di calciatori più grandi e più affermati, da diverso tempo sul mappamondo del calcio continentale. A differenza di Yamal, che è solo alla prima stagione da professionista.

E per quanto riguarda l’Italia? Nella classifica entrano i soliti noti, ovvero Giorgio Scalvini (il cui valore per il CIES è di 95 milioni, appena fuori dai primi dieci) e Destiny Udogie (89 milioni, al 15esimo posto). C’è spazio anche per delle new entry come il romanista Bove (35 milioni), Kayode della Fiorentina (28 milioni) e Ruggeri dell’Atalanta (26 milioni). In graduatoria ci sono anche altri protagonisti della Serie A, tra cui Zirkzee, Yildiz, Soulé e Valentin Carboni.

>

Leggi anche

Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici
Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza