Perché nella Liga non c’è la Goal Line Technology?

Tebas continua a difendere la sua scelta, ma sembra che la motivazione sia essenzialmente economica.
di Redazione Undici 22 Aprile 2024 alle 11:04

Real Madrid-Barcellona 3-2 sarà ricordata per tanti motivi, per tanti momenti ad alta carica emozionale: la doppia rimonta – con sorpasso finale – della squadra di Ancelotti, il gol di Bellingham a recupero già iniziato, il gol fantasma reclamato dal Barcellona. Come? Cosa? Il gol fantasma? Nell’era del Var, della Goal Line Technology? Sì, avete letto bene, non ci sono errori: nella Liga 23/24, così come in tutte quelle precedenti, ci sono ancora dei dubbi quando un pallone ballonzola e/o viene respinto nei pressi della linea di porta. Anche se sembra incredibile, anche se sembra una storia tratta dalla preistoria del calcio, ancora adesso non sappiamo se il tocco sottoporta di Yamal – dopo un calcio d’angolo di Raphinha – sia stato respinto in tempo dal portiere Lunin. Anche le immagini del Var, infatti, non hanno aiutato a chiarire la questione. E, quindi, a dirimere le inevitabili polemiche – perché, in effetti, la palla sembrava aver varcato tutta la linea della porta del Madrid.

Ma perché la Liga non ha (ancora e mai) adottato la Goal Line Technology? Secondo questo tweet della redazione di El Larguero, trasmissione radiofonica spagnola, la questione è essenzialmente economica: Javier Tebas – il presidente della Liga – åvrebbe deciso di non pagare i tre milioni di euro che sarebbero serviti per implementare lo strumento di supporto agli arbitri. Anche altri media hanno confermato l’indiscrezione di El Larguero: qui, per esempio, il commentatore di ESPN ha raccontato la stessa storia durante la telecronaca del Clásico; la notizia, inoltre era stata pubblicata anche dal magazine francese So Foot a maggio 2023.

Anche lo stesso Tebas, come vedete sopra, in qualche modo ha tenuto dei comportamenti che avvalorano questa teoria: al termine della partita, il presidente della Liga ha postato – sul suo profilo X/Twitter – degli screenshot tratti da articoli sul tema. In particolare, si tratta di pezzi che raccontano dei “fallimenti” della Goal Line Technology nei Paesi in cui è stata adottata. Come per dire: guardate, io e il mio ente abbiamo rifiutato di adottare uno strumento che non funziona, o che funziona male. Il punto è che tutti gli altri tornei d’Europa, compresa la Ligue 1 che aveva sospeso l’utilizzo della GLT, oggi non hanno più polemiche legate ai gol fantasma. Proprio grazie alla Goal Line Technology. Forse Tebas avrebbe potuto semplicemente ammettere l’errore, o anche tacere. Sarebbe stato meglio.

>

Leggi anche

Calcio
In Argentina hanno approvato una riforma per cui la squadra che arriva nona in campionato si qualificherà alla Copa Libertadores, ma la cosa è meno assurda di quello che sembra
Un rebus che ha a che fare con il complicato format di qualificazione basato sui tornei di Apertura e Clausura, e che da oggi sarà molto più equo.
di Redazione Undici
Calcio
La Liga ha confermato che ci sarà una giornata di campionato dedicata alle maglie vintage, che saranno presentate alla Madrid Fashion Week
Per un weekend di aprile, il calcio spagnolo torna indietro nel tempo e vestirà come negli anni Novanta.
di Redazione Undici
Calcio
La gara di FA Cup tra Wrexham e Chelsea sarà un evento importantissimo per il club gallese, ma anche per chi produce e guarda il documentario Welcome to Wrexham
Ci saranno le telecamere negli spogliatoi e in panchina, un'unità seguirà i VIP in tribuna. E saranno anche affidate delle fan cam ai tifosi gallesi.
di Redazione Undici
Calcio
Mi aspettavo di venire al Milan e fare la differenza fin da subito, intervista ad Adrien Rabiot
Il centrocampista francese racconta la sua nuova esperienza in rossonero, il rapporto con Allegri, la sua storia, le sue prospettive, i suoi obiettivi.
di Francesco Paolo Giordano